Identificativi diversi Canali LCN TVSat su televisori+CAM certificati

Beh tu ovviamente non puoi fare nulla (se non segnalare). Ma la Rai si che può fare... eccome se può fare. Basterebbero 5 minuti per rinominare i canali nelle tabelle NIT dove vengono inserite le LCN... :doubt:

Per Rai 4K lo so che non trasmette più, ma il canale si è eliminato solo oggi. E visto che la frequenza è spenta da una settimana ormai, l'unica cosa che mi è venuta in mente è che la Rai abbia eliminato la freq. 12399 dalle loro tabelle, compreso il canale Rai 4K (vedi post precedenti) dov'era stato segnalato ancora la sua presenza nonostante la frequenza fosse stata spenta ;)

Scusate non capisco quale sia il problema, se il canale e' stato eliminato e la frequenza spenta e' normale che sia sparito dalla lista lcn.:eusa_think:

Mi sa che avete frainteso :)

Il mio post di Rai 4K era collegato a quanto detto qui: http://www.digital-forum.it/showthr...-certificati&p=4986334&viewfull=1#post4986334

E visto che aspendos tiene aggiornatissimo questo thread avevo chiesto se era cambiato qualcosa, vista la "stranezza" che avevo notato oggi.

Il post di Lanus e risposta mia successiva partiva da questo post: http://www.digital-forum.it/showthr...ivuSat-e-non&p=4994262&viewfull=1#post4994262

Capisci che vedere MTV come identificativo sull'8 e Deejay TV sul 9 che non esistono più, non ha molto senso... e visto che questi identificativi li inserisce la Rai...

Grazie ALE89, speriamo che prima o poi si decidano a sistemare....cmq confermo che dal 18/07 u.s. anche nelle liste LCN dei TV+CAM certificati TVSAT è scomparso Rai 4K prima presente nella posizione 210 ... un canale "fantasma" in meno :) (ma - ho appena controllato - ci sono ancora i canali "fantasma" alle posizioni 58, 99 e 118 segnalati in azzurro nel mio primo post di questo thread: già che c'erano, visto che si son presi la briga di togliere Rai 4K dalle tabelle, non potevano togliere anche quelli e sistemare anche il resto degli id diversi di altri canali? Magari almeno quelli delle posizioni 8 e 9, che sono quelli più diversi dagli id dei decoder...)

Ultima modifica:
Mi potete elencare le tv in cui riscontrate anomalie?
Non è che succede nelle vecchie tv perché hanno una qualche lista precaricata di suo?

In buona parte delle tv in commercio che scaricano gli identificativi dei canali dalle tabelle Rai NIT sulla 10992 come le ha scritte la Rai... ;)

Mi potete elencare le tv in cui riscontrate anomalie?
Non è che succede nelle vecchie tv perché hanno una qualche lista precaricata di suo?

A me capita col TV LG 32LF580V (tuner T2/S2) + CAM TVSAT HD DiGiQuest, e la TV, comprata in Febbraio di quest'anno, è cmq un modello del 2015, e ho sempre aggiornato il sw...

Eccomi: allora, a me hanno detto che l'anomalia è "lato tv", e il consiglio che mi è stato dato è di contattare customercare@tivu.tv spiegando la situazione e indicando modello di tv e cam. Prima però sarebbe meglio fare un reset di fabbrica della tv.
Non essendo tecnico di queste cose non mi permetto di insistere con la storia della NIT, che mi è stato detto non c'entrare con la problematica riscontrata.

E invece c'entra eccome :D Ma non lo vogliono capire :D
In pratica le tv (penso tutte, poi ci sarà qualche eccezione come sempre) se tengono attivata la LCN quindi si sceglie l'opzione "tivu" o voce simile, la TV scarica i canali dalla frequenza Rai 10992 cosa che fanno tutti i decoder TivuSat, solo che le tv prendono alla lettere tutto e quindi ti scarica anche l'identificativo che ha inserito la Rai nella tabella NIT.

Qui ci sono le NIT della 10992 di un po di tempo fa. Le TV scansionano e inseriscono gli identificativi che trovono scritti li. E chi li inserisce? La Rai...
http://www.digital-forum.it/showthr...nali-Tivusat&p=3663230&viewfull=1#post3663230

L'esempio più eclatante è questo per esempio. Se n'è parlato per tanto tempo qui sul forum del caso Discovery Real Time:

Operatore: Sky Italia
Network Name: Tivu
Network ID: 319 (0x013f)
Transport Stream ID: 6200 (0x1838)
Original Network ID: 64511 (0xfbff) Version: 25
Descriptor: Network Name Descriptor
DVB-S Orbital Position: 13.0E
Frequency: 11.958 GHz
Modulation: QPSK, DVB-S
Polarity: Vertical
Symbol Rate: 27500 MSps
FEC: 3/4
Descriptor: User Private Descriptor: 0x83
Logical channel 31 = MPEG service 10901 (Discovery Real Time)

La frequenza è errata perchè è un dato vecchio, ma porto questo esempio per dire che al momento nel NIT c'è scritto questo. Stessa cosa capita per MTV (TV8) e DeejayTV (Deejay TV - NOVE).

Basterebbe che la Rai rinominasse così il canale nel NIT:

Operatore: Sky Italia
Network Name: Tivu
Network ID: 319 (0x013f)
Transport Stream ID: 6200 (0x1838)
Original Network ID: 64511 (0xfbff) Version: 25
Descriptor: Network Name Descriptor
DVB-S Orbital Position: 13.0E
Frequency: 11.958 GHz
Modulation: QPSK, DVB-S
Polarity: Vertical
Symbol Rate: 27500 MSps
FEC: 3/4
Descriptor: User Private Descriptor: 0x83
Logical channel 31 = MPEG service 10901 (Real Time)

e magicamente sui vari tv l'identificativo sarebbe finalmente corretto. Stesso discorso per TV8 e Deejay Tv NOVE.

Poi stessa cosa per i canali fantasmi. Perchè ci sono? Perchè la Rai tiene ancora nelle tabelle NIT quei canali che ormai non esistono più.
2/3 giorni fa invece, la Rai ha eliminato la freq. 12399 o comunque ha cancellato dalle tabelle NIT il canale Rai 4K, e infatti è scomparso.

E me ne sono accorto anch'io con il decoder adb 1850s, perchè bene o male tutti i decoder e tv certificati sono collegati con quelle tabelle NIT dove "scaricano" le LCN così da mettere in ordine i canali. Chi più chi meno...

Ma ripeto, è un problema della Rai e sta alla Rai risolverlo visto che la frequenza 10992 è sua ed è lei che ci mette mano...

Ma il fatto che la frequenza di Real Time sia errata... ma poi il canale si vede lo stesso dalla sua frequenza vera giusto?

Io non posso scaricare i dati dalle tabelle NIT. Quei dati li aveva postati Salvuccio9239 tempo fa. Come ho scritto la frequenza è errata perchè nel frattempo è cambiata, e ovviamente ora nelle tabelle NIT Rai c'è la frequenza corretta, ma l'identificativo è errato e guarda caso corrisponde a uno degli identificativi errati presenti nell'elenco del primo post di questo thread ;)

E lo stesso problema ce l'hanno molti altri canali. Ma con MTV e DeejayTV si superano... visto che non esistono più... Almeno questi due sarebbero da rinominare. Gli altri più o meno possono anche andare bene.

Lo stesso accade su Sky. Anche sky fa la stessa cosa. Se pensiamo agli identificativi diversi rispetto ai veri nomi dei canali (vedi numerazione sky 800 - 900). E anche sky usa un sistema simile se non identico.

Ok capito, forse c'era stato un malinteso, vediamo che si riesce a fare :)
Comunque per tutte le anomalie che riscontrate scrivete sempre al servizio clienti, che male non fa :)

No forse mi sono spiegato male io. Visto il link e post del 2013 davo per scontato che si capisse che non fosse aggiornato, ma non l'ho specificato bene ;) :)

Il discorso è che a quanto pare le tv non sono compatibili con questa LCN.

Bisognerà comunque vedere come si comporteranno, le possibile casistiche.

1)Risulta trasparente e quindi le Tv mantengono la loro LCN classica
2)Si sballa la numerazione LCN
3)Si blocca la scansione (questo è un caso drastico, ma non dovrebbe succedere ;))

OK; domattina, quando darai il via, verificherò anch'io cosa succede sul mio LG! :)

[P.S. Invece domani sera partirò per le ferie, perciò eventuali altre variazioni pertinenti a questo thread non le seguirò fino al mio rientro il 06 Agosto, ma ovviamente nulla vieta ad altri user (che usino LCN su TV+CAM certificate) di segnalarle, ed eventualmente a te o ALE89 di aggiornare il primo post.. :)]

@Ercolino
La LCN prioritaria sarà attivata in una fase successiva per le TV certificate?

Indietro
Alto Basso