Figurati Andremales, è che forse essendo un tecnico, a volte sono stufo di sentirmi dire "Ehhh, ingegnè, 'pe quattro linee..." dalle stesse persone che da un ginecologo pagano 150 euro per una ecografia, o in un bar pagano un caffè 1 euro!
Comunque al di là di tutto, mi trovo d'accordo con Tuner, la profesisonalità si paga, ed al giorno d'oggi trovare un tecnico o un professionista che abbia professionalità, è difficile, abbondano gli "apparatori" con i loro ovvi problemi, ma persone serie e preparate scarseggiano.
Io 12 anni fa feci montare la mia antenna, allora un impianto analogico, con il montaggio polare e l'attuatore che ancora oggi uso, da un anno e mezzo ho montato un nuovo LNB universale (al posto di quello wide-band con polarizzatore) ed ho sostituito il ricevitore analogico col Manhattan, non ho avuto necessità di ripuntare la parabola, ed è stata anche 3 anni ferma, ho sostituito la rondella superiore dell'attuatore perchè si era spanata, facendone tornire una in ottone e non c'è stato mai necessità di ripuntare, copro da 62 Est a 45 Ovest!
Questo significa rivolgersi a persone preparate... gli installatori Sky non fanno testo, la parabola Sky la può montare chiunque per la qualità del segnale in Italia.
E poi non mi trovo con i tuoi conti. E' vero che l'installatore Sky ci mette mezz'ora e non ha nemmeno grosse necessità di capacità tecniche ma lui sta là ad aspettare a te, quando ti fa comodo essere montato la parabola... ti sembra giusto che gli dai 30 euro? tu lo faresti?
Comunque parlo così anche perchè non so il costo attuale di una installazione seria, magari 600 euro sono effettivamente eccessivi, comunque per i miei ricordi, una installazione seria richiede almeno un giorno lavorativo intero.
E tenuto conto che parliamo di due persone (magari una non qualificata, ma comunque due persone), della dotaizone di strumentazione necessaria (utensileria e analizzatori di spettro), della fornitura del cavo e della minuteria, penso che non sia una cifra spropositata, se il lavoro viene fatto bene e professionalmente.