a33
Digital-Forum Master
Sembra proprio così, sì.Rif. a: Il palo storto lo posso tollerare su una parabola monofeed dove posso compensare il difetto sul fuori piombo con la staffa elevazione su un asse e sull'altro con lo Skew e qui' mi pare che siamo d'accordo.
Tuttavia, ritengo che lo skew dell'LNB non abbia nulla a che fare con questo, poiché l'angolo di skew viene misurato rispetto all'orizzontale o alla verticale, non rispetto all'angolo del palo.
It looks that way, yes.
Though I would think LNB skew has nothing to do with it, as a skew angle is measured against the horizontal or vertical, not against the angle of the pole.
Non capisco bene il tuo testo. Ha risposto alla mia domanda: “Quindi non sei d'accordo con la mia distinzione degli effetti tra non plumbness est/ovest e non plumbness nord/sud?”Rif. b: Per palo a piombo intendo un palo diritto Fissato a Doc, controllato con una Livella, piu' lunga è meglio è, sui quattro lati N-E-S-W. La perfetta verticalita' del palo mi permette di restare sul tetto il meno possibile perche' dopo aver installato tutti i componenti la taratura di allineamento la risolvo in 45 minuti cmq entro l'ora. Se ho un palo che non è perfettamente a piombo, sono costretto a livellare la ganassa di fermo sul tubo che cmq mi portera' per quanto fatta bene e una lunga perdita di tempo non solo ad arrivare a dei compromessi sul puntamento che mi faranno ulteriormente perdere tempo che su un allineamento serio non va bene, non sara' mai perfetto. La mia opinione è che un Motorizzato non deve essere vincolato a dei compromessi, deve essere esclusivamente perfetto. Punto.
I don't fully understand your text. Did you answer my question: "So you don't agree with my distinction of effects between east/west non-plumbness, and north/south non-plumbness?"
Ma quale sarebbe la spiegazione di ciò?Rif. c: Per una Toroidale es T90 ad ampia estensione di feed, vale lo stesso discorso del Motorizzato concetto che ho espresso sopra. Il Palo deve essere a bolla sui 4 lati. No ai compromessi, poi succede il casino del 3ad dell'altra discussione della T90. Gli impianti li fai bene se no lascia perdere, la matematica e la geometria elementi fondamentali del campo satellitare non dulcori con i compromessi.
La parabola deve essere posizionata con un angolo di “boresight” rispetto a una posizione (satellitare) della Cintura di Clarke. Questo si fa con la staffa di elevazione e l'impostazione dell'azimut. Non è necessario alcun compromesso se il palo non è a piombo: si può fare con precisione, con un palo a piombo o non a piombo.
Dopo di che si passa all'impostazione dello skew multifeed, ma come per qualsiasi impostazione dello skew, questo viene fatto contro l'orizzontale, non contro il palo. Quindi anche in questo caso non ci sono problemi.
Per quanto mi riguarda, tutto questo è conforme alla geometria e alla matematica. Non è necessario alcun compromesso.
Una parabola multifeed è sempre una parabola fissa: una posizione fissa della parabola, che consente di riflettere i segnali satellitari su posizioni fisse dell'LNB.
Una parabola motorizzata è effettivamente diversa, in quanto l'asse di rotazione deve essere impostato in modo diverso rispetto alla parabola stessa, il che offre un'altra variabile. Ecco perché dico che la plumbness verso est/ovest per una configurazione motorizzata è importante.
Non ho letto nessuna argomentazione che mi abbia fatto dubitare di ciò che ho scritto prima.
But what would be the explanation for that?
The dish must be positioned at "boresight" angle to a (satellite) position at the Clarke Belt. That you do with the elevation bracket and azimuth setting. No compromise is needed, when the pole is not plumb: it can be done precisely, with a plumb or non-plumb pole.
After that comes the multifeed skew setting, but as with any skew setting, that is done against the horizontal, not against the pole. So no problem there, either.
All this is according to geometry and mathematics, as far as I am concerned. No compromise needed.
A multifeed dish is still a fixed dish: a fixed dish position, that allows mirroring satellite signals to fixed LNB positions.
A motorized dish is indeed different, as the rotation axis must be set differently than the dish itself; which offers another variable. That is why I say that plumbness east/west-wise for a motorized setup is important.
So I have not read an argument, that made me doubt what I wrote before.
Ciao,
A33