Impianto Antenna - Mi serve aiuto, please.

Johnny Bravo

Digital-Forum New User
Devo procedere con il rifacimento dell'impianto antenna e mi serviva una mano. L'impianto dev'essere rifatto da zero. Vorrei un ottimo impianto, che andrebbe a servirmi per il digitale terrestre e per canali di tipo terrestre. Zero parabola. Navigando ho scoperto che le migliori antenne (impianti) sono Fracarro, ma non trovo altro che parabole. Se non queste, correggetemi. Qualcuno esperto di questo settore potrebbe gentilmente aiutarmi, indicandomi materiali, spese ecc.? Sento parlare di antenne preassemblate, cosa sono? E di filtri, qualcuno mi spieghi. Siccome dispongo di un elettricista in famiglia, potrei farmela istallare da lui, o l'antenna va disposta seguendo dei criteri ben specifici? Il discorso nasce dal fatto che, nella mia ignoranza, penso che basti mettere l'antenna e "portare giù" il cavo... O no? Mi servirebbe qualcosa di dettagliato. Mi pare sia tutto. Voglio specificare che la casa e mia e che il tetto sta per essere rifatto, quindi non ho problemi di "spaccature" o di cose di questo genere.

E' difficile darti una mano senza sapere dove abiti. Dovresti fare una ricerca e vedere quali sono le postazioni dei trasmettitori TV piu' convenienti dove orientare l'antenna. Nel migliore dei casi ti serve un'antenna VHF ed una UHF. Devi miscelarle e, se il segnale e' troppo debole, provvedere ad amplificare QUEL TANTO QUANTO BASTA. Amplificare a manetta crea solo problemi: righe sullo schermo ed interferenze intracanali (intermodulazione).
Se invece le postazioni di trasmissione sono due o piu' ti servono almeno due antenne UHF (oltre alla VHF). Qui le cose possono essere piu' complicate. Infatti devi miscelare sapientemente i segnali senza che ci siano interferenze tra i segnali che ricevi dalle varie postazioni. Nel peggiore dei casi puoi usare delle trappole che attenunano fortemente una certa frequenza in una delle due antenne in modo da risurre le interferenze. Usa i prodotti Fracarro e vai tranquillo per quel che riguarda la qualita'. Fracarro produce anche componenti per la TV terrestre.

Ciao

Praticamente si tratta di tutto il secondo piano. Sarebbe da montare l'antenna sul tetto. L'antenna la userei solo io. Sarebbe da mettere una presa sola, max due. E'una buona zona, molto ampia, molto isolata. Addirittura ho provato un'antennina (quelle interne) per il decoder e si vedeva già molto bene. Mi servirebbe di conoscere la spesa, e tutto ciò che mi serve. C'è bisogno di un antennista o basta prendere la roba in un negozio elettrico e montare tutto da sè. Prego chi sa di rispondere. Risponderesti anche alle definizioni, sempre se vuoi. Thanks uguale.

Beh allora vediamo:

un'antenna UHF (una yagi a riflettore diedro FRACARRO) 18 euro
un'antenna VHF a 6 elementi 18 euro
un miscelatrore 10 euro

Se devi alimentare due prese al massimo e nella tua zona il segnale e' forte non ti serve amplificare. Con 50 euro te la cavi. Ovviemente hai bisogno anche del filo (40 cent a metro) che mi raccomando deve essere buono, e di un palo (ma puoi riciclare anche quello della vecchia antenna, se ho capito bene).

Ciao

Non c'è il palo sul tetto. Sarà difficile montare l'antenna alla fine? mah... E se chiedesse, invece, a un antennista? Per evitare poi sorprese, cosa mi consigli di dirgli? A parte che voglio Fracarro. Vedo anche cavetti tra il palo e il tetto, quelli di sostegno. Quanto si spende a montare un'antenna con un'antennista? Mi diresti cosa sono le preassemblate? Cosa ne pensi delle antenne per interni?

Ultima modifica:
Fracarro è un discreto produttore ma io non mi farei problema ad usare anche altre antenne potresti pure trovare di meglio specie da un pto di vista meccanico e di protezione dall'ossidazione in cui la fracarro specie in passato ha lasciato pure molto a desiderare

Per tornare ai tuoi dubbi bisogna vedere se c'è sul tetto l'attacco per il palo di antenna da qualche anno è pure obbligatorio che il costruttore ce lo metta

Se poi sarai in grado di farti la tua antenna la risposta è molto difficile perchè bisogna capire come te la cavi tu a fare certi lavori e non ultimo se te la senti a salire sul tetto

Dire come deve essere fatta la tua antenna è possibile solo se si conosce la tua zona perchè girando per l'italia ci sono situazione di ricezione molto diverse
Ci sono posti in cui i segnali arrivano tutti a bomba da un singolo punto e allora in questa situazione basta addirittura una sola antenna da pochi euro ed è sufficente anche un puntamento approssimativo
Ci sono altre zone in cui per avere un discreta ricezione occorrono anche 6o 7 antenne verso direzioni diverse e una elettronica complicata e pure costosa e magari antenne molto direttiva perchè i segnali non sono puliti

Le antenne preassemblate non sono altro che antenne in cui la maggior parte dei componenti sono già fissati alla antenna e così l'antennista perde meno tempo per contro però occupano + spazio ergo maggior costi di magazzino e di spedizione per cui costano qualche euro in +
Ma anche quì te ne puoi fregare altamente nel tuo caso in cui non credo che 5 minuti in + o in meno per montare un riflettore o il dipolo dell'antenna non credo che siano una questione prioritaria

Es una antenna vhf completamente smontata stà in un tubo di cartone lungo metti ad es 2 metri ma con lato di pochi centimetri
Se invece è montata cioè sono già fissati all'asta dell'antenna i vari "baffi" la lunghezza dell'imballo è la medesima di prima ma la larghezza è molto maggiore

Se non sei almeno un minimo pratico di 'ste robe il mio consiglio è di lasciar stare, a meno che nn abiti a Padova che con una logaritmica piazzata sui colli becchi tutto...

In quanto a Fracarro, dipende di che antenne si tratta: alcune dal punto di vista meccanico/elettrico sono ottime, altre.... beh stendiamo un velo pietoso....

Se non hai un po di esperienza e devi fare l'impianto da zero chiamare l'antennista è la soluzione migliore.

Prima cosa, davvero grazie atutti; credo anch'io sia la cosa migliore chiamare l'antennista. Tornando al discorso marche, quale mi consigliate? So già che se n'è parlato nel post. Per dire, per i decoder si parla di humax ecc., per le antenne? E' la stessa cosa? Quali sono i prodotti migliori? Utilizzo il post per porgere un'ultima domanda: mettiamo il caso io metta l'antenna sul tetto, potrei utilizzare l'antenna interna per sfruttare meglio il segnale, cioè farle funzionare in "parallelo"? Grazie a tutti.

per le antenne generalmente i produttori sono diversi da quelli dei produttori di decoder e tipicamente ancora italiane la stragrande (di quelli che fanno antenne)

Io non mi fisserei con le marche spesso và un po a zone e non vi sono grandi differenze radioelettriche fra modelli simili
Possono essere + o meno fatte bene meccanicamente o protette contro la corrosione e cose accessorie
Anche su che antenne usare dipende un po da come è il segnale è abbastanza inutile usare una 90 elementi per ricevere un segnale che è perfettamente ricevibile per tutto l'anno con ottima qualità magari con una 10 elementi

Insomma un antennista generalmente se sà fare il suo mestiere ha ormai fatto esperineza su quale antenna puntare verso una data direzione

Poi per il resto un impianto terrestre non si puo generalizzare per tutta italia perchè ci sono condizioni di ricezione molto diverse si puo magari prendere tutto sa una sola direzione o magari servono molte + antenne

Quanto all'antenna interna se ti fai fare l'antenna esternache riceve quello che vuoi la puoi staccare e accantonare

Indietro
Alto Basso