Alle fine della fiera il problema principale era la morte per colpo di calore del centralino, esclusi problemi di alimentazione.
Quello è stato sistemato al volo per non far morire di astinenza da TV i condomini più anziani che già davano i numeri in maniera esagerata.
Però si sono fatti controlli approfonditi sull'impianto e ne sono saltate fuori di tutti i colori.
Prima di tutto il centralino montato nel 2014 non aveva il filtro LTE, anche se le antenne per cellulari già trasmettevano da quell'anno e noi siamo circondati da 4 antenne nell'arco di 300 metri. Al ch. 60 c'era segnale TIM con picchi da 107 db!

Carino il misuratore che divide il segnale LTE in TIM, Vodafone e Tre.

Su ch. 61 e 62 il segnale LTE era minore, ma sempre importante. Già questo mandava in discesa disturbi assortiti.
Adesso è stato montato centralino con filtro LTE, il segnale TV è comunque intorno ai 100/105 db in uscita, mentre LTE su ch. 61/62 è scomparso, sul 60 sempre TIM arriva a 70 db. Peccato che l'antennista precedente in fattura avesse messo un centralino con filtro LTE... A non essere presenti tutto il tempo, ti fregano su qualunque cosa, se ti dimentichi di verificare ogni singola fattura.
Sono stati fatti controlli ai singoli piani e da me che abito al quarto piano, quindi più o meno a metà, alla presa principale avevo 60 decibel rispetto ai 100/105 di partenza. Arriviamo al primo piano e troviamo
all'interno della presa condominiale un amplificatore montato dallo stesso antennista di cui sopra e rilevamenti strumentali di soli 30 db al piano e 20

in discesa verso il piano terra.
Rimosso l'accrocchio, messa nuova presa, risultato: 59 db in arrivo anche al piano terra.
Non oso immaginare cosa sia stato fatto negli altri appartamenti.
E' chiaro che l'impianto così com'è adesso è un vero "casino", fulmine o non fulmine che ci ha colpiti in passato. Ho provato a far vedere il tuo schema al tecnico che conosco ed è interessato. Abbiamo dato anche un'occhiata alla colonna rifiuti attualmente chiusa e c'è abbondante spazio per lavorarci tranquillamente.
Adesso devo solo far digerire i lavori all'assemblea condominiale che si terrà tra qualche settimana.
Fosse facile...