no no scusate... quartieri di Roma che non ricevono il mux 4?
Confermo.
Magari dire interi quartieri è improprio, ma diverse zone di alcuni quartieri romani si trovano in questa sgradevole situazione.
Mi riferisco a tutti quei casi impossibilitati a ricevere Monte Cavo per mancanza di otticità.
D'altra parte, non essendo Roma perfettamente pianeggiante, ma collinare, la RAI (come i privati) utilizza sia Monte Mario che Monte Cavo proprio per garantire una copertura perfetta e capillare del territorio.
Solo che la RAI storicamente utilizza Monte Mario come sito primario (con potenza dei segnali conseguente) e Monte Cavo come complementare (con campi assai inferiori a quelli degli altri gestori utilizzanti Monte Cavo dalla vetta).
Va da sé che le zone occluse rispetto ai Castelli Romani (quindi anche M. Cavo) con la ricezione del Mux 4 RAI hanno serie difficoltà.
Alcuni esempi... Molte zone comprese tra Tronfale, Camilluccia e Balduina, almeno, quelle che si trovano alle spalle di Monte Mario che occlude la vista verso i Castelli; l'abitato lungo quasi tutto Viale Tirreno, nel quartiere Monte Sacro (occluso dalla stessa collina di Monte Sacro); quasi tutta Via del Trullo al Portuense; molti isolati nei pressi di Piazzale degli Eroi, Via Candia e Via Baldo degli Ubaldi, tra Prati e il quartiere Aurelio (occlusi dalla collina del Vaticano, che sale verso l'Aurelia). Pensandoci un po' mi verrebbero in mente parecchi altri casi, sta di fatto che in queste situazioni la ricezione del Mux 4 RAI o è impossibile o è compromessa.
