In quale Arma ed in quale città avete fatto il militare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamento al 30.08.11:
  • Esercito: 39
  • Aeronautica: 9
  • Marina: 4
  • Carabinieri: 1
  • Servizio Civile: 2

@dadeboom
Benvenuto in questo 3d. Complimenti per il tuo 47, saresti un ottimo nuotatore ;)

Oggi mi sovviene in mente un altro episodio divertente capitato ad un mese dal congedo, sempre col maresciallo "schizzato" dell'autoreparto...

Un pomeriggio era stato pesantemente redarguito dal vice comandante della base, e ovviamente se ne era andato di testa.....

Io e un altro "collega", che era di carriera ed era sergente, dovevamo uscire col mitico "ducato" per svolgere un servizio, ed avevamo intenzione di prendere anche un pò di pizza al ritorno. Il Maresciallo perde le staffe e si arrabbia, dicendo che una cosa del genere non si poteva fare (ma l'avevamo fatta varie volte)....

Allora noi usciamo, e prendiamo anche la pizza, ma al rientro in caserma dobbiamo parcheggiare in un punto dietro all'autoreparto, prendere i cartoni con la pizza e nasconderli in un'altra stanza, per poi riprenderli non appena il Maresciallo va via (alla chiusura della Torre di Controllo dell'aeroporto).

Una volta riusciti nell'intento, non so il perchè, per festeggiare abbiamo cantato per tutta la serata la canzoe "Non son degno di te" di Gianni Morandi...:5eek:

relop.ing ha scritto:

Aereonautica : 10 con me,:icon_bounce: Catron di Roncade (TV) Operatore missili Nike nel lontano fine 72/tutto1973/ pochi giorni 74 ,allora erano 15 mesi

Diano Castello (IM), Minuto Mantenimento con lo scaglione 8/86.

Novembre 1986-Ottobre 1987 :D

Esercito

Aggiornamento al 12.09.11:
  • Esercito: 40
  • Aeronautica: 10

Un cordiale benvenuto a thepictors2 e Larapeperina. ;)

ciao a tutti,

6/97 c.a.r. a fano e destinazione bologna 21° reggimento brigata friuli artiglieria da campo semovente (obici)
caporale
incarico 30/a in realta' gestivo le trasmissioni radio

caserma operativissima :

1 campo in sardegna
1 campo a monte romano
1 vespri siciliani a palermo
non so quante polveriere e poligoni,tuttavia esperienza indimenticabile ed utile sotto il profilo personale

DAVO

E' incredibile come in esercito facciano la "botta".... l'esperienza di davo è utile a confermarlo: io non so quasi neanche cosa siano una polveriera e un campo.
In aeronautica, a parte i Vam, a volte si faceva quasi una vacanza....

io invece penso che, se parliamo degli ultimi 15 anni, le caserme davvero operative dell'Esercito in Italia fossero davvero poche, al contrario di 20 anni o piu' dove campi e servizi esterni erano all'ordine del giorno

molti miei coetanei hanno svolto il tipico "najone" a girarsi le dita in caserma, descrivendo il periodo come infinito e di dubbia utilita'

breve aneddoto :

ricordo bene il primo giorno che arrivai a destinazione, chiesi subito agli anziani se fossero possibili atti di nonnismo, uno di loro mi ha guardato teneramente dicendomi "ragazzo vedrai che quando arriverete a sera avrete solo voglia di andare tutti a dormire e non perdere inutile tempo"

solo con il tempo ho capito cosa avesse voluto dirmi

in effetti in dieci mesi neanche un piccolo scherzo

ripeto svolto in questo modo a me il tempo e' volato ed e' veramente servito

DAVO

E' ovvio che c'è un distinguo da fare tra le varie caserme... io poi tra l'altro ero in un aeroporto, che era operativo, ma cmq i servizi che ho svolto non erano "operativissimi" come in esercito, nel senso che alla fine si stava cmq meglio in termini generali.. si diceva che chi fosse finito in aeronautica fosse privilegiato.

thepictors2 ha scritto:
relop.ing ha scritto:

Aereonautica : 10 con me,:icon_bounce: Catron di Roncade (TV) Operatore missili Nike nel lontano fine 72/tutto1973/ pochi giorni 74 ,allora erano 15 mesi
che corso eri, anche io sono stato in una base lancio missili Nike Hercules ,bagnoli di sopra PD

vittoria2 ha scritto:
che corso eri, anche io sono stato in una base lancio missili Nike Hercules ,bagnoli di sopra PD

Leggo sul congedo:evil5: perchè la memoria latita:pesaro 27/11/1972, corso iniziale a Montichiari dal 24/01/1973,Catron di Roncade 56° gruppo dal 09/02/1973 al congedo avvenuto il 23/01/1974.Leva 3°/1972

Racconto un'episodio:
Un giorno ci recammo in Emilia Romagna in una località del Ravennate di cui non ricordo il nome,ma che cmq si affaccia sull'Adriatico.Proprio a ridosso del mare c'erano schierati 4 carri armati,e a turno vi salivamo tutti per sparare con la mitragliatrice montata sulla botola d'entrata superiore.Prima sparavamo ad un gruppo di palloncini colorati che ,appesi ad un filo,si trovavano in cielo a qualche mt di altezza (sparavamo verso il mare).Poi il "gioco" si fece più coinvolgente perchè una persona comandava un modellino di aeroplano che divenne il nostro target!Il premio consisteva in una licenza premio per colui che abbatteva il velivolo,nessuno ci riuscì,anche se ci dissero che l'aereo presentava alcuni fori,ma non centrando il motore...si è salvato!

Moris74 ha scritto:
Racconto un'episodio:
Un giorno ci recammo in Emilia Romagna in una località del Ravennate di cui non ricordo il nome,ma che cmq si affaccia sull'Adriatico.Proprio a ridosso del mare c'erano schierati 4 carri armati,e a turno vi salivamo tutti per sparare con la mitragliatrice montata sulla botola d'entrata superiore.Prima sparavamo ad un gruppo di palloncini colorati che ,appesi ad un filo,si trovavano in cielo a qualche mt di altezza (sparavamo verso il mare).Poi il "gioco" si fece più coinvolgente perchè una persona comandava un modellino di aeroplano che divenne il nostro target!Il premio consisteva in una licenza premio per colui che abbatteva il velivolo,nessuno ci riuscì,anche se ci dissero che l'aereo presentava alcuni fori,ma non centrando il motore...si è salvato!

Eri di sicuro alle Foci del Reno...

confermo .......... foce reno

mama mia che poligono,ricordo che quando ci sono stato,dovevamo fermarci di sparare ogni cinque minuti causa passaggio barche :eusa_think:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso