@MyBlueEyes
La risposta può solo essere tecnica. Perdona la formalità.
Il militare che cessa dal servizio permanente e viene collocato in congedo non per questo recide ogni legame con l'amministrazione militare. C’è differenza tra rapporto di impiego e stato giuridico. Il militare in congedo conserva per determinati effetti lo status di militare.
Si tratta di uno status attenuato, poiché l'interessato non è nella pienezza delle funzioni militari, con tutti i diritti e i doveri connessi, ma partecipa soltanto di alcuni obblighi e gode ancora di alcune prerogative formali. In generale, il militare in congedo è soggetto a determinati obblighi, con differenze sensibili dovute alla circostanza che l'adempimento dei predetti obblighi possa essere richiesto soltanto in tempo di guerra o anche in tempo di pace. Il congedo, in sostanza, costituisce una categoria giuridica che riunisce tutti i militari che non hanno obblighi di servizio attuali, al di là del fatto che gli obblighi di servizio in questione siano obbligatori o volontariamente assunti. In questo contesto i militari in congedo possono trovarsi in tre distinte situazioni giuridiche soggettive: possono essere in congedo illimitato (è la situazione normale del congedo), in servizio temporaneo (perché trattenuti o richiamati in servizio, o mobilitati, o in servizio di prima nomina) e sospesi dalle attribuzioni del grado.
Il personale militare in congedo quando si trovi in servizio temporaneo è soggetto alle leggi ed ai regolamenti vigenti per il personale in servizio permanente, in quanto applicabili. È importante distinguere all'interno della categoria del congedo le diverse situazioni di obbligo che individuano ulteriori categorie del congedo, diverse per le singole categorie di militari. Infatti, mentre per gli
ufficiali possiamo distinguere tra ufficiali in ausiliaria, in riserva, del complemento, della riserva del complemento e in congedo assoluto, per le altre categorie di militari non troviamo le stesse categorie. Per i sottufficiali non è prevista la riserva di complemento, mentre per il personale militare appartenente ai ruoli iniziali non è contemplata neanche la categoria del complemento.
Ciao
