Grazie per la risposta repentina Luctun. Hai dato un dettaglio inequivocabile che, di conseguenza, va a confermare quanto io, rossogodot e de froos sosteniamo. Tu dici "Due anni fa mi avevano dato Cinema in promo per 12 mesi ma alla scadenza del contratto (quindi con promo ancora attiva per altri 6 mesi) ho dato disdetta, e successiva retention, senza alcun problema." : io rispondo, E' CHIARO COME IL SOLE CHE NON VI SIA ALCUN PROBLEMA in quanto dopo vi è stata la SUCCESSIVA RETENTION, dunque... lo sconto fruito non è stato pagato poiché compensato posteriormente da un nuovo abbonamento, quidi, SOLO IN QUESTO CASO, Sky dice.."ok, sta venendo meno alla promozione ma sta compensando con un nuovo abbonamento in entrata, gli sconti quindi ( a discrezione di Sky, sempre in questo caso), sono abbonati ossia rimossi".
Qui si sta parlando di DISDETTA O RECESSO A SE' STANTE , in cui dopo può esservi o meno una prosecuzione, questo non interessa nella fattispecie.
Quindi, concludendo, SENZA LA TUA RETENTION, AL 100% TU AVRESTI DOVUTO RESTITUIRE GLI SCONTI anche con una normale disdetta a scadenza nel caso in cui avessi avuto promozioni in essere con data posteriore alla scadenza.
A quel punto avresti pagato ZERO per la disdetta a scadenza natutale (disdetta, non recesso eh, per il quale invece vi sarebbero stati gli 11 euro)
+ (la differenza tra il pack a listino - il costo in promozione) moltiplicato per i mesi che sarebbero mancati per far si che la promozione avesse il suo corso.
Saluti