• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Incredibile: Arrivano finalmente in Italia i canali per immigrati, ma non su Sky!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

domenicopagano

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
5 Luglio 2003
Messaggi
580
Quando tempo fa feci notare che Sky Italia era una delle pochissime grandi pay-tv al mondo che ignoravano gli immigrati, molti mi presero quasi per pazzo e alcuni per difenderla s'inventarono che l'Italia era l'unica nazione al mondo dove gli immigrati erano tutti poverissimi, o altre incredibili scuse varie: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=13039
La prova che non si trattava di un problema italiano, bensì di Sky Italia, è arrivata adesso. Ben due società faranno infatti sbarcare in Italia canali per immigrati, segno che la profittabilità c'è! E come non ci potrebbe essere con quasi un milione di rumenofoni, oltre 700mila arabofoni/berberofoni, quasi mezzo milione di albanesofoni e oltre 300mila ispanofoni (contando solo i "regolari")?
Il canale locale lombardo Telecolor, terminate le prove tecniche, lancerà infatti sul digitale terrestre lombardo, tramite l'offerta Latinasat, ben tre canali per immigrati: Ecuavisa International (il canale internazionale dell'ecuadoriana Ecuavisa, già presente su diverse pay-tv come Digital+ e Ono), Canal Uno Ecuador (canale premium per immigrati ecuadoriani) e Perú Mágico (canale premium per immigrati peruviani, già presente nel mondo su varie pay-tv ma per la prima volta in Europa. Il pacchetto, come specificato su http://www.latinasat.it, sarà disonibile a 26 euro al mese pagabili anche con bollettini postali soltanto in alcune zone della Lombardia. Ma non è questo quello che conta: se può essere profittevole per una circoscritta tv locale, figuriamoci per un colosso come Sky Italia, con un bacino d'utenza enormemente maggiore!
Sky Italia dovrebbe secondo me cercare un accordo con questa società che detiene l'esclusiva di questi tre canali per tutti mezzi in Italia, Svizzera, San Marino e Città del Vaticano, facendo contenti anche i numerosi abbonati italiani che tramite forum e petizioni varie richiedono produzioni latinoamericane, fra l'altro in una lingua mutualmente intellegibile con l'italiano. Magari come option, meglio come canali da inserire in un pacchetto più economico del basic, come fa con successo Digital+ con i canali latinoamericani (Si tratterebbe soltanto di metterli nel pacchetto News & International e di fare un'offerta "latin" a 15 euro al mese, che non sarebbe altro che il già esistente Intrattenimento+News+Cartoni da 15 euro taroccato anche con il nome "latin" per conquistare nuovi abbonati)
Anche Wind si è accorta di questo mercato con il lancio UMTS di Pro Tv International per immigrati rumenofoni, di cui si parla già su: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=56685
A questo punto non mi sorprenderebbe se questo canale arrivasse anche sulla Libero TV. Sperando che anche Sky Italia si decida prima o poi a farci un pensierino. E' vero, è disponibile in chiaro su altri satelliti, ma quest'ultimi sono ricevibili anche nel resto d'Europa, eppure ciò non toglie che questo canale sia nel basic di diverse pay-tv europee come Ono e Digital+, in quest'ultima aggiunto al campionato rumeno (il settimo d'Europa secondo l'Uefa, mentre quello scozzese è soltanto decimo. Un altro piccolo passo e otterà ben tre posti in Champions League!), senza dimenticare che anche altri canali presenti in chiaro su altri satelliti sono comunque presenti nel basic di Sky Italia. Un'offerta simile a quella di Digital+ (e pensare che lì i rumenofoni sono addirittura meno che in Italia!), di cui ormai un quarto dei nuovi abbonati sono immigrati, riuscirebbe a far conquistare a Sky Italia nuovi abbonati, ad alcuni dei quali gli affittuari o i condomini proibiscono addirittura di installare un'altra parabola oltre a quella condominiale. E' vero, ci sono le leggi, ma capite bene che per uno straniero non è sempre facile passare alle carte bollate...
Per gli albanesofoni ci si potrebbe invece ispirare alla svizzera Cablecom, facendo contenti, oltre agli immigrati, anche la folta minoranza presente da secoli in Italia.
Per gli arabofoni/berberofoni non ci sarebbe poi neanche bisogno di sprecare banda: si potrebbe trovare un accordo per condividere i canali hotbirdiani Arabesque e Arabis, già condivisi senza alcun problema da diverse pay-tv europee. Qualcuno tirerà la solita storia che su Hot Bird ci sono già tanti canali in chiaro arabofoni ma vorrei far notare loro che su Hot Bird ci sono anche centinaia di canali italiani in chiaro, alcuni dei quali con budget astronomici come Raiuno e Canale 5, eppure tanta gente si abbona a Sky Italia! Di canali in chiaro berberofoni non ce n'è invece assolutamente nessuno, perché allora non "condividere" l'hotbirdiano Berbere TV, già ripreso da diverse pay-tv europee e creato, come spiegato più volte dal suo stesso proprietario "non per arricchirmi, ma per salvare la mia cultura e la mia lingua"?
E poi diciamo la verità: dato che ormai è difficilissimo per Sky Italia conquistare molti ulteriori nuovi abbonati fra gli "italianissimi d'Italia", per aumentare il fatturato le restano solo due possibilità:
1) Aumentare periodicamente il costo dell'abbonamento ai già abbonati.
2) Conquistare nuovi abbonati fra gli immigrati, come fanno quasi tutte le altre grandi pay-tv al mondo.
Io spero che scelga la seconda...

P.S. Prego eventuale "difensori" di evitare di tirare fuori il recente inserimento di canali stranieri hotbirdiani nella numerazione Sky Italia. Innanzitutto riguarda solo alcune comunità, poi quasi tutte le altre pay-tv lo fanno già dallo scorso millennio, come facevano le nostrane Stream e Tele+. Si tratta soltanto di un gap colmato con molti anni di ritardo e di cui si parla già in un altro thread molto frequentato: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=55509
Evitiamo pertanto di andare OT
 
Eh si, veramente incredibile...
Un problemone !!!
 
domenicopagano ha scritto:
......per aumentare il fatturato le restano solo due possibilità:
1) Aumentare periodicamente il costo dell'abbonamento ai già abbonati.
2) Conquistare nuovi abbonati fra gli immigrati, come fanno quasi tutte le altre grandi pay-tv al mondo.

3- possibilità, lotta agli sprechi...e quà mi fermo:D
 
Sky in Italia non è interessata a questa fetta di mercato, ecco perché non trova accordi.

Se ritieni la cosa insensata, segnalalo a loro, così saprai la loro risposta...
 
giag ha scritto:
Eh si, veramente incredibile...
Un problemone !!!
Cosa_Sat ha scritto:
...non so se riuscirò a dormire stanotte.....
DTTutente ha scritto:
Quale sarebbe il problema?:eusa_think:
fede111 ha scritto:
è così drammatica la situzione? boh... :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:
Quello che per voi non è un problema, per molti altri può essere un grande problema, come dimostra il fatto che quasi tutte le più grandi pay-tv al mondo hanno preso provvedimenti... e ci hanno pure guadagnato due volte: in immagine e in quattrini!
 
dj GCE ha scritto:
Se ritieni la cosa insensata, segnalalo a loro, così saprai la loro risposta...
Tutti coloro che hanno chiesto a Sky Italia come mai fosse una delle pochissime grandi pay-tv al mondo a non trasmettere canali per immigrati, canali dedicati ai cartoni animati giapponesi di questo milliennio oppure SCI-FI, non hanno mai ricevuto risposte esaurienti, segno che non prende molto in considerazione questo genere di segnalazioni.
 
domenicopagano ha scritto:
Quello che per voi non è un problema, per molti altri può essere un grande problema, come dimostra il fatto che quasi tutte le più grandi pay-tv al mondo hanno preso provvedimenti... e ci hanno pure guadagnato due volte: in immagine e in quattrini!

In immagine?????
E perchè?

In quattrini?????????
Me li vedo gli immigrati che c'abbiamo in Italia a fare la fila per pagare l'abbonamento a Sky....sì, sì, proprio me li vedo..........:D
 
Cosa_Sat ha scritto:
Tipo non occupare banda con canali che nessuno guarda!!!!!!
Quindi quali sono secondo te i canali attuali da ELIMINARE per tagliare talmente tanto i costi da poter rinunciare ad un alto aumento del fatturato?
 
domenicopagano ha scritto:
Quindi quali sono secondo te i canali attuali da eliminare per tagliare i costi?

io non saprei, ho i miei pareri ma sono gusti personali...se vuoi facciamo una classifica...... :D
 
Cosa_Sat ha scritto:
io non saprei, ho i miei pareri ma sono gusti personali...se vuoi facciamo una classifica...... :D
Falla pure e vedrai che
1) Molti si arrabbieranno
2) Non si riuscirebbe comunque a tagliare moltissimo i costi, a meno che non vengano eliminati canali fra i più costosi e i più visti, tagli "d'oro" che farebbero però crollare il numero di abbonati e il fatturato. Quindi otterresti il risultato opposto di quello che vorresti ottenere.
 
domenicopagano ha scritto:
...con quasi un milione di rumenofoni, oltre 700mila arabofoni/berberofoni, quasi mezzo milione di albanesofoni e oltre 300mila ispanofoni (contando solo i "regolari")?

Forse il problema è proprio questo! Non abbiamo una comunità radicata così fortemente come avviene negli altri stati.
L'offerta dovrebbe essere molto dispersiva e questo per adesso non va bene.
Poi parli di "regolari", come farebbero gli irregolari ad abbonarsi?
 
pako.kr ha scritto:
Forse il problema è proprio questo! Non abbiamo una comunità radicata così fortemente come avviene negli altri stati.
I rumenofoni in Italia sono molti di più che in Spagna, dove sono soltanto la seconda comunità
pako.kr ha scritto:
L'offerta dovrebbe essere molto dispersiva e questo per adesso non va bene.
Nel resto del mondo si procede così: prima si accontenta la prima comunità, poi, una volta ottenuto successo, si passa alla seconda... e così via!
pako.kr ha scritto:
Poi parli di "regolari", come farebbero gli irregolari ad abbonarsi?
Le mie cifre includono solo "regolari". E, come puoi vedere, sono altissime!
 
Tutti vogliono animax, scifi ecc e sti qua pensano ai canali per gli immigrati..
 
giancy ha scritto:
Tutti vogliono animax, scifi ecc e sti qua pensano ai canali per gli immigrati..

Tutti vogliono animax, sci-fi... Tutti chi ?
Cioè, su 4 milioni di abbonati (o quanti sono), mi piacerebbe sapere quanti vogliono animax o sci-fi, anzi aggiungo, quanti conoscono l'esistenza di detti canali...
 
domenicopagano ha scritto:
...con quasi un milione di rumenofoni, oltre 700mila arabofoni/berberofoni, quasi mezzo milione di albanesofoni e oltre 300mila ispanofoni (contando solo i "regolari")?
[...]Nel resto del mondo si procede così: prima si accontenta la prima comunità, poi, una volta ottenuto successo, si passa alla seconda... e così via!

Già, già tutti questi simpatici "rumenofoni" che pagano l'abbonamento ogni mese a Sky per la loro roulotte con parabola nei campi rom!!!
Ma fatemi il piacere!!!!
E Sky dovrebbe investirci dei soldi? Anche 5 euro mi sembrerebbero sprecati!!!!

Inoltre vi ricordo che ci sono sempre i canali free...basta un ricevitore digitale!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso