gaetano91
Digital-Forum Junior
notizie sul bitrate?!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
gaetano91 ha scritto:notizie sul bitrate?!
m4ybe ha scritto:ieri sera invece da me era in 4/3, almeno quando sono passato in cucina mentre lo guardava mia madre. Probabilmente uno dei 2 mux che trasmettono in Sardegna i 3 canali Rai lo trasmetteva normale ma non ho controllato l'altro. IN effetti fino alla settimana scorsa lo vedevo in 16/9 ma l'altro giorno, visto che c'erano problemi ai 3 canali rai che avevo sintonizzato in automatico con l'LCN ai primi 3 posti, ho invertito le posizioni sostituendoli con quelli dell'altro mux, che forse è quello esclusivo per la Sardegna e da qui la differenza.
La prossima volta verifico.
sampei45 ha scritto:All'inizio del programma tutta l'immagine era schiocciata anche in letterbox. Poi hanno risolto, ma il logo è scomparso per un po' poi è riapparso schicciato. Per me stasera hanno un po' di problemi, e non credo ci provino gusto!!!!
BlackPearl ha scritto:Ma è strano comunque.... mettere a posto un logo dovrebbe essere una cosa da nulla, ed invece si vede che non lo è
aristocle ha scritto:Però non si spiega perché tutti questi casini sempre e solo a loro accadono.
FatherBoard ha scritto:Ho una domanda.
A differenza della trasmissione dei film in 16/9 la trasmissione riempie interamente la zona dei 4/3 e bisogna impostare la modalità Wide (non zoom del TV) per spalmarla lateralmente.
Invece le altre trasmissioni 16/9 (ad es. CSI) visualizzano il nero anche sopra e sotto obbligandoti a fare lo zoom.
Il futuro sarà come Ciak si canta per tutti i programmi 16/9 oppure ognuno continuerà a trasmettere come gli pare?
aristocle ha scritto:CSI non è in 16/9. Le barre sono parte dell'immagine 4/3.
pipione ha scritto:La caz....ta che hanno fatto col DTT e che confonde tutti i meno esperti (la quasi totatalità del pubblico che si è dotato di pannello hd) è che nelle info non hanno previsto l'informazione 4:3 o 16:9 su di un programma. Su alcuni decoder sat invece l'informazione c'è: si illumina un flag quando la trasmissione prevede il 16:9 ed è spenta quando non è previsto. In tal modo, generalmente, uno si regola. Oppure lascia fare tutto al pannello ponendo il rapporto di aspetto in automatico.
pipione ha scritto:La caz....ta che hanno fatto col DTT e che confonde tutti i meno esperti (la quasi totatalità del pubblico che si è dotato di pannello hd) è che nelle info non hanno previsto l'informazione 4:3 o 16:9 su di un programma. Su alcuni decoder sat invece l'informazione c'è: si illumina un flag quando la trasmissione prevede il 16:9 ed è spenta quando non è previsto. In tal modo, generalmente, uno si regola. Oppure lascia fare tutto al pannello ponendo il rapporto di aspetto in automatico.
aristocle ha scritto:CSI non è in 16/9. Le barre sono parte dell'immagine 4/3.
FatherBoard ha scritto:Appunto! E' questo che voglio dire.
In realtà CSI è girato in 16/9 (o comunque un formato molto simile) ma viene trasmesso nella zona 4/3 costringendoti a zoomare per estendere la visione sull'intera area della TV mantenendo le corrette proporzioni.
aristocle ha scritto:Il materiale nativo è in 16/9, ma lo stesso vale per quasi tutti i filmati prodotti almeno negli ultimi 10/15 anni.
Effettivamente non capisco perché, almeno per il mux Mediaset 2, non ricorrono al 16/9. Il doppio audio già lo usano, fanno test HD, cominciassero ad autoprodurre in 16/9 e a mandare filmati 16/9 in formato originale.
Posso capire per la versione sat perché deve alimentare l'analogico, ma per questa non me lo spiego.
L'unica risposta può darcela REESE. O forse no, magari dirà che è un segreto industriale e rischierebbe di essere accusato di spionaggio.