Incredibile..Ciak si canta su RAI1 in 16/9!!

Mi auguro che sia il vero inizio del 16/9, si é perso fin troppo tempo.
Da Giugno sono previsti su Raidue telefilm come 90210 (nativi 16/9) e spero che la rai abbia la compiacenza di trasmettere in 16/9 questo e tutte le altre serie che verranno, anziché trasmetterle in quell'orrendo 4/3 con le bande nere sopra e sotto, una cosa assolutamente insensata.

...spera che almeno le trasmetta in quell'orrendo modo... potrebbero fare il classico 4:3 panE&scannATO :5eek:

BlackPearl ha scritto:
Perchè, tu di solito guardi le trasmissioni "allungate"??:5eek: Obrorio... Io, per quanto mi riguarda, rispetto il formato, e le trasmissioni 4:3 le vedo con le bande nere ai lati, e poi è così bello vedere lo schermo che si allarga da solo magicamente con le trasmissioni 16:9... :D

Sacrosanto, trovo insopportabile quando la gente si ostina a mettere il 16:9 o lo smart su trasmissioni in 4:3 col risultato di vedere tutti bassi e allungati...

...ti suonerà ancora più incredibile sapere che vi sono persone che allargano le trasmissioni 4:3 dicendo che così ne aumentano la risoluzione... e non si accorgono di averle semplicemente allargate e deformate !!!

Con questo livello di ignoranza tecnologica in Italia se i grossi network non si decidono una buona volta ad "alfabetizzare" gli spettatori campa cavallo che da noi arriveranno 16:9 ed HD :crybaby2:

Un plauso anche da parte mia a "mamma" Rai...
spero che questo formato venga FINALMENTE adottato anche su eventi ben più importanti (con tutto il rispetto) dello show... di cui possiede i diritti, come ad esempio la Formula 1, quando riprenderà... ;)

Sono comunque soddisfatto perchè non me lo aspettavo... certo, sarebbe stupendo vedere anche i film, le fiction, gli altri programmi autoprodotti, e perchè no, anche la pubblicità in 16:9... speriamo il prima possibile, visto che è stato dimostrato che possono trasmettere senza problemi in doppia modalità (analogica e digitale) con posizionamento di logo differente, ecc...ecc.............insomma, non hanno scusanti!!! :D

Davide_83 ha scritto:
Sacrosanto, trovo insopportabile quando la gente si ostina a mettere il 16:9 o lo smart su trasmissioni in 4:3 col risultato di vedere tutti bassi e allungati...
si ma io ci tengo al mio pannello lcd....
piuttoso non guardo XD

StarKnight ha scritto:
...ti suonerà ancora più incredibile sapere che vi sono persone che allargano le trasmissioni 4:3 dicendo che così ne aumentano la risoluzione... e non si accorgono di averle semplicemente allargate e deformate !!!

Con questo livello di ignoranza tecnologica in Italia se i grossi network non si decidono una buona volta ad "alfabetizzare" gli spettatori campa cavallo che da noi arriveranno 16:9 ed HD :crybaby2:

C'è anche la crendenza: dtt 4:3 su LCD/Plasma = HD 16:9

GabryFI86 ha scritto:
Ballando con le stelle trasmesso in 4:3 :(

Confermo, e me ne dispiace: credevo che quello di ieri sera fosse ripetuto anche questa sera con un' altra trasmissione di varietà in diretta... spero non si tratti di un caso isolato.

Comunque è un segnale importante, la RAI forse inizia a fare sul serio.

BlackPearl ha scritto:
Perchè, tu di solito guardi le trasmissioni "allungate"??:5eek: Obrorio... Io, per quanto mi riguarda, rispetto il formato, e le trasmissioni 4:3 le vedo con le bande nere ai lati, e poi è così bello vedere lo schermo che si allarga da solo magicamente con le trasmissioni 16:9... :D
no no! l'immagine non la stiro su tutto il televisore non lo sopporto manco io, infatti quando sono in sala metto sempre le impostazioni per guardare i programmi in 4:3 con le bane ai lati...

solo che la tv che ho in camera, con dtt integrato, quando la lascio in "formato automatico" decide lei come zoommare (infatti nel post prima parlavo di zoom) l'immagine.. per esempio se è in 4:3 con le bande sopra e sotto (classico film) la tv mi elimina le bande, o se è un programma sempre in 4:3(metti stasera ballando con le stelle) mi "sistema" l'immagine in modo da non vederli grassottelli ma decentemente anche a tutto schermo...
ovvio che poi la corretta visione è con le bande ai lati:D
non so se mi son spiegato, non è il mio forte:eusa_shifty:

rmk ha scritto:
c'è qualcosa di strano nei bitrate dei canali sul mux Rai A: infatti adesso Rai 1 ha un bitrate medio di circa 6 Mbps e molto spesso raggiunge picchi di oltre 7 Mbps (di solito era a 4 Mbps variabili), Rai 2 varia tra 2,5 e 3 Mbps (anche Rai 2 era a 4 Mbps variabili), Rai 3 sembra fisso a poco più di 5 Mbps (stesso discorso di Rai 1 e 2, in precedenza era a 4 Mbps variabili), Rai 4 varia tra 2,5 e 3 Mbps (qui invece sembra tutto come al solito).
Da stamattina è tornato tutto alla normalità: Rai 1 2 3 con bitrate medio di 4-5 Mbps e Rai 4 con bitrate tra 2,5 e 3 Mbps (ma perchè Rai 4 deve avere un bitrate così basso?).

rmk ha scritto:
Da stamattina è tornato tutto alla normalità: Rai 1 2 3 con bitrate medio di 4-5 Mbps e Rai 4 con bitrate tra 2,5 e 3 Mbps (ma perchè Rai 4 deve avere un bitrate così basso?).

Idea: forse perché trasmette molte cose in 16/9 e fa gli ascolti più bassi tra le tre??

Farà anche gli ascolti più bassi ma è anche la più giovane. Sai quanta gente "normale" fa zapping solo da 1 a 6 ? :D

Quando il DTT sarà a tappeto in tutta Italia, Rai 4 avrà la stessa rilevanza delle altre tre reti. Al momento non si può parlare di NULLA di tutto questo, considerato che Rai 4 lo ricevono per l'appunto.... 4 gatti....

aristocle ha scritto:
Idea: forse perché trasmette molte cose in 16/9 e fa gli ascolti più bassi tra le tre??
Un segnale video 16:9 richiede la stessa banda di un segnale video 4:3 (anzi, forse anche qualcosa in più), quindi la prima ipotesi penso sia errata, mentre la seconda purtroppo mi sembra verosimile.
Tuttavia sul mux A ci sono circa 4 Mbps liberi (forse in alcuni casi è un pò in meno), quindi perchè non assegnare un pò di questa banda libera a Rai 4?

Comunque mi devo correggere sul discorso del bitrate di Rai 3 sul mux A: infatti non è variabile come i primi due canali, ma è fisso a 5 Mbps e forse è così da molto tempo, ma non lo avevo mai notato:icon_redface:

Dolphin2 ha scritto:
Farà anche gli ascolti più bassi ma è anche la più giovane. Sai quanta gente "normale" fa zapping solo da 1 a 6 ? :D

Infatti ho messo rai4 sul 4 :D :D :D

Indietro
Alto Basso