Incredibile... IRIS in 16/9!

Come sai sono in sciopero sotto l' aspetto "calcistico", meglio la vittoria del Palermo contro l' Udinese! :lol:

Comunque è giusto precisare che non intendevo che non si debba discutere sulle trasmissioni wide di Iris, ma intendevo dire che era meglio finire l' aspetto "polemico" di queste discussioni. Continuare con battutine e frecciate non mi pare giusto nè costruttivo. Se poi vi fa piacere e lo trovate interessante continuate pure, non sarò certo io a negarvi questo "dialogo".

Ma nessuno polemizza qui dentro.
Si è partiti da un semplice dato di fatto: "IRIS ha trasmesso alcuni film ed eventi in 16:9 anamorfico"... e questo dato di fatto è innegabile a meno di non accusare me e chi altri li ha visti di essere allucinati. Poi qualcuno ha detto "non illudetevi, è solo un caso ed io so perché l'hanno fatto ma tanto non posso dirvelo"... già di per se questo non vuol dire nulla... sarebbe come aprire un post dicendo "guardate il cielo com'è azzurro" e poi qualcuno salta fuori dicendo "il cielo è azzurro solo per caso, in futuro diventerà viola ma non posso dirvi perché". Nel frattempo le trasmissioni in 16:9 sono continuate e secondo me sono pure aumentate. E' ovvio che questo già di per se alimenta la discussione e la curiosità sul fatto che se IRIS non sta passando ai 16:9 laddove possibile allora perché continuano a trasmettere in 16:9 ?

Io confido nel fatto che queste non siano solo delle prove e che continueranno le trasmissione in 16:9.
Per fugare ogni dubbio ho inviato una email a iris, così vediamo qual'è la verità :D

Forse era meglio non farglielo sapere :badgrin: se stanno trasmettendo in 16:9 per errore potrebbero ripristinare il 4:3 ;)

A parte gli scherzi probabilmente stanno usando IRIS come canale di test per il 16:9 visto che se mi ricordo bene entro quest'anno almeno Canale 5 dovrebbe proporre programmi in 16:9!

E' quello che penso anch'io... che stiano sfruttando IRIS come canale di "prova" e anche come trampolino di lancio per il futuro (e ufficialmente annunciato) passaggio al 16:9 della rete ammiraglia di Mediaset seguito dalle altre due reti nazionali.

StarKnight ha scritto:
E' quello che penso anch'io... che stiano sfruttando IRIS come canale di "prova" e anche come trampolino di lancio per il futuro (e ufficialmente annunciato) passaggio al 16:9 della rete ammiraglia di Mediaset seguito dalle altre due reti nazionali.

Che poi sia temporaneo..ma che significa?
Che smetterà di usare il 16/9 domani, tra un mese, tra un anno? Mah..

Anche ieri sera trasmettevano un film in 16/9....la definizione non era delle migliori....ma meglio di niente.

davide63 ha scritto:
Anche ieri sera trasmettevano un film in 16/9....la definizione non era delle migliori....ma meglio di niente.

Sì è vero, era un film datato con Sean Connery.
Probabilmente la vecchiaia della pellicola non è stata d'aiuto :D

StarKnight ha scritto:
(e ufficialmente annunciato) passaggio al 16:9 della rete ammiraglia di Mediaset seguito dalle altre due reti nazionali.

Ufficialmente annunciato dove?
Lo chiedo perchè non ho il tempo materiale adesso per fare una ricerca....

traveller ha scritto:
Ufficialmente annunciato dove?
Lo chiedo perchè non ho il tempo materiale adesso per fare una ricerca....
Tra le news di digital-sat. Hanno anche annunciato che l'anno prossimo partiranno in hd

Le reti nazionali, ma solo nelle zone esclusivamente "digitali" :)

Comunque è improbabile (e stupido) che facciano trasmissioni in 4:3 per i canali analogici e quelli del DTT nelle zone non ancora all-digital e trasmissioni in 16:9 solo per il DTT nelle zone all-digital. Quindi al 99,9999% trasmetteranno un segnale 4:3 per i canali analogici ed un segnale 16:9 per tutti i canali digitali a prescindere dallo switch-off.

StarKnight ha scritto:
Comunque è improbabile (e stupido) che facciano trasmissioni in 4:3 per i canali analogici e quelli del DTT nelle zone non ancora all-digital e trasmissioni in 16:9 solo per il DTT nelle zone all-digital. Quindi al 99,9999% trasmetteranno un segnale 4:3 per i canali analogici ed un segnale 16:9 per tutti i canali digitali a prescindere dallo switch-off.
Parlavo per l' HD quando dicevo che sarà portato solo nelle aree all-digital, non per il 16:9.

per guardare (e registrare) quando trasmettono in 16/9 devo settare qualcosa sul decoder ??

Prima che gridiate al miracolo, stasera Iris trasmetterà il teatro in 16:9.

reese ha scritto:
Prima che gridiate al miracolo, stasera Iris trasmetterà il teatro in 16:9.

Grazie che ce l'hai detto, davvero, non dormivamo da settimane per sapere quale motivo li spinge ad usare il 16/9 solo per un certo periodo (di cui non c'hai detto la scadenza).
E prima che mi dimentico, ancora non hai spiegato a noi comuni mortali perché Mediashopping non ha la scritta "Mediaset"..

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso