info antenne fracarro serie blu

elpibe

Digital-Forum Senior Plus
Ho letto che sulle antenne fracarro serie blu tipo blu420 oppure blu 920 si può inserire un preamplificatore direttamente sul dipolo.
Vorrei saperne di più su questo accessorio e magari dove acquistarlo online.
grazie

lo fa anche la televes e non è altro che un amplificatore integrato sul bipolo.
Lo trovi dai grossisti di materiale elettrico ( probabilmente lo devi ordinare) e riduci le perdite perche amplifichi subito invece che dopo ( la differenza è più che altro quando hai gli amplificatori autoalimentati che distano almeno 5 metri dall'antenna) pero non riescono ad amplificare tanto mi sembra che al massimo danno 10 db in più

Interessante. Ho una blu420F e mi interesserebbe. C'è un nome specifico dell'articolo o qualche codice su un listino per sapere bene cosa chiedere? Vanno bene di qualsiasi marca o solo quella dell'antenna? Anche con i conettori F (come la mia) è lo stesso?

per salute

Sai la sigla precisa o come ordinarli via internet?
Me ne interesserebbero un paio. Ho alcuni impianti da sistemare.
I segnali che provengono dal napoletano sono mooolto deboli e interferiti.:eusa_wall:
Grazie

p.s. ho visto che li usa pure la televes 45 ma dato che ho fatto molti impianti con le fracarro non vorrei sostituire il tutto.

quado puoi fammi sapere e possibilmente anche un sito dove ordinarli
grazie

Ho visto sul catalogo fracarro che c'è un preamplificatore che si mette tra l'antenna e l'amplificatore e preamplifica i canali dal 8 al 69 e si chiama ATB/5.
Può andare bene per alzare un pò il livello dei segnali dvb-t?
Ciao

elpibe ha scritto:
Ho letto che sulle antenne fracarro serie blu tipo blu420 oppure blu 920 si può inserire un preamplificatore direttamente sul dipolo.
Vorrei saperne di più su questo accessorio e magari dove acquistarlo online.
grazie

ciao elpibe.. sono nuovo del forum....

purtroppo il preamplificatore per la serie blu, non è più in produzione...
lo avevo ordinato quest'estate, e dopo un mese d'attesa mi hanno dato la bella notizia...

puoi mettere al suo posto, immediatamente dopo l'antenna, un comunissimo preamplificatore.... purchè abbia un buon rapporto segnale-rumore (noise)...

io per esempio (la mia zona è un dramma) .... ho montato, dopo le blu420 accoppiate, un preamplificatore della Televes da 30 db noise < 2.5

ciao...

dove lo posso trovare questo della televes?
Hai qualche link o altro?
grazie

purtroppo quello Televes che uso io rif. 8118 è fuori produzione... lo trovo ancora presso un mio negozio di fiducia... (se vuoi ti mando il link in pm) ma non so se vale la pena... di listino costa 20 euro... + s.s.

non hai nessun negozio a portata di mano, che faccia riferimento a prodotti Televes o Mitan...!!??

P.s.: ho trovato nel listino televes con caratteristiche similari il ref.5350 29db figura rumore 2.5

Ultima modifica:
io abito in un paese che già sono fortunato se riesco a trovare il pane la mattina...:crybaby2:

Se puoi mandami il listino della televes e il negozio dove ordinarli.
Per me internet è stata una salvezza altrimenti avevo ancora la tv bianco e nero:eusa_wall:

ciao....

il link te lo invio sicuramente in pm... tengo comunque a precisare che non sono un tecnico e che quello che so, l'ho imparato a mie spese in una zona in cui ricevere i segnali analogico/digitali, è una scommessa... per cui prego gli addetti hai lavori di correggermi in caso d'inesattezze..

prima di comprare qualunque cosa, ti conviene capire di quanta potenza hai di bisogno...

mi spiego... può essere che dato il/i segnali che ti arrivano, ...un 10 db sia sufficente. Di conseguenza può accadere che se monti un 30 db vai in sovramodulazione del segnale... in poche parole amplifichi troppo e vedi peggio o niente...!!

inoltre, puoi montare antenne e contro antenne con preamplificatori e amplificatori ma.... se il segnale non c'è... non c'è... e ti assicuro che io posso testimoniare tutto ciò....

quindi prima di spendere soldi inutilmente.... pondera bene le condizioni in cui operi... dopo agisci...

ti invio il link... ma ti conviene telefonare e prendere accordi preventivamente... non ho idea se lavorino effettivamente sul web, anche perchè il catalogo che espongono, non è completo...

per il catalogo guarda qui...

mio.discoremoto.alice.it/disco_ninnivit/Televes-elet.pdf

e sono ad 7 messaggi....;)

grazie
da me il segnale c'è ma è interferito da altri che provengono da altre direzioni

il catalogo televes non me lo fa aprire.
dice file danneggiato o corrotto

elpibe ha scritto:
grazie
da me il segnale c'è ma è interferito da altri che provengono da altre direzioni

Alt, se hai il segnale interferito da altre postazioni, amplificarlo non serve a nulla...

Piuttosto dovresti vedere:

1) Direzione del segnale interferente rispetto a quello utile (es. 80°, oppure 100° eccetera)
2) Potenza dei segnali interferenti direzionando ovviamente l' antenna verso i ripetitori che causano l' interferenza.

Nel caso, puoi sempre risolvere o quantomeno attenuare il disturbo con delle antenne altamente direttive e con un ottimo rapporto avanti indietro e nel caso tu abbia un' ostacolo da frappore tra la direzione del segnale interferente e l' antenna, utilizzarlo.
Ad esempio, se hai un camino oppure il tetto a falde sfalsate, puoi provare a mettere l' antenna in modo che il camino oppure la parete del tetto funga da ostacolo in modo da limitare l' interferenza.

Indietro
Alto Basso