secondo me stride un po' l' attuale arretratezza tecnicamente "antica"del dtt sul territorio ,zeppo oltretutto di canali assurdi che hanno portato ormai all'implosione in termini di spazio, e la presunta modernita' dei televisori (potenzialmente compatibili tecnicamente con la cam, ) che viene ipotizzata come concreta ma che invece nei nostro paese non c'e', ed e' solo ipotetica. Difficile che il censimento di televisori attualmente disponibili presso la maggior parte delle case italiane possa essere pienamente compatibile con le tre caratteristiche di base per l'uso della cam che ne giustifichi la sua piena potenzialita' , cioe' almeno il segnale sd, oppure il gradino superiore con l'hd , e soprattutto l'utilizzo premium play che e' il motivo principale per cui la cam viene fornita. Tre televisori di cui ho provato a vedere la compatibilita' pubblicata sulla apposita lista mi danno tre combinazioni differenti. Il piu' nuovo risulta compatibile sd e hd, ma non premium play. Il piu' vecchio permette sd e premium play, ma non hd...
C'e' quindi una marea di combinazioni, e sicuramente c'era meno confusione ai tempi del decoder in affitto,bastava collegarlo in hdmi o anche in scart raggiungendo quindi la compatibilita' quasi piena in confronto al "valzer tecnico" di adesso con miriadi di combinazioni non essendoci uno standard ma invece ci sono delle variabili da modello a modello..
Un numero enorme di slots per cam sui televisori prende polvere da anni senza che l'utente immagini lontanamente l'utilizzo di quella curiosa apertura, magari scambiandolo per fessura di areazione..
Quando ascolto conferenze basate sul :"brandizziamo il nostro know-how tecnologico e di merchandising avendo in mente come task il target del base customer" ,rimango un po'perplesso da questi paroloni manageriali e penso come mai non si fanno i conti ,parlando pane e salame, con la realta' attuale e non utopistica, una realta' che peraltro ha gia' chiesto il conto della sua limitatezza richiedendo come "sacrificio"una clamorosa limitazione di offerta hd per le partite di campionato e Champions, limitata a 2 canali appositi