Sì, è vero. Tra l'altro conosco piuttosto bene la Sicilia, inclusa la tua zona (incantevole l'area archeologica e il litorale lì davanti!).

E a suo tempo quando la visitai, con la mia mente contorta da "deformato professionale"

D) che osserva di continuo i tetti della abitazioni, notai che già da Selinunte si riceve abitualmente la RAI da Sciacca (canali 30, 37 e 42 in verticale, rispettivamente per RAI 2, RAI 3 e RAI 1). E, nel caso, sarebbe proprio l'intenzione di ricevere il 47 di RAI 1 a incasinare la ricezione della V banda, che sarebbe invece preferibile ricevere da altri siti più "appetibili".
Perciò, iniziando dalla VHF III banda, cercherei di ricevere RAI 1 analogico in polarizzazione verticale da Erice (Rai 1 è sul canale H). Per l'antenna, andrà bene una comune antenna a larga banda di III banda, come ad es. la 6E512 oppure la BLV6F, entrambe della Fracarro. Questa, dato che sarà a larga banda, ti dovrebbe permettere di ricevere, sempre da Erice, anche il Mux digitale Mediaset 2 (canale H2) contenente Rete 4, Canale 5, Italia 1, Iris, Boing e alcune altre Emittenti free.
Per la IV banda sarei più indeciso.
Così su due piedi, mi sembra più interessante ciò che si potrebbe ricevere in polarizzazione orizzontale da Monte Bonifato, segnale di RAI 2 analogico (ch. 25) e del Mux di La 7 A (ch. 26, con Dahlia/Cartapiù) inclusi. Tra l'altro la direzione di puntamento tra il Bonifato ed Erice non si discosta nemmeno in modo esagerato, il ché, con opportuni accorgimenti e ritocchi nell'orientamento di quest'antenna, non può escludere che, pur puntando il Bonifato, magari con un piccolo spostamento dell'antenna di una decina di gradi verso Erice, si potrà ricevere anche questa postazione. Per questo vedrei abbastanza bene un'antenna Offel K47B, specifica per la IV banda, con buona protezione dai segnali laterali e posteriori indesiderati e con un angolo di ricezione non troppo stretto. In mancanza di questo tipo d'antenna potresti provare con una Fracarro BLU424, dalle caratteritiche paragonabili, ma guadagno in dB leggermente più basso. Tutto sta nel capire (e qasto non lo so dire su due piedi) se Erice e soprattutto Bonifato sono in ottica con la località dove ti trovi...
Per la V banda, punterei su Monte Cammarata. E userei un'antenna BLU420 della Fracarro (è per tutta la UHF, ma la useresti solo per la V banda, così il suo guadagno sarebbe abbastanza lineare lungo i canali della V banda (da 38 a 69).
In questo modo dovresti riuscire a ricevere quasi tutto il panorama dei segnali digitali. Dico quasi perché mancherebbe all'appello il Mux La 7 B (quello con MTV e Sportitalia) che però essendo trasmesso solo in polarizzazione verticale sul ch. 51 da Erice (quindi sempre in V banda) ti creerebbe un casino tentare di riceverlo (un po' come il ch. 42 verticale di RAI 1 da Sciacca).
Per unire i segnali delle tre antenne userei un amplificatore a tre ingressi, precisamente uno VHF oppure di III banda, uno di IV banda ed uno di V banda, da non più di 15-20dB e provvisto di regolazione del guadagno.
Più di questo non saprei che dire...
PS: ti consiglio anche di leggere con calma questo link di "istruzioni per l'uso". E' un po' lungo ma è, credo, completo davvero di tutto.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336