INPS:ecco ciò che i giornali non dicono sulle pensioni dei precari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quando ti senti dire che fai bene il tuo lavoro(e nel farlo bene devi accettare anche le critiche) e che non ti cambierebbero con nessuno xkè tu fai le cose senza che nessuno debba dirtele...sei a cavallo l'azienda funziona bene e tutti lavorano bene...se vedi che ogni scadenza di contratto un tuo collega viene rimpiazzata da uno che "prende meno" e nn fa niente xkè non sa farlo(chi i primi giorni non rimane imbabolato, ha imbarazzo e "non si sente a casa", è normale) quando i cari capi lo capiranno avranno già chiuso il bottegone, peccato che loro ci rimarranno di sasso e i loro manager che avrebbero dovuto far funzionare tutto...se ne vanno alle fiji con le buonuscite concordate quando l'azienda andava bene

In questi gg mi è capitato di parlare con amici che ormai sono "sistemati" da anni con contratti a tempo indeterminato (e hanno anche fatto carriera). Alcuni di loro trovano strano che io sia a spasso, mentre per me è strano che siano si siano sistemati loro visti i tempi che corrono... abbiamo avuto uno "scambio di vedute" su ciò..

A onor del vero, alcuni di essi si erano laureati e avevano trovato lavoro prima dell'11 settembre.

Comuque io sono del parere che se è stato necessario ritoccare le pensioni un motivo ci sarà (oltre che salvare l'Italia), ricordo che in passato molti degli attuali pensionati sono andati in pensione ad età giovanissima quindi categoria privilegiata o comunque status privilegiato e se la sono goduta cosa non giusta verso per chi ora vive questa nuova realtà e forse fra qualche anno sarebbe dovuto andarci ma ora rinviato ad anni successivi, quindi la manovra anche se di cattivo gusto a mio avviso era necessaria attuarla. :icon_rolleyes:

Appunto... Abbiamo avuto un sistema previdenziale vergognoso ed egoista pensato da padri incoscienti che non hanno pensato che la loro bambagia sarebbe ricaduta sui figli.
Mi vien da ridere a pensare che qualcuno riteneva "scalone" l'innalzamento dell'età pensionabile della riforma del 2005 (poi abrogata a causa di incoscienti furori di piazza). Poi i sindacati non si lamentano se la fiducia nei loro confronti è del 5-10%.
Ma soprattutto rappresentano i lavoratori, ossia la produttività del paese?
Stando ai dati del più grande sindacato nazionale:
lavoratori attivi 2.650.528
Spi (pensionati) 2.997.404

E' un ossimoro.

Ultima modifica:
nella mia città erano tutti portuali...e portuale a livorno significa pensione a 40 anni... cioè c'è gente che attualmente ha quasi 100 anni ed è stata 60 anni con pensioni da 3000€ anche d+...e ha "lavorato" dai 16 ai 40(se poi ci metti le finestre agevolazioni amianto ecc...qualcuno è riuscito ad andarci anche a 38)

ovvio che ora non c'è + soldi

I soldi nn ci sono per tanti motivi, non ultimo quello dei prestiti dello Stato negli anni '70 per creare occupazione.. e tutto è ricaduto sulle generazioni successive, a partire dalla nostra.

Corry744 ha scritto:
Comuque io sono del parere che se è stato necessario ritoccare le pensioni un motivo ci sarà (oltre che salvare l'Italia), ricordo che in passato molti degli attuali pensionati sono andati in pensione ad età giovanissima quindi categoria privilegiata o comunque status privilegiato e se la sono goduta cosa non giusta verso per chi ora vive questa nuova realtà e forse fra qualche anno sarebbe dovuto andarci ma ora rinviato ad anni successivi, quindi la manovra anche se di cattivo gusto a mio avviso era necessaria attuarla. :icon_rolleyes:
Certo una volta a 40 anni in pensione
Adesso non ci vai neanche

massera ha scritto:
Per quelle future potrebbe esser molto peggio...
Questo è sicuro
Sono proprio nella mxxxxx
Scusate l espressione
Ma cdi qsaarebbbero tante cose da fare e il nostro governo non ne fa una

Adesso a 40 anni non solo non vai in pensione, ma spesso nn sei nemmeno entrato nel mercato del lavoro.
Io li compirò ad ottobre (ma dico sempre che ne ho 39, quello del militare non lo faccio valere) e sono laureato dal 2003.
In questi 9 anni, quello che ho tentato per trovar lavoro non si può raccontare qui (ci vorrebbe un 3d dedicato solo a me) e ho spuntato appena 5 contratti durati pochi mesi..

massera ha scritto:
Adesso a 40 anni non solo non vai in pensione, ma spesso nn sei nemmeno entrato nel mercato del lavoro.
Io li compirò ad ottobre (ma dico sempre che ne ho 39, quello del militare non lo faccio valere) e sono laureato dal 2003.
In questi 9 anni, quello che ho tentato per trovar lavoro non si può raccontare qui (ci vorrebbe un 3d dedicato solo a me) e ho spuntato appena 5 contratti durati pochi mesi..

però considera che è aumentata l'aspettativa di vita di cxxxxx ne sparano per darsi ragione :badgrin:
ad alcuni li hanno dato soldi a palate pensione a 40 anni se andava male,accompagnatore ed altro
certo volte mi capita di andare alla posta durante i primi del mese e vedo persone che prendono cifre astronomiche :5eek: :5eek: :5eek:
ora invece cercano di togliere la pensione , anzi lo stanno facendo :eusa_wall:
ps masse ti offro na birra :D

Non ho capito molto ciò che hai scritto in questo post, ma una birra l'accetto volentieri (anche se nn sono certo un gran bevitore).

massera ha scritto:
Non ho capito molto ciò che hai scritto in questo post, ma una birra l'accetto volentieri (anche se nn sono certo un gran bevitore).
Mi spiego meglio
I nostri politici per darsi ragione sull aumento dell età pensionale dicono che devono allinearsi all Europa che l aspettativa di vita e aumentata
Prima i vari governi hanno distribuito pensioni a destra e. sinistra
Persone in pensione a 40 anni pensioni di malattie inesistenti e meglio non continuare
Adesso invece stanno facendo di tutto per togliere la pensione
Una bionda non si rifiuta :D

manco una mora...

Si l'aspettativa di vita è aumentata, ma ormai è solo questione di c... fortuna!!!:D per ottenere un lavoro, intendo... quindi anche se vivi di più vivi senza na lira ( o un euro).

Vallo a dire alla Fornero,che recentemente ha detto che non sono stati chiamati per distribuire caramelle.Che mancanza di rispetto.La vedo grigia con questa gentaglia.

Mah.. o l'uno o l'altro.. certo quelli "storici" hanno creato occupazione, ma hanno dissestato lo Stato ( o quasi)...

Rispolvero la discussione per dire che come immaginavo anche molti amici e/o conoscenti che ho non sapevano che forse non verrà data mai la pensione ai precari..

massera ha scritto:
Rispolvero la discussione per dire che come immaginavo anche molti amici e/o conoscenti che ho non sapevano che forse non verrà data mai la pensione ai precari..
come vanno le cose non sono solo i precari a doversi preoccupare :sad:

Io non sarei così categorico sulla questione. Mastrapasqua (INPS), che guadagna uno sproposito :D, ha smentito questa cosa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso