Insomma, lo volete capire o no? [Vogliamo il 16:9]

fano ha scritto:
certo che vedendo certe immagini
di Rete 4 HD dove trasmettono i film di Rete 4 in un frame 16:9 con dentro il
frame 4:3 letterbox ... non fa ben sperare :crybaby2:

Quattro bande nere...!:5eek: :lol:

Come se il 16:9 fosse chissà cosa! E' solo un formato diverso, sembra che debbano trasmettere oro!

ARD e ZDF attualmente trasmettono in 16/9 sul digitale sat e in letterbox sull'analogico sat.
Eurosport sull'analogico sat trasmette in Pan & Scan le gare di sci che i tedeschi trasmettono come ho indicato sopra.

Comunque state tranquilli che la mossa di Sky di passare tutti i canali Sky Cinema in 16:9 dal 1 marzo 2008 ,smuoverà le cose.

Non staranno a guardare gli altri senza fare nulla ;)

Questo è evidentissimo, anche io la penso allo stesso modo, quando in un mercato televisivo come il nostro, uno dei pochi protagonisti compie una mossa di un certo livello sotto il punto di vista innovativo e d' immagine (perchè l' immagine di Sky ne beneficerà), tutti gli altri "devono" per forza seguirlo! :)

Il fatto è che mediaset potrebbe pensare di avere già le spalle coperte trasmettendo già in 16/9 il cinema su premium e i futuri film dei canali extra... ma questo non basta, il 16/9 non può essere una prerogativa dei canali pay..

ERCOLINO ha scritto:
Comunque state tranquilli che la mossa di Sky di passare tutti i canali Sky Cinema in 16:9 dal 1 marzo 2008 ,smuoverà le cose.

Non staranno a guardare gli altri senza fare nulla ;)
bisognerà capire quanto tempo le altre emittenti impiegheranno per adeguarsi anche loro al 16:9. Io per le tv in chiaro non riesco a immaginare un lasso di tempo ulteriore di almeno due anni.

Astrix ha scritto:
bisognerà capire quanto tempo le altre emittenti impiegheranno per adeguarsi anche loro al 16:9. Io per le tv in chiaro non riesco a immaginare un lasso di tempo ulteriore di almeno due anni.
Da come lo sta ripetendo ERCOLINO suppongo l'avanzamento tecnologico avverrà per tutti entro la fine del 2008.

io non ci posso fare niente: non riesco proprio a immaginarmi i canali rai in 16:9... :D
forse per il duemilaemai...:icon_rolleyes:

dj GCE ha scritto:
Da come lo sta ripetendo ERCOLINO suppongo l'avanzamento tecnologico avverrà per tutti entro la fine del 2008.

sarebbe una notizia fantastica!

in quel caso potrei finalmente portare in salotto il sony lcd 32 pollici che al momento e' confinato in camera mia x il solo uso xbox360.
(in quanto non mi e' mai piaciuto l'adattamento automatico dell'immagine 4:3 sul 16:9).

dj GCE ha scritto:
non mi sembrava che Ercolino avesse detto espressamente entro la fine del 2008. oggi come oggi, mi sembra utopia. secondo me ancora altri due anni minimo. mi riferisco alle reti rai e mediaset in digitale.

BlackPearl ha scritto:
Il fatto è che mediaset potrebbe pensare di avere già le spalle coperte trasmettendo già in 16/9 il cinema su premium e i futuri film dei canali extra...
Proprio perché già lo fa col cinema mi fa inca##are ancora di più, che le costa trasmettere in 16/9 anche le partite? Uff'.

burundz ha scritto:
Proprio perché già lo fa col cinema mi fa inca##are ancora di più, che le costa trasmettere in 16/9 anche le partite? Uff'.
I master dei film sono gia in 16/9 (basta richiederli al distributore) per le partite invece servono le telecamere :eusa_think:

Secondo me x avere il 16:9 su tutti i canali dovremo aspettare lo switch off del 2012. In questo modo ki avrà la tv in 16:9 vedrà le immagini decentemente, mentre ki avrà la tv in 4:3 potrà adattare l'immagine dal menu del decoder in letter box o in pan-scan.

Dingo 67 ha scritto:
I master dei film sono gia in 16/9 (basta richiederli al distributore) per le partite invece servono le telecamere :eusa_think:

Mah... non penso che con le telecamere sofisticate che ci sono adesso sia un problema, basterà premere un tasto come facciamo noi col televisore e il gioco è fatto (almeno credo).
Il fatto è che fa schifo vedere nei locali partite su grandi schermi con immagini schiacciate, potrebbero fare almeno un canale 16/9 come sky da poter far vedere la partita più importante

Baciccio90 ha scritto:
Secondo me x avere il 16:9 su tutti i canali dovremo aspettare lo switch off del 2012. In questo modo ki avrà la tv in 16:9 vedrà le immagini decentemente, mentre ki avrà la tv in 4:3 potrà adattare l'immagine dal menu del decoder in letter box o in pan-scan.

Si potrebbe fare anche da oggi stesso, soltanto è che le reti non lo sanno o fanno finta di non saperlo

daWsOn_s ha scritto:
Si potrebbe fare anche da oggi stesso, soltanto è che le reti non lo sanno o fanno finta di non saperlo
Secondo me nn lo fanno xké ci rimetterebbe la trasmissione in analogico. Nn tutte le tv in 4:3 permettono di far decidere all'utente in quale formato vedere la trasmissione, cosa ke invece è possibile cn il decoder (cm ho scritto sopra). Io x primo avrei a casa 3 tv in 4:3 cn le immagini allungate!

BlackPearl ha scritto:
Mah... non penso che con le telecamere sofisticate che ci sono adesso sia un problema, basterà premere un tasto come facciamo noi col televisore e il gioco è fatto (almeno credo).
Il fatto è che fa schifo vedere nei locali partite su grandi schermi con immagini schiacciate, potrebbero fare almeno un canale 16/9 come sky da poter far vedere la partita più importante
Se la telecamera non ha la lente anamorfica o il fotosensore in formato 16/9 creare un artifizio in postproduzione è inutile, e da qualche parte ho letto che MS ha ancora molte telecamere native 4/3 :eusa_think:

Baciccio90 ha scritto:
Secondo me nn lo fanno xké ci rimetterebbe la trasmissione in analogico. Nn tutte le tv in 4:3 permettono di far decidere all'utente in quale formato vedere la trasmissione, cosa ke invece è possibile cn il decoder (cm ho scritto sopra). Io x primo avrei a casa 3 tv in 4:3 cn le immagini allungate!

Io come ho già detto in precedenza farei così: analogico 4:3 normale e sugli stessi canali sul dtt in 16/9, ma solo l'attivamento automatico su materiale ben predefinito (film, serie tv, alcuni sport), e secondo me entro l'anno sarà davvero così, almeno per mediaset

Indietro
Alto Basso