Insomma, lo volete capire o no? [Vogliamo il 16:9]

Speriamo che anche Mediaset decida per il 16:9 :D

Per quanto riguarda l'analogico potrebbero o fare il pan & scan o invece di trasmettere in 16:9 anamorfico / Pal Plus (solo in quel caso i vecchi 4:3 avrebbero problemi) in 4:3 letterbox ovvero mettendo le bande nere direttamente nel segnale video... un pò come fece la RAI con gli ultimi mondiali... anche se a molti quattroterzisti fece abbastanza anguscia :D

Però per i film apparte quando li macellano arrivando al Pan&Scan non dovrebbere essere un gran problema anche in analogico son quasi sempre
in letterbox... quindi non cambierebbe molto!

Ciao,
fano

Baciccio90 ha scritto:
Secondo me x avere il 16:9 su tutti i canali dovremo aspettare lo switch off del 2012. In questo modo ki avrà la tv in 16:9 vedrà le immagini decentemente, mentre ki avrà la tv in 4:3 potrà adattare l'immagine dal menu del decoder in letter box o in pan-scan.
Veramente per il 2012 contiamo di demolire tutte le tv 4:3, figurati... :D

dj GCE ha scritto:
Veramente per il 2012 contiamo di demolire tutte le tv 4:3, figurati... :D
SCHERZI??? A casa ho alcuni "pezzi d'antiquariato" ke mi dispiacerebbe molto dover buttare (cm ad esempio un 14" della Irradio senza presa Scart del '91). Senza contare poi la vecchissima Indesit (mi pare) di mio nonno: 8 canali in bianco e nero! 35 anni e va ke è una meraviglia!

Baciccio90 ha scritto:
SCHERZI??? A casa ho alcuni "pezzi d'antiquariato" ke mi dispiacerebbe molto dover buttare (cm ad esempio un 14" della Irradio senza presa Scart del '91). Senza contare poi la vecchissima Indesit (mi pare) di mio nonno: 8 canali in bianco e nero! 35 anni e va ke è una meraviglia!
Era per dire :lol:

In ogni caso, per il 2012 credo saranno prodotti solo televisori AD, anche di piccole dimensioni...

News!!!

Ragazzi, sono nuovo del forum. Ciao! L'altra mattina hanno trasmesso un Tg1 con le immagini allungate :5eek: (così si vedeva nel mio modesto tv a 4:3). In un tv 16:9 si sarebbe visto tutto a pieno schermo :D e senza l'immagine fastidiosa schiacciata :eusa_clap: . Oserei dire in :eusa_shifty: ... 16:9 reale !!!! Credetemi, mi sono meravigliato un sacco di questa cosa!

sampei45 ha scritto:
Ragazzi, sono nuovo del forum. Ciao! L'altra mattina hanno trasmesso un Tg1 con le immagini allungate :5eek: (così si vedeva nel mio modesto tv a 4:3). In un tv 16:9 si sarebbe visto tutto a pieno schermo :D e senza l'immagine fastidiosa schiacciata :eusa_clap: . Oserei dire in :eusa_shifty: ... 16:9 reale !!!! Credetemi, mi sono meravigliato un sacco di questa cosa!

Intendi dire sul dtt?

Bè si a volte capita che qualche servizio venga trasmesso in un formato diverso, dipende dalla fonte del servizio, spesso infatti essendo un filmato di pochi miuti non lo adattano certo allo standard di trasmissione che usano e quindi le immagini si vedono deformate.

Non saprei che dirti, non l' ho visto il tg, ma anche se mi sembra strano, ti credo.

Trattandosi della RAI non era di certo una cosa voluta :D

Qualcuno in regia avrà pasticciato e pijato il tasto 16:9 :badgrin:

fano

fano ha scritto:
Qualcuno in regia avrà pasticciato e pijato il tasto 16:9 :badgrin:
Probabilmente è stata la donna delle pulizie che cercava di togliere il metro di polvere che vi si era depositato sopra...

Spero fortemente che la Rai mandi gli Europei in 16:9 ... ;)

visto che, a quanto pare, ci rimane solo la Rai per seguirli ... :eusa_wall:

Quanto rimpiango Rai Widescreen ... :crybaby2:

Quanto meno ... una sottospecie di 16/9 fatto da raisportsat ...
raisportwide7jz5.jpg

mralby ha scritto:
Spero fortemente che la Rai mandi gli Europei in 16:9 ... ;)

visto che, a quanto pare, ci rimane solo la Rai per seguirli ... :eusa_wall:

Quanto rimpiango Rai Widescreen ... :crybaby2:

Quanto meno ... una sottospecie di 16/9 fatto da raisportsat ...
raisportwide7jz5.jpg

Ma questa immagine è 16/9 vero o 4/3 stirato? A me sembra un po' stiracchiato... :eusa_think:

Philou5 ha scritto:
BlackPearl, l'unica cosa stirata è il logo del canale.

La Rai ha trasmesso i mondiali di nuoto in 16/9 anamorfico su Rai SportSat.

Ah ecco...

Era 16/9 anamorfico sia sul sat che dtt?

Il problema è che è 16:9 si ma sempre con la stessa vomitevole qualità rai, comprese quelle barre nere!:eusa_wall: :eusa_wall:

mi fanno SCHIFO

Ho visto su Canale5 il promo di unplugged di Aldo Giovanni e Giacomo ed era un 16:9 anamorfico quindi in 4:3 allungato

sampei45 ha scritto:
Era in quel formato TUTTO IL TG! Sì, lo guardavo col DTT.

Ma insomma, sarebbe anche ora! La tv svizzera ha adottato dallo scorso Dicembre lo standare 16:9 anche per i telegiornali. Così come la tv finlandese, che ha già effettuato lo switch-off. Non possiamo dormire, non possiamo più permettercelo, visto che adesso si vendono quasi esclusivamente televisori in formato widescreen. Se un Tg1 è stato trasmesso in quel formato vuol dire che in rai stanno iniziando a muoversi, che iniziano a sperimentare. Che dire? Meglio tardi che mai! ;-)

Indietro
Alto Basso