• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione nuova antenna TV

Francesco0476

Digital-Forum New User
Registrato
27 Agosto 2020
Messaggi
27
Buonasera. Gentilmente, chiedo consigli su acquisto nuova antenna ed eventuali accessori/componenti per n. 4 Tv poste allo stesso piano in un appartenenti di circa 85 mq.
Purtroppo non ho a vista i 2 ripetitori che asservono la mia zona perché ho due palazzi più alti del mio ( almeno 2 piani) che tranne uno spiraglio tra i due come già detto si interpongono tra il mio palazzo ed i 2 ripetitori che sono esattamente quelli del Monte Trazzonara ( Martina Franca) e Masseria Fragneto ( Martina Franca/Crispiano). Che tipo di antenna dovrei acquistare? Tanto per iniziare.
 
E' una situazione un po' critica.
Tieni presente che se un'antenna non vede il ripetitore, difficilmente vedrai i mux sul tv.
Ossia : non si può vedere (in tv) quello che l'antenna non vede (le frequenze dei vari mux)
Potresti andare di tvùsat.
 
Non è detto che la situazione debba essere così critica.
Si può giocare anche con le riflessioni dei segnali per ottenere un discreto compromesso.
Quando la situazione è ostica ci vorrebbe l'antennista che con lo strumento adatto, le sue conoscenze, e la sua esperienza, in pochi minuti è in grado di valutare qualità e intensità di quello che arriva.
Ho detto "antennista" e non l'elettricista o l'amico tutto fare pur dotato di analizzatore, ma che non sa un cavolo di onde.
Solo dopo aver valutato cosa arriva si può decidere che antenna comprare.
Altrimenti si va a casaccio.
 
Buona sera e grazie per la tempestiva rispota. Per essere piu' preciso nel descrivere la situazione, aggiungo che, mi scuso per non averlo fatto prima, circa cinque anni fa mi cimentai con l'installazione di una logaritmica che orientandola come le altre antenne, mi diede la possibilita' di captare circa 260 canali. Alla logaritmica gia' installata ho montato un partitore da palo con due uscite e diciamo che ancora due tv riesco a vederle ma nn appena provo, utilizzando un derivatore, ad aggiungere una seconda tv a quel ramo, non vedo piu' nulla. Il mio dubbio era che se con una logaritmica emme esse da circa 20 euro sono riuscito a captare diciamo un discreto segnale, comperando una antenna piu' performante potrei captare piu' segnale e distribuirlo direttaente sui quattro televisori. Grazie ancora e scusatemi se non sono molto chiaro.
 
Se metti una antenna più performante, salgono i dB di guadagno, ma si vede meglio solo a condizione che il segnale non sia troppo inquinato da echi e radiodisturbi. L'antenna non prende solo i segnali che ti interessano, prende tutto quello che gli arriva addosso.
Insomma senza una prova sul posto, stando dietro una tastiera, è difficile dare pareri che non siano quasi esclusivamente campati, è il caso di dirlo, in aria.
Relativamente l'esperimento che hai fatto, ogni partitore e ogni derivatore che aggiungi, abbattono il segnale di un certo numero di dB, quindi alla fine, se non hai messo un amplificatore sul palo, considerando che la log ha un guadagno di 8-9 dB, di segnale ne resta poco.
Se ti va di perdere tempo, potresti provare intanto ad amplificarla e vedere sui televisori come vanno le barre della qualità e dell'intensità.
 
Se metti una antenna più performante, salgono i dB di guadagno, ma si vede meglio solo a condizione che il segnale non sia troppo inquinato da echi e radiodisturbi. L'antenna non prende solo i segnali che ti interessano, prende tutto quello che gli arriva addosso.
Insomma senza una prova sul posto, stando dietro una tastiera, è difficile dare pareri che non siano quasi esclusivamente campati, è il caso di dirlo, in aria.
Relativamente l'esperimento che hai fatto, ogni partitore e ogni derivatore che aggiungi, abbattono il segnale di un certo numero di dB, quindi alla fine, se non hai messo un amplificatore sul palo, considerando che la log ha un guadagno di 8-9 dB, di segnale ne resta poco.
Se ti va di perdere tempo, potresti provare intanto ad amplificarla e vedere sui televisori come vanno le barre della qualità e dell'intensità.
Certo. Credo proprio che provero' prima ad amplificare il seganle che arriva e poi in se il segnale dovesse migliorare provare a partizionarlo sui vari televisori. Immagino che il segnale amplificato scendera sempre su due calate o devo amplificare e scendere con 4 calate?
 
Ognuno ha le sue teorie.
Io preferisco scendere con una calata (filo grosso di ottima qualità) perchè più calate può significare maggiore sensibilità ai disturbi e problemi di impedenza.
Sentiamo altri pareri.
 
Ognuno ha le sue teorie.
Io preferisco scendere con una calata (filo grosso di ottima qualità) perchè più calate può significare maggiore sensibilità ai disturbi e problemi di impedenza.
Sentiamo altri pareri.
Quindi se ho compreso bene antenna amplificatore, calata unica fino in casa e in casa partitore a 4 uscite.
 
Sì ma, a meno che tu non abbia un negozio che ti presta i componenti per fare le prove, siccome partitori, derivatori, amplificatori, alimentatori, antenne, sono tutti oggetti che costano, valuta se vale la pena di fare esperimenti per avere un risultato modesto, o spendere poco di più per un risultato affidabile.
Come hai pensato di fare potrebbe andare se non si creano problemi di disadattamento.
Non è che te la voglia fare difficile, però se si vogliono fare le cose per bene, qualcosa tocca sapere e non si impara tutto al volo su un forum.
 
Sì ma, a meno che tu non abbia un negozio che ti presta i componenti per fare le prove, siccome partitori, derivatori, amplificatori, alimentatori, antenne, sono tutti oggetti che costano, valuta se vale la pena di fare esperimenti per avere un risultato modesto, o spendere poco di più per un risultato affidabile.
Come hai pensato di fare potrebbe andare se non si creano problemi di disadattamento.
Non è che te la voglia fare difficile, però se si vogliono fare le cose per bene, qualcosa tocca sapere e non si impara tutto al volo su un forum.
Hai perfettamente ragione. In questo caso si tratterebbe di comprare l’amplificatore da palo e suo alimentatore via cavo di discesa. Un partitore e due derivatori li ho già.
 
Buonasera. Gentilmente, chiedo consigli su acquisto nuova antenna ed eventuali accessori/componenti per n. 4 Tv poste allo stesso piano in un appartenenti di circa 85 mq.
Purtroppo non ho a vista i 2 ripetitori che asservono la mia zona perché ho due palazzi più alti del mio ( almeno 2 piani) che tranne uno spiraglio tra i due come già detto si interpongono tra il mio palazzo ed i 2 ripetitori che sono esattamente quelli del Monte Trazzonara ( Martina Franca) e Masseria Fragneto ( Martina Franca/Crispiano). Che tipo di antenna dovrei acquistare? Tanto per iniziare.
sei troppo generico.
Cortesemente indica la località, cerca la lista dei mux ricevibili sul sito otgtv,it
Bisogna capire anche quanto sono lontani i ripetitori.
Nel caso di mancata visibilità ottica è sempre bene provare un antenna a pannello.
 
sei troppo generico.
Cortesemente indica la località, cerca la lista dei mux ricevibili sul sito otgtv,it
Bisogna capire anche quanto sono lontani i ripetitori.
Nel caso di mancata visibilità ottica è sempre bene provare un antenna a pannello.
Ciao venue2 e grazie per essere intervenuto. La localita' e' Taranto. Stabile posizionato al civico 102 della via Galeso. Ripetitori Monte Trazzonara - Martina Franca e Masseria Fragneto - Martina Franca/Crispiano.
 
Ciao venue2 e grazie per essere intervenuto. La localita' e' Taranto. Stabile posizionato al civico 102 della via Galeso. Ripetitori Monte Trazzonara - Martina Franca e Masseria Fragneto - Martina Franca/Crispiano.
Io confesso che non ero intervenuto, spaventato già a sentire quei nomi :D perché nelle zone servite da quei ripetitori mi pare che ce ne siano alcune veramente "maledette"
 
Io confesso che non ero intervenuto, spaventato già a sentire quei nomi :D perché nelle zone servite da quei ripetitori mi pare che ce ne siano alcune veramente "maledette"
Ad essere sincero, non posso darti torto ma in qualche modo si deve pur fare!!!!
 
Ciao venue2 e grazie per essere intervenuto. La localita' e' Taranto. Stabile posizionato al civico 102 della via Galeso. Ripetitori Monte Trazzonara - Martina Franca e Masseria Fragneto - Martina Franca/Crispiano.
se non hai il segnale diretto, devi cercare quello riflesso.
se trovi il link otgtv.it, li ci sono indicate anche le distanze dai ripetitori.
gli altri condomini del tuo stabile, che antenne hanno e dove sono puntate?
la soluzione migliore sarebbe interpellare un vero antennista con strumento professionale.
 
se non hai il segnale diretto, devi cercare quello riflesso.
se trovi il link otgtv.it, li ci sono indicate anche le distanze dai ripetitori.
gli altri condomini del tuo stabile, che antenne hanno e dove sono puntate?
la soluzione migliore sarebbe interpellare un vero antennista con strumento professionale.
I ripetitori distano circa 25/30 km ( dati Google map). Gli altri inquilini hanno tutti una logaritmica ( spina di pesce chiamata volgarmente). Avevo anche pensato di aggiungere una seconda antenna all’attuale per asservire i restanti 2 televisori e per l’occasione avrei provato con una logaritma banda Uhf, scendere direttamente in casa con una calata di circa 15 metri e da lì con un partitore induttivo a due uscite da interno, dare il segnale alle 2 Tv. Se sono fortunato e posizione l’antenna come l’attuale, dovrei riuscire a dare segnale alle altre due tv che attualmente sono senza.
 
I ripetitori distano circa 25/30 km ( dati Google map). Gli altri inquilini hanno tutti una logaritmica ( spina di pesce chiamata volgarmente). Avevo anche pensato di aggiungere una seconda antenna all’attuale per asservire i restanti 2 televisori e per l’occasione avrei provato con una logaritma banda Uhf, scendere direttamente in casa con una calata di circa 15 metri e da lì con un partitore induttivo a due uscite da interno, dare il segnale alle 2 Tv. Se sono fortunato e posizione l’antenna come l’attuale, dovrei riuscire a dare segnale alle altre due tv che attualmente sono senza.
 
A tal proposito avevo pensato ad una logaritmica banda UHF della Fracarro ( circa 20 euro) e un partitore induttivo da interno due uscite ( circa 10 euro). Se riesco a portare su una TV provo a fare delle prove in linea ( sempre che riesca a destreggiarmi con 6 metri di palo). Ad ogni modo ancora grazie per i consigli🙏
 
I ripetitori distano circa 25/30 km ( dati Google map). Gli altri inquilini hanno tutti una logaritmica ( spina di pesce chiamata volgarmente). Avevo anche pensato di aggiungere una seconda antenna all’attuale per asservire i restanti 2 televisori e per l’occasione avrei provato con una logaritma banda Uhf, scendere direttamente in casa con una calata di circa 15 metri e da lì con un partitore induttivo a due uscite da interno, dare il segnale alle 2 Tv. Se sono fortunato e posizione l’antenna come l’attuale, dovrei riuscire a dare segnale alle altre due tv che attualmente sono senza.
Sinceramente a me sembra la soluzione peggiore, amplificatore e partitore a 4 vie ti costano circa eguale e fai meno lavoro.
 
Indietro
Alto Basso