• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione nuova antenna TV

Sinceramente a me sembra la soluzione peggiore, amplificatore e partitore a 4 vie ti costano circa eguale e fai meno lavoro.
Siccome vorrei evitare interferenze e tante calate di cavo, credevo di fare una cosa più pulita dividendo il segnale in casa. Ovviamente, prima di fare 1 antenna 2 tv ed ancora un’altra antenna e due tv, vorrei riuscire ad orientarle per avere non dico un ottimo ma un buon segnale. L’attuale antenna dalla quale non riesco ad asservire 4 tv, due riesce a soddisfarli con circa 250 canali ma rimane sempre al limite come segnale.
 
Buongiorno signori. Come accennato in precedenza, ho acquistato una seconda logaritmica in banda U 34 elementi marca emme esse. Siccome vorrei scendere in casa con due calate di circa 35 metri ciascuna, ho dato una occhiata al nuovo cavo. A parte il blasonato Cavel DG113, ho visto il Cavel DG135OHV. Qualcuno conosce il secondo, può andare bene? Grazie!!!!
 
Buongiorno signori. Come accennato in precedenza, ho acquistato una seconda logaritmica in banda U 34 elementi marca emme esse. Siccome vorrei scendere in casa con due calate di circa 35 metri ciascuna, ho dato una occhiata al nuovo cavo. A parte il blasonato Cavel DG113, ho visto il Cavel DG135OHV. Qualcuno conosce il secondo, può andare bene? Grazie!!!!
Dai dati tecnici é di classe A , ed ha 85dB di schermatura ed é LSZH antiinfiammabile , io siccome in giro le interferenze aumentano sempre di piú preferisco sempre consigliare cavi di classe A++ che vuol dire che hanno una massima efficienza di schermatura contro possibili interferenze tipo Messi e Pauloni Elite


h**ps://messi.it/it/catalogo/cavi-coassiali-antenna-tv/uso-interno/digisat-5-lszh-in-
promozione.htm


Questo ha una efficienza di schermatura a 1000MHz di 105 dB contro gli 85dB del cavo che vuoi comprare tu ed una perdita di soli 15.8 per 100 metri contro 28 dB del tuo

Costano un po´ di piú ma sono sicurissimo che dal lato interferenze ho montato il miglior cavo e di sicuro si monta una volta sola
 
Ultima modifica:
Dai dati é di classe A , ed ha 85dB di schermatura ed é LSZH antiinfiammabile , io siccome in giro le interferenze aumentano sempre di piú preferisco sempre consigliare cavi di classe A++ che vuol dire che hanno una massima efficienza di schermatura contro possibili interferenze tipo Messi e Pauloni Elite


h**ps://messi.it/it/catalogo/cavi-coassiali-antenna-tv/uso-interno/digisat-5-lszh-in-
promozione.htm


Questo ha una efficienza di scermatura a 1000MHz di 105 dB contro gli 85dB del cavo che vuoi comprare tu ed una perdita di soli 15.8 per 100 metri contro 28 dB del tuo

Costano un po´ di piú ma sono sicurissimo che dal lato interferenze ho montato il miglior cavo e di sicuro si monta una volta sola
Grazie egis per il consiglio. Effettivamente i dati di targa sono di gran lunga superiori come anche il prezzo ( praticamente il doppio ). Comunque, date le avverse condizioni atmosferiche, nn effettuerò il lavoro a breve termine e quindi potrò tranquillamente optare per quello consigliato da te. A questo punto escludo anche DG113. Grazie ancora!!!
 
Ultima modifica:
Buonasera. Eccomi di nuovo qui. Oggi il clima mite mi ha permesso di installare la seconda logaritmica emme esse silver 45UC ed avere un segnale ( guardato da tv) ai capi delle due calate, pari al 95%. Adesso ogni calata deve servire 2 Tv. Gentilmente potete dirmi se devo installare un partitore a due uscite per ogni calata o devo acquistare 2 prese passanti? Grazie ancora!!!!
 
Buonasera. Eccomi di nuovo qui. Oggi il clima mite mi ha permesso di installare la seconda logaritmica emme esse silver 45UC ed avere un segnale ( guardato da tv) ai capi delle due calate, pari al 95%. Adesso ogni calata deve servire 2 Tv. Gentilmente potete dirmi se devo installare un partitore a due uscite per ogni calata o devo acquistare 2 prese passanti? Grazie ancora!!!!
All´inizio istalla partitore e vedi come va , peró con questi non puoi chiudere la linea con 75 Ohm che potrebbe essere importante per le onde stazionarie
Col partitore e cavo da 35 metri hai attenuazione e perdi ca. 10dB in distribuzione

Dopo puoi provare con presa passante da -10dB e chiudere la linea con resistenza a 75 Ohm
Qua se non va ci vuole a monte un amplificatore da massimo 25dB di guadagno

Abbiamo come perdita di distribuzione :

Cavo coassiale Messi e Pauloni Elite ca. - 6 dB
Partitore / Divisore - 4 dB
Presa passante - 10 dB

Fanno in tutto meno - 20 dB
 
Ultima modifica:
All´inizio istalla partitore e vedi come va , peró con questi non puoi chiudere la linea con 75 Ohm che potrebbe essere importante per le onde stazionarie
Col partitore e cavo da 35 metri hai attenuazione e perdi ca. 10dB in distribuzione

Dopo puoi provare con presa passante da -10dB e chiudere la linea con resistenza a 75 Ohm
Qua se non va ci vuole a monte un amplificatore da massimo 25dB di guadagno

Abbiamo come perdita di distribuzione :

Cavo coassiale Messi e Pauloni Elite ca. - 6 dB
Partitore / Divisore - 4 dB
Presa passante - 10 dB

Fanno in tutto meno - 20 dB
egis grazie per la tempestiva risposta. Allora, ho provato prima con un partirore ( per l’esattezza questo: AW02 cbvicky 2 uscite - attenuazione -4db e pagato 8 €) su ambedue le calate ma praticamente il segnale si abbassa moltissimo per entrambe le TV che la calata deve asservire. Poi sono andato in ferramenta e’ ho comprato ( giusto per provare alla modica cifra 5€) un modulo per 503 compatibili bticino living international della marca Elettrocanali una presa Tv Passante e diciamo che il primo Tv ha perso poco soprattutto su un mux e la seconda Tv riceve un segnale come forza e qualità diciamo al limite ma comunque i canali “ si vedono “ tutti. Ho provato il partitore sulla seconda calata ( della quale ignoro se proviene dalla nuova emme esse 45UC o dalla vecchia logaritmica emme esse a spina di pesce) ed anche qui anche un precipizio ed ho notato che il segnale portato direttamente al primo TV e’ “ al limite”. Volendo installare per ogni calata ( sempre in casa) un amplificatore, qualche consiglio su cosa acquistare? Purtroppo data la posizione del palazzo rispetto ai due ripetitori quelli ottenuto su una delle due calate e’ oro. Potrei provare con una calata a montare prima delle TV un amplificatore. Qualche nome? Grazie ancora!!!!

All´inizio istalla partitore e vedi come va , peró con questi non puoi chiudere la linea con 75 Ohm che potrebbe essere importante per le onde stazionarie
Col partitore e cavo da 35 metri hai attenuazione e perdi ca. 10dB in distribuzione

Dopo puoi provare con presa passante da -10dB e chiudere la linea con resistenza a 75 Ohm
Qua se non va ci vuole a monte un amplificatore da massimo 25dB di guadagno

Abbiamo come perdita di distribuzione :

Cavo coassiale Messi e Pauloni Elite ca. - 6 dB
Partitore / Divisore - 4 dB
Presa passante - 10 dB

Fanno in tutto meno - 20 dB
 
Ultima modifica:
Quanto perde la bticino lo sai ? Forse sta scritto sopra ...
 
In casa nel tuo caso non serve l´amplificatore
L´amplificatore con alimentatore incorporato ( devi avere la 220 volt in soffitta ) va montato subito dopo l´antenna poi alla unica uscita ci monti un divisore e si attacchi le due calate
oppure se non hai corrente in soffitta l´alimentatore da 12 volt si puó montare anche dietro al televisore
 
In casa nel tuo caso non serve l´amplificatore
L´amplificatore con alimentatore incorporato ( devi avere la 220 volt ) in soffitta va montato subito dopo l´antenna poi alla unica uscita ci monti un divisore e si attacchi le due calate
Quindi devo escludere un’antenna. Riepilogando: antenna ( unica) - amplificatore con 2 uscite - calate fino in casa - presa derivata prima tv - cavo che alimenta seconda presa Tv.
 
Non ci sono amplificatori con due uscite , devi metterci il divisore li , presa passante da -10dB ( non derivata ) poi presa passante da - 10 dB e chiusura in uscita con resistenta 75 Ohm
 
Ultima modifica:
Non ci sono amplificatori con due uscite , devi metterci il divisore li
Allora 220 Volt sul terrazzo non riesco a portarla. Potrei provare ad alimentare l’amplificatore via cavo di antenna stesso facendolo partire da dentro casa. Perché mi dici che non esistono amplificatori con due uscite?
 
Semplice non li fanno proprio e servirebbero a poco in quanto poi si va alla distribuzione che ha gia i suoi derivatori o divisori
Quindi se metti un divisore dopo la unica uscita é precisamente uguale :)
 
Non ci sono amplificatori con due uscite , devi metterci il divisore li , presa passante da -10dB ( non derivata ) poi presa passante da - 10 dB e chiusura in uscita con resistenta 75 Ohm
Potresti linkami ciò che dovrei acquistare. Grazie
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso