• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione pulita Windows 7 Sp1 (Gestione Windows Update)

Su un Win 7 sul quale, dopo aver scaricato gli aggiornamenti risolutivi del problema, è stato disinstallato ogni aggiornamento (compreso Service Pack 1) . . . quindi riportato alle origini primitive, quasi come aver reinstallato il solo S.O.

. . . ebbene: Windows Update continua a funzionare alla perfezione, tanto che ha trovato vari aggiornamenti importanti, fra i quali proprio il Service Pack 1.
Tuttavia, per adesso l'installazione di questo non procede. :eusa_wall: :eusa_think:

hai provato a ripristinare Win Update?? un link microsoft aiuta a fare ciò
 
hai provato a ripristinare Win Update??
Perché dovrei, visto che notifica "sono disponibili nuovi aggiornamenti" (Service Pack1 compreso) ?
In altre parole: il problema non riguarda il trovare gli aggiornamenti, bensì l'installazione soltanto di alcuni - in termini esatti del solo Service Pack1.

Dirò di più: la finestra Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Windows Update, oltre a indicare numero e tipo di aggiornamenti disponibili (quindi trovati), permette di selezionare quelli da installare con "Scarica e installa gli aggiornamenti selezionati".
Se scelgo solo il SP e clicco "Installa aggiornamenti", il download (87.2 MB) inizia ma non va a buon fine, fermandosi al 58%.

In realtà, così era ieri.
Adesso, cliccato su "Installa aggiornamenti", il download è partito dal 95%. :eusa_think: E tuttavia non procede oltre.
Un momento: lo sta facendo! (96% dopo alcuni minuti) ma con estrema lentezza.
Ora - a quanto pare - va come deve, avvisando "Preparazione dell'installazione in corso" e "Creazione di un punto di ripristino . . .".

Attendo fiducioso :badgrin:



Alla fine installato. :D Il problema l'ha forse causato il peso del download (> 900 MB).

@ milanistaavita: grazie lo stesso del suggerimento. :)
 
Ultima modifica:
. . .ho . . . messo su ,su un vecchio notebook una versione di seven a 32bit senza SP1
pensvo di dover penare con gli aggironaemnti,visto che su Win7X64 che ho sul fisso non c era forma di trovare un bel nulla...
invece, in 3 secondi mi ha visto tutto dal WU senza ricorrere alla guida...e mi ha anche visualizzato oltre 500mb di SP1!
. . .
Disintallando vari aggiornamenti (compresi, involontariamente, i due risolutivi e il Service Pack 1), abbiamo in pratica riportato un Win 7 (64 bit) a quelle stesse condizioni.
Dopodiché abbiamo riscontrato un'esperienza assai simile: sono stati presto visti nuovi aggiornamenti (incluso SP1).
Si trattava in ogni caso di massimo una ventina di aggiornamenti, fra importanti e consigliati (non i 200 e passa che abbiamo avuto con un altro Win7 x 64 + solo SP1, per il quale è stato fatto quanto in questo topic consigliato per rimediare alla ricerca infinita di aggiornamenti).
PS: la cosa strana fu un avviso in stile WIn10 che mi avvertiva dell interruzione dell avviso e che stavo usando una versione non aggiornata di WIndows ...che microsoft cosnigliava il passaggio a 10 o al massimo di installare(scritto in basso in piccolino) i SP1
Stesso avviso!
è evidentemtne na mossa per migrare da 7 a 10
E tuttavia non credo sia così: perché dopo aver installato il Service Pack 1 e gli aggiornamenti immediatamente successivi (assieme alla notifica della disponibilità del Service Pack 1 compariva anche quella di vari altri facoltativi - non più notificati dopo l'installazione del SP1, come se non fossero più necessari o inclusi in quello) . . .
non abbiamo più avuto quell'avviso, bensì di nuovo il problema della ricerca infinita di aggiornamenti.
Quindi parrebbe proprio che quell'avviso sia giusto: legato al fatto di non aver un S.O. aggiornato!
credo sia piu una questione legata a WIndows 7 X64
Spero possibile per i possessori di 32 bit, ma difficile: temo che anche per loro, una volta installato il SP1 e i non troppi aggiornamenti successivi, il problema della ricerca infinità tornerà a manifestarsi, come dedurrei da questa guida.
 
Ultima modifica:
Dopo averla riprovata su un Windows 7 formattato (ripristinato a condizioni di fabbriche - inclusive del Service Pack 1), confermo che la procedura qui descritta (e subito sotto riproposta) risolvere il problema degli aggiornamenti . . .
ddtandy72 ha scritto:
PRIMA del "Rollup di Luglio 2016" (KB3172605 - Rollup o cumulativo di luglio 2016), è sufficiente installare il Servicing Stack Updates più vicino al suddetto (ad oggi il KB3177467) !

Passi:

- scaricare & installare l'aggiornamento KB3177467;
- scaricare & installare l'aggiornamento KB3172605;
- riavviare e lanciare Windows Update.​
. . . funziona.

A quanto pare, non necessariamente l'installazione del Service Pack 1 è sua precondizione, dal momento che questo viene indicato fra gli aggiornamenti disponibili dopo aver lanciato la ricerca di questi tramite Windows Update.

Fra tutte, è quella che trovo più immediata. :D
 
Ultima modifica:
Anche io mi trovo nelle stesse condizioni, con windows update infinito.
Ho provato vari modi:
dvd originale senza SP1, e mi appariva un messaggio in stile WIn10 che mi avvertiva che stavo usando una versione non aggiornata di WIndows ... ma va!! che scoperta :D
il WU aveva funzionato bene fino a quando non mi obbligava all'installazione della nuova versione di Agente di windows update v. 7.6.7600 (funzionava bene con la versione precedente).
Poi ho provato masterizzando la ISO fornita dalla Microsoft che include anche il SP1, neanche questa risolveva il problema degli aggiornamenti.
Avevo intuito che si doveva trattare di un cambio politico della Microsoft, non fornendo aggiornamenti a coloro non lo avessero fatto da diversi mesi e.... installo anche il Rollup Package KB3125574 (dopo aver messo prima il KB302069) che è di maggio scorso, nulla risolve!
A proposito di WSUS, lo avevo anche provato, scaricava che era una bellezza, ma al momento di installare, mi dava dopo un po Error... nella finestra nera del prompt.
Esiste anche AutoPatcher, dicono ottimo programma senza installazione, ma peccato non poterlo usare, perché mi da Error runtime 339..., provato su win 7 aggiornato va benissimo :D
Queste erano le prove fatte, tra un po mi accingerò a provare quei tre passi sopra indicati e vediamo se si sblocca la situazione definitamente, senza che ne sopraggiungano altri e vi farò sapere :)
 
...
Avevo intuito che si doveva trattare di un cambio politico della Microsoft, non fornendo aggiornamenti a coloro non lo avessero fatto da diversi mesi e....
installo anche il Rollup Package KB3125574
(dopo aver messo prima il KB302069) che è di maggio scorso, nulla risolve!
@ beba. Leggendo tuo post direi: il Rollup Package KB3125574 ? ?

Hai forse seguito quanto in "Aggiornamenti Windows 7, scaricarli come un unico pacchetto", del ilsoftware.it?
Perché quell'articolo web è datato 18 maggio 2016. E da quel momento è intervenuto un altro "cambio di politica" - almeno credo.
Leggendo infatti w u . k r e l a y . d e / e n /
(Valid as of: Oct 2016 (2016-10-11)
Valid until: Until MS breaks something again
),​
noterai:
wu.krelay.de/en/ ha scritto:
Important: One of the Servicing Stack Updates is required before July 2016 Rollup can be installed!
Quindi: installare prima il Servicing Stack Updates temporalmente "più immediatamente precedente" al July 2016 Rollup (ossia quello di September 2016 - il KB3177467): il "tuo" KB302069 (Servicing Stack Update April 2015) è più vecchio!

Poi il Il Rollup Package KB3172605, che è "più nuovo" rispetto al "tuo" Rollup Package KB3125574:
Maybe you wonder why July 2016 Rollup. The answer is simple: This particular update contains a more recent (as far as I know the latest) version of the Update Agent.
A me ha funzionato più di una volta.
Adesso non ricordo esattamente se prima occorresse pure il Service Pack 1.
E tuttavia, in caso questo sia assente, il gestore dei Win Update - se ricordo - riesce a trovarlo lo stesso! E' dopo di questo che si "incanta" tutto se non si risolve.

. . . tra un po mi accingerò a provare quei tre passi sopra indicati e vediamo se si sblocca la situazione definitamente, senza che ne sopraggiungano altri e vi farò sapere :)
Fa' sapere... sono ottimista! :D
 
Confermo che la procedura descritta nei 3 passi:
1° - scaricare & installare l'aggiornamento KB3177467;
2° - scaricare & installare l'aggiornamento KB3172605;
3° - riavviare e lanciare Windows Update.
FUNZIONA :D

P.S. Sottolineo che in un primo momento, pareva non avesse risolto nulla, ci saranno voluti circa 15-20 minuti (di preciso non saprei) prima che WU fornisse l'elenco degli aggiornamenti forse perchè la mia installazione è un po diversa e vi elenco:
installato Windows7 con SP1 integrato nella ISO, scaricata dal sito Microsoft;
Installati i file di aggiornamento: KB302069, successivamente l'update KB3125574 (Rollup Package).

POI

seguendo la procedura suggerita nei vari post, sopra descritta. :)
ha scaricato 83 file compresi quelli facoltativi, tra cui un piccolo SP1 ad integrazione di quello presente, integrato dalla stessa Microsoft nel file ISO.
 
. . . P.S. Sottolineo che in un primo momento, pareva non avesse risolto nulla, ci saranno voluti circa 15-20 minuti (di preciso non saprei) prima che WU fornisse l'elenco degli aggiornamenti forse perchè la mia installazione è un po diversa e vi elenco:
installato Windows7 con SP1 integrato nella ISO, scaricata dal sito Microsoft;
Installati i file di aggiornamento: KB302069, successivamente l'update KB3125574 (Rollup Package).

POI . . .
15-20 minuti per - letteralmente - scaricare 83 file non sembrano troppi: seguendo la procedura per un W7 + SP_1, ne sono stati necessari anche meno per trovare oltre 200 aggiornamenti (fra importanti e facoltativi).
E tuttavia, ben di più son stati quelli necessari al Pc per letteralmente scaricarli/downloadarli.
 
come ti dicevo potrebbe anche esserci voluti meno di 10 minuti, in quel momento ero impegnato in altre cose :D , non ho controllato l'orologio, calcola però che era già installato il Rollup Package, che contiene molti aggiornamenti, da quando è uscito il SP1 fino il 16 maggio 2016, quindi avrà controllato il contenuto di tutto il pacchetto, non so.
Per come è andata mi ritengo molto soddisfatto e rifarei volentieri la stessa procedura, con il vantaggio di pochi riavvii e breve tempo di installazione del tutto, perchè i file li avevo scaricati a parte prima di iniziare, e lo trovo molto performante rispetto a prima
Prova e dimmi cosa ti sembra, penso di rifarlo appena possibile su un altro pc, allo stesso modo :D
E' passato il tempo dei 200 e passa aggiornamenti da tenerti impegnato a lungo e i continui riavvii del pc,
Microsoft rilasciando il Rollup Package, ci ha fatto un favore e lo spiega molto bene, i vantaggi di questo nuovo metodo :)
 
Ho fatto un altro pc con la stessa identica procedura, con risultati positivi; descrivo passo passo in modo da rendere più chiaro, il metodo da me utilizzato:

1°- Scaricare ISO dal sito Microsoft di Windows 7 con SP1 integrato, e masterizzare il DVD (basta una volta sola :D )
2°- scaricare ed installare l'aggiornamento KB3020369;
3°- scaricare ed installare l'aggiornamento KB3125574 (Rollup Package) e riavviare;
4°- scaricare e installare l'aggiornamento KB3177467;
5°- scaricare e installare l'aggiornamento KB3172605 e riavviare;
6°- (opzionale) scaricare e installare Internet Explorer 11 e riavviare;
7°- lanciare Windows Update. *

* il pc un po vecchio, preso in contemporanea all'uscita di Windows 7 nel 2009,
questa metodo è stato fatto, utilizzando un HDD sata e con una connessione internet da schifo :D
la ricerca di windows update è durata circa 8 minuti, per voi saranno troppi, considerate che il Rollup Package, raccoglie tutti gli aggiornamenti usciti dopo il SP1 fino al 16 maggio scorso e non sono pochi, con il vantaggio di avere i 4 file di aggiornamento principali precedentemente scaricati (quelli sopra) e pochi riavvi da fare, 83 aggiornamenti in totale, di cui i primi 65 tutti in una volta; spero di essere stato più chiaro :)
 
Formattato un altro Win 7 (con SP1 incluso nel "pacchetto d'installazione"), non ci sono più problemi con gli aggiornamenti.

O meglio: bisogna attenderne l'installazione nella sequenza che preferisce . . . con alcuni tentativi falliti, riavvii e nuove ricerche.

Pertanto: faccenda oltremodo lunga e noiosa :eusa_wall: :sad: . . .​
 
Ho fatto un altro pc con la stessa identica procedura, con risultati positivi; descrivo passo passo in modo da rendere più chiaro, il metodo da me utilizzato:

1°- . . . :D )
2°- scaricare ed installare l'aggiornamento KB3020369;
3°- scaricare ed installare l'aggiornamento KB3125574 (Rollup Package) e riavviare;
4°- scaricare e installare l'aggiornamento KB3177467;
5°- scaricare e installare l'aggiornamento KB3172605 e riavviare;
6°- (opzionale) scaricare e installare Internet Explorer 11 e riavviare;
7°- lanciare Windows Update. *

* . . .
. . . il Rollup Package, raccoglie tutti gli aggiornamenti usciti dopo il SP1 fino al 16 maggio scorso . . . :)
A quanto pare, leggendo on-line, il KB 3020369:
. . . – although it’s still a valid patch – has been superseded by KB3177467.

A conferma:
Update replacement information

This update replaces the previously released update 3020369.

E il KB 3020369 era preliminare al KB3125574.

. . . KB3177467 and only after that will the user be offered the vital July 2016 rollup patch KB3172605.

 
Ultima modifica:
. . .
6°- (opzionale) scaricare e installare Internet Explorer 11 e riavviare;
Buona osservazione, visto che gli aggiornamenti si ricevono via IE. ;)
Proprio per questo, con l'ultimo Win 7 formattato, installato subito IE 11, il cui aggiornamento però falliva senza prima settare IE 9.
 
Ultimi aggiornamenti

Su Win 7 + SP1, oltre ai seguenti passi:
1° - scaricare & installare l'aggiornamento KB3177467;
2° - scaricare & installare l'aggiornamento KB3172605;
3° - riavviare e lanciare Windows Update;​

. . . risolutivo è pure i WSUS Offline (ultima release in tempo reale di chi legge).

Anche questi cominciano installando i KB3177467 e KB3172605 (assieme a tutti gli altri che scaricheranno: circa 200).
IE 11 sarà installato come uno dei successivi aggiornamenti.

Una nota: per la piena e sicura operatività del PC, considerato che andranno installati circa 200 aggiornamenti, occorre assai tempo quindi. . .
Non ricordo se altrettanto occorreva installando direttamente quei due KB . . . a quanto pare però migliore:
beba ha scritto:
. . . E' passato il tempo dei 200 e passa aggiornamenti da tenerti impegnato a lungo e i continui riavvii del pc,
Microsoft rilasciando il Rollup Package, ci ha fatto un favore e lo spiega molto bene, i vantaggi di questo nuovo metodo
 
Ultima modifica:
Da qualche giorno, con i Win 7, dopo format dei Pc, più nessun problema coi Windows Update. :D
Tutto ok anche senza la procedura descritta in questo thread.
 
Ultima modifica:
Non sopporto molto quando in questi articoli si legge:

"I computer ancora fermi a W7 continueranno ovviamente a funzionare, ma gli utenti risulteranno inevitabilmente esposti a rischi. Lo stesso vale per i loro dati, come si legge sulle pagine del supporto ufficiale."

Ancora de che? Quell' "ancora" viene ripetuto più volte. Sul mio pc il 7 funziona bene, meglio del 10; e sull'altro pc nato con l'8.1 continuerò a usare quello. E' giusto informare per tempo già da adesso, ma il supporto terminerà tra un anno, quindi, almeno fino ad allora, questo tono snob come a dire "muovetevi sfigati che ancora avete W7", se lo potrebbero risparmiare.
 
Ultima modifica:
Non sopporto molto quando in questi articoli si legge:

"I computer ancora fermi a W7 continueranno ovviamente a funzionare, ma gli utenti risulteranno inevitabilmente esposti a rischi. Lo stesso vale per i loro dati, come si legge sulle pagine del supporto ufficiale."

Ancora de che? Quell' "ancora" viene ripetuto più volte. Sul mio pc il 7 funziona bene, meglio del 10; e sull'altro pc nato con l'8.1 continuerò a usare quello. E' giusto informare per tempo già da adesso, ma il supporto terminerà tra un anno, quindi, almeno fino ad allora, questo tono snob come a dire "muovetevi sfigati che ancora avete W7", se lo potrebbero risparmiare.
infatti, oltretutto non ho capito perchè uno dovrebbe correre tutti questi rischi usando un buon antivirus, ad esempio io uso Avg+anche Cleaner con Windows 7 sul mio pc fisso e non intendo assolutamente passare ad altri sistemi operativi se potrò continuare ad usare tutto normalmente come prima (mi è venuto solo il dubbio che Microsoft Silverlight, non potendosi più aggiornare tra un anno, potrebbe impedirmi l'utilizzo di Skygo o sbaglio e non serve più per Skygo?...:doubt:)
 
Indietro
Alto Basso