• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Internet col telefonino

roddy

Digital-Forum Silver Master
Registrato
14 Febbraio 2002
Messaggi
3.119
Località
Roma caput mundi!
Durante le prossime vacanze estive ( non potendo vivere senza Internet... :icon_redface: ) avevo pensato di fare un abbonamento ADSL free dalla mia casa di vacanza. Ho pensato, però, che mi sarebbe stato più conveniente utilizzare il collegamento con un telefonino facendo, ovviamente, un abbonamento mensile solo per i mesi estivi.
Se qualcuno di voi usa il telefonino come modem per collegarsi a Internet, vorrei chiedergli:
- Se è vero, come mi hanno detto, che il collegamento Edge è più che sufficiente per una buona navigazione ( dove vado io non dovrebbe essere disponibile l'UMTS, che, peraltro, mi dicono non vada ancora benissimo );
- Se l'offerta maxi web recharge della TIM è, come mi hanno detto, la migliore disponibile;
- Visto che mi dovrò comprare un nuovo telefonino ( il mio, peraltro validissimo, Nokia 6600 non ha nè l'EDGE nè, tanto meno, l'UMTS ) quale mi consigliate allo scopo? L'N-70 della Nokia o qualcosa d'altro?
- Potrebbe essere una valida alternativa la scheda PCMCIA da inserire nel portatile?
Grazie a chiunque possa darmi qualche delucidazione...
 
GPRS=40kbit/s
EDGE=200kbit/s
UMTS=384Kbit/s


Ovviamente quelle sono le velocità massime,che dipendono come al solito dalla congestione della rete.

Con la maxi web recharge da 25 euro per 30 giorni ,puoi navigare in settimana dalle 17 alle 9 del mattino ed il sabato-domenica e festivi tutto il giorno.

Ha un limite mensile di traffico di 9GB,ma non credo proprio che uno in un mese fai 9GB di traffico :D soprattutto se lo si usa solo per navigare.


Quindi direi che anche in edge per navigare va + che bene, è + veloce di una isdn :)

Io ho il nokia 6630 che è EDGE e UMTS
 
beh io uso il notebook con una pc-card e la maxi web facile pago 20€ e posso stare 24/24 fino a 500mb e mi trovo benissimo
 
Antonio77 ha scritto:
beh io uso il notebook con una pc-card e la maxi web facile pago 20€ e posso stare 24/24 fino a 500mb e mi trovo benissimo
Io ero combattuto tra questa offerta e la web recharge, con cui i dati scaricabili sono 9gb ma ci si può connettere solo in certi orari e nei fine settimana...
500 mb in un mese sono sufficienti per un uso normale ? ( diciamo solo navigazione internet e aggiornamento antivirus...).
 
roddy ha scritto:
Io ero combattuto tra questa offerta e la web recharge, con cui i dati scaricabili sono 9gb ma ci si può connettere solo in certi orari e nei fine settimana...
500 mb in un mese sono sufficienti per un uso normale ? ( diciamo solo navigazione internet e aggiornamento antivirus...).

si si secondo me si...ti consiglio di impostare il browser in modo tale che non carichi le immagini, se poi dovesse servirti vedere le immagini le carichi al momento

io mi trovo benissimo, è vero che con 5€ in piu' ti danno 9gb...ma resti vincolato agli orari...e visto che non devo scaricare l'impossibile, io mi trovo benissimo cosi
 
Secondo me 500 mega sono pochini per un mese intero e se ti trovi a sforare poi sono dolori. Con 9 giga io non ho problemi mi collego dopo le 17 e giro senza preoccuparmi di nulla. Addirittura faccio partire a volte il mulo per scaricarmi qualche canzone. Da quasi un anno uso l'accoppiata 6230 edge e tim e mi ritengo abbastanza soddisfatto.
 
Anzitutto ringrazio tutti per i consigli.
Ne approfitto per due ultime questioni:
- Qualora optassi per la pc-card, vanno bene tutte ( anche quella di Wind ) o bisogna prenderne una specifica?
- Se invece scegliessi un nuovo telefonino, quale mi consigliereste, considerando che vorrei mi durasse per un pò di anni? C'è di meglio rispetto all'N-70 della Nokia?
Grazie ancora.
 
roddy ha scritto:
Durante le prossime vacanze estive ( non potendo vivere senza Internet... :icon_redface: ) avevo pensato di fare un abbonamento ADSL free dalla mia casa di vacanza. Ho pensato, però, che mi sarebbe stato più conveniente utilizzare il collegamento con un telefonino facendo, ovviamente, un abbonamento mensile solo per i mesi estivi.
Se qualcuno di voi usa il telefonino come modem per collegarsi a Internet, vorrei chiedergli:
- Se è vero, come mi hanno detto, che il collegamento Edge è più che sufficiente per una buona navigazione ( dove vado io non dovrebbe essere disponibile l'UMTS, che, peraltro, mi dicono non vada ancora benissimo );
- Se l'offerta maxi web recharge della TIM è, come mi hanno detto, la migliore disponibile;
- Visto che mi dovrò comprare un nuovo telefonino ( il mio, peraltro validissimo, Nokia 6600 non ha nè l'EDGE nè, tanto meno, l'UMTS ) quale mi consigliate allo scopo? L'N-70 della Nokia o qualcosa d'altro?
- Potrebbe essere una valida alternativa la scheda PCMCIA da inserire nel portatile?
Grazie a chiunque possa darmi qualche delucidazione...

verifica se la copertura umts è presente nella tua zona se non c'è punta sull'edge.
 
In ogni caso conviene sempre prendere un telefonino che oltre all'Umts abbia anche l'Edge.

Per lo meno se non si è coperti dall'Umts,si può sempre navigare con l'Edge a 200Kbit/s(teorici) invece dei 40Kbit del normale gprs
 
roddy ha scritto:
Anzitutto ringrazio tutti per i consigli.
Ne approfitto per due ultime questioni:
- Qualora optassi per la pc-card, vanno bene tutte ( anche quella di Wind ) o bisogna prenderne una specifica?
- Se invece scegliessi un nuovo telefonino, quale mi consigliereste, considerando che vorrei mi durasse per un pò di anni? C'è di meglio rispetto all'N-70 della Nokia?
Grazie ancora.

dunque per quanti riguarda la pc-card non sono tutte uguali...
innanzitutto ti consiglio una di quelle proposte da Tim (wind/vodaf costano qualche euro in meno ma non supportano l'edge)
io ho la Honda N500DH quad-band (gprs-edge-umts) la uso in Italia ed all'estero senza problemi
per quanto riguarda i telefonini, posso dirti che se lo scegli anche per usarlo come modem secondo me non ne vale la pena....ho provato sia il 6600 che il 6630 ma la batteria durava al max 30min non di più....
 
Antonio77 ha scritto:
.............per quanto riguarda i telefonini, posso dirti che se lo scegli anche per usarlo come modem secondo me non ne vale la pena....ho provato sia il 6600 che il 6630 ma la batteria durava al max 30min non di più....
personalmente utilizzo la naviga 3 con un telefonino nec e228 e ti assicuro che la batteria dura ore, almeno 7 a pieno carico, prima che si scarichi;)
 
Sono ank'io interessato alla cosa, ma non ho capito niente. A breve dev comprare il Nokia 5310 (che non è UMTS, ma tanto nella mia zona non c'e' la copertura) che ha la rete Edge (Classe 32, 177.6 kbps) e scheda tim che non usero mai :D. Se voglio collegarmi ad internet con il mio notebook che devo fare?? Mi va anke bene la offerta della tim da 25euro per 30 giorni. Ma si puo fare? E come? Grazie
 
In ogni modo se decidi di attivare le offerte della tim fallo solo su un ricaricabile.questo perchè se sfori quando finisci il credito residuo si ferma la navigazione,mentre con un abbo ti fatturano ad oltranza.Ad un conoscente che ha sforato di 1Gb gli hanno fatturato 6 mila€....:eusa_wall:

Per quanto riguarda il telefonino comprerei un motorola.Si collega con un volgare usb mini e si ricarica la batteria durante l'utilizzo.
 
nokia 6120classic bianco Hsdpa,umts,edge con vodafone internet gratis (100 ore al mese) e poi anche nokia 6120classic nero Hsdpa,umts,edge con vodafone internet gratis (50 Mb al giorno) per 6 mesi grazie alla revoca della mnp su 2 numeri vodafone oltre alla easy day special e ai messaggi a 5 cent per 1 anno..
ottimo direi...
 
xeruwere ha scritto:
nokia 6120classic bianco Hsdpa,umts,edge con vodafone internet gratis (100 ore al mese) e poi anche nokia 6120classic nero Hsdpa,umts,edge con vodafone internet gratis (50 Mb al giorno) per 6 mesi grazie alla revoca della mnp su 2 numeri vodafone oltre alla easy day special e ai messaggi a 5 cent per 1 anno..
ottimo direi...
Forse ottimo, ma ha me serve solo un'abbonamento per 30giorni (esiste?), per poi buttare la scheda :D :D
 
L'Authority sospende la riscossione coattiva dei crediti. Conti fino a 10 mila euro, che gli utenti non si spiegano


ROMA - Nei mesi scorsi, molti utenti che avevano sottoscritto con Tre un abbonamento per collegarsi a Internet con la «chiavetta» hanno ricevuto maxibollette che non riuscivano a spiegarsi. Ora l'Antitrust ha disposto che H3G, l'operatore che si presenta con il marchio «Tre», sospenda la riscossione coattiva dei crediti relativi al traffico Internet contestato dagli utenti. La decisione, spiega una nota dell’Authority, è stata assunta nell'ambito dell'istruttoria avviata per verificare se l'operatore telefonico abbia messo in atto pratiche commerciali scorrette relativamente ai piani tariffari per la navigazione.
LE MAXIBOLLETTE - Secondo numerose denunce, gli utenti che avevano sottoscritto il piano tariffario «Tre.Dati - Abbonamento» con l'Adsm Modem Usb (pubblicizzato come «l'abbonamento per essere sempre online» con la chiavetta Internet veloce) hanno ricevuto conti salatissimi, fino a quasi 10 mila euro, senza che questi costi così ingenti fossero preventivabili in base alle condizioni d'offerta. In particolare l'Autorità, spiega l’Antitrust, dovrà ora verificare se H3G abbia informato adeguatamente il consumatore che, superata la soglia di 5 Gb/mese, la tariffa a consumo comporta una spesa estremamente elevata, che aumenta ulteriormente quando la connessione avviene attraverso il roaming Gprs. Inoltre, bisognerà verificare se H3G se abbia garantito la possibilità al consumatore di monitorare il superamento di quella soglia; se abbia consentito di conteggiare e verificare il traffico dati extrasoglia.

SOSPESO RECUPERO COATTO - Secondo le prime informazioni acquisite, aggiunge l’Autorità, il software offerto ai consumatori non garantisce che i bytes visualizzati durante la navigazione su Internet corrispondano ai bytes riportati ai fini della fatturazione; e infine se abbia informato adeguatamente il consumatore sulle zone non coperte dalla rete di H3G. Per effetto del provvedimento dell`Autorità, H3G deve sospendere, in via cautelativa, ogni attività diretta al recupero coattivo presso gli utenti delle somme relative al traffico dati effettuato oltre la soglia di 5 GbB/mese e delle somme relative a traffico dati effettuato in roaming Gprs. La sospensione riguarda i consumi fatturati nel periodo 21 settembre 2007 - 31 maggio 2008 (per i mesi successivi l`azienda ha adottato correttivi che dovrebbero evitare il ripetersi del fenomeno), purché contestati dagli utenti attraverso reclami presentati alla stessa azienda o a pubbliche autorità. http://www.corriere.it/economia/08_...et_f4b36682-5585-11dd-bf7c-00144f02aabc.shtml
 
Per chi ha copertura consiglio Naviga3: 9 euro al mese e si naviga per 50 mb al giorno.
Unico neo: solo in umts e se si va in roaming su TIM sono dolori...
 
Nessuno mi puo aiutare? Ho comprato un NokiaN70, umts, se voglio collegami ad internet nella mia casa vacanza che devo fare??
 
dado88 ha scritto:
Nessuno mi puo aiutare? Ho comprato un NokiaN70, umts, se voglio collegami ad internet nella mia casa vacanza che devo fare??
Ti va bene poter navigare solo dal telefonino? Senza poterlo fare collegando il telefonino al pc?
 
Indietro
Alto Basso