• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Internet col telefonino

Pietruccio, ocha bene quale chiave prendi... nel senso, assicurati prima che sia sbloccata e che tu ci possa mettere dentro qualsiasi sim.
Le WIND credo lo siano tutte, le TIM so che ce ne sono libere (ma conosco poco), la TRE e la VODA dovrebbero essere bloccate anche se, si riesce sempre più o meno facilmente ad usarle con tutti i gestori (anche se qualche volta si può rischiare di far decadere la garanzia).

Poi su quale operatore, quale piano, etc etc farai le tue valutazioni a seconda di copertura, prezzo, necessità etc etc :D
 
No, sono un cliente al servizio dei "colleghi"!

Pietruccio ha scritto:
...all'epoca tali servizi manco c'erano - o forse si - cmq la sim ce l'ho dal primo superiore... ormai da ben 14anni :eusa_shifty: ...
:eusa_think: non è che è a 8k? 2010-14=1996 (proprio l'anno di nascita di mio figlio :D) e le SIM 16k sono state introdotte nel 1999 (tre anni dopo...)
Fonte (un po' datata ma esplicativa, vai alla lettera S)


zabb ha scritto:
Pietruccio, ocha bene quale chiave prendi... nel senso, assicurati prima che sia sbloccata e che tu ci possa mettere dentro qualsiasi sim.
C'è la chiavetta Leonardo (HSDPA a max 3,6Mbit/sec) che è op-free (funziona con tutti gli operatori) e la si trova in giro a circa 40 eurI
:hello:
 
Gazie zabb, mi capitò qualche anno fa quando mi chiamarono per una chiavetta che non voleva saperne di funzionare con sim di diverso operatore quindi farò attenzione.

@DigitAnal

16k?... Il periodo me lo ricordo bene in quanto ricevetti come regalo proprio un nokia 3210 con scheda tim mai cambiata. Per la certezza dovrei sentire papà ma non penso si ricordi.

Chiavetta leonardo... devo indagare. Domani provo a collegarmi sulla via di ritorno e vedo se la connessione tiene anche in movimento, e mbè per uno smanettone come me è d'obbligo una prova così.
 
Tutto regolare...in movimento e correttamente on line. Per ora sembra funzionare bene, col samsung s5230, massimo segnale e velocità ottima: ora con speedtest ho Download: 0,17 e Upload 0,11 (Mbits/s).
 
DigitAnal ha scritto:
C'è la chiavetta Leonardo (HSDPA a max 3,6Mbit/sec) che è op-free (funziona con tutti gli operatori) e la si trova in giro a circa 40 eurI
:hello:

Si, basta guardarsi intorno...
comunque, anche se dipende solo dall'uso che se ne farà, quindi potrebbe essere supeflua... io comunque ti consiglio di partire da una chiavetta HSUPA, ovvero con upload oltre 384k!!
In genere arrivano a 5.76M.
Per il donwload, ora come ora credo che un 7.2M basti ed avanzi :D

Anche se non lo sfrutti dappertutto, potrebbe farti comodo l'upload più elevato...
Ultimamente sia con WIND che con TIM sono andato oltre il mega di upload, con tim anche 1,5M.
Infine, avendone provate parecchie, ti suggerisco come marca la HUAWEY ne ho tre diverse tra famiglia ed amici, mi sono tutte passate per le mani, molto bone!!
 
Bene bene, visto che però con le chiavette andiamo fuori tema io tirerei le somme per la mia (prima) esperienza con cellulare + pc... in definitiva è andato tutto bene tranne qualche sessione buttata al vento in sede di prove iniziali. In movimento anche sotto brevi gallerie (tratto aurelia e A12) non ho mai dovuto riconnettermi. Ovviamente ho provao lo streaming dal sito rai.tv... ecco questa è una cosa che non ho potuto fare causa lentezza (vabbè è una prova limite). Ora che sono a casa ho provatocol nokia n70, segnale ottimo e "3g" su display... speedtest DL 0.37 e UL 0.09 penso che ora si sia collegato umts. Mi finisco le ore e do il "non rinnovo automatico".

Il discorso chiavetta lo affronterò tra un po' facendo tesoro di ciò che mi vete detto qua (continuandone a parlare in un thread più idoneo).
 
Ultima modifica:
Pietruccio ha scritto:
Bene bene, visto che però con le chiavette andiamo fuori tema (...) Il discorso chiavetta lo affronterò tra un po' facendo tesoro di ciò che mi vete detto qua (continuandone a parlare in un thread più idoneo).
a mio avviso non siamo poi tanto fuori tema:
"Internet col Telefonino" lo interpreto come "uso del cellulare come modem su rete mobile" ed anche la chiavetta, in fin dei conti, è un modem per rete mobile!
Altra cosa è "Internet sul display del telefonino" (scusate la pignolerìa :D)
Poi se vogliamo aprire un thread apposito "Internet con la chiavetta" (se non esiste già) per me va' bene lo stesso
:)

PS.: io ho la HUAWEI E220 (la saponetta :D ) da due anni e mezzo e, pur essendo HDSPA 7.2, non sono mai andato, in alcune zone d'Italia, oltre i 2Mega in down :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
DigitAnal ha scritto:
PS.: io ho la HUAWEI E220 (la saponetta :D ) da due anni e mezzo e, pur essendo HDSPA 7.2, non sono mai andato, in alcune zone d'Italia, oltre i 2Mega in down :icon_rolleyes:

Con quale operatore??
Io devo dire che per il momento, sono stato abbastanza fortunato.

Nel senso che si, per l'uso che se ne deve fare di una chiavetta (come lo intendo io), in genere navigare e non scaricare, si naviga mediamente sempre bene se coperti da umts (hsdpa) - apparte alcuni casi.

Ma spesso, anche per curiosità ho fatto i famosi speed test e sia con wind che con tim ho raggiunto discrete velocità.
WIND a Firenze sui 4,5M e TIM a Marina di Grosseto 5,5M (sono le punte massime che ho raggiunto).
In genere si assestano sulle velocità che dici tu... la tim qualcosa di più, ma pensando che teoricamente si dovrebbe andare verso miglioramenti futuri, se il costo è lo stesso. :D

La tua saponetta nasceva 3.6M, gli hai fatto l'aggiornamento??? Avevo sentito dire che c'erano comunque limitazioni HW, è cosi??
 
zabb ha scritto:
Con quale operatore??
TIM

zabb ha scritto:
La tua saponetta nasceva 3.6M, gli hai fatto l'aggiornamento???
L'ho fatto dopo aver letto il tuo post, da questa pagina qui (inserendo E220 nella chiave di ricerca) scaricando il secondo link dall'elenco che appare (il primo è un agg.sw che stranamente si scarica ma non si apre)
Però è un agg. "dashboard" (sw gestionale) e non "firmware", per cui grosse differenze (a parte riassegnare manualmente i parametri della connessione TIM)
non ne noto (ma questo a causa, forse, della configurazione della mia BTS)
speedtest prima dell'agg.
speedtest dopo l'agg.
:hello:
PS.: ah, comunque (e questo anche prima dell'aggiornamento), il pop-up di windows all'apertura della connessione mi da' 'TIM connesso a 7.2M' per cui deduco che la chiavetta era già "di fabbrica" settata per le connessioni HSDPA 7.2
 
DigitAnal ha scritto:
PS.: ah, comunque (e questo anche prima dell'aggiornamento), il pop-up di windows all'apertura della connessione mi da' 'TIM connesso a 7.2M' per cui deduco che la chiavetta era già "di fabbrica" settata per le connessioni HSDPA 7.2

Si quello può darsi non ti so dire però perchè non conosco il tuo prodotto.

Ma nel senso, se ti va bene per la navigazione etc etc allora che te frega :D

Ti posso comunque dire, che anche semplicemente passando dalla chiave Alcatel X200 (7.2/2M) che avevo avuto in regalo, alla HUAWEY 1750 o K3765 (che sono 7,5/5.76M) ho trovato almeno a livello di speedtest grandi differenze.
A volte anche la sola sensibilità nel prendere il segnale...

Queste HUAWEY nuove son proprio belle cosine :happy3:

Per quando la saponetta ti scivolerà di mano :icon_twisted: :lol:
 
DigitAnal ha scritto:
op-free o ci devo "smanettare" ? :D

spero che ci sia qualcuno nei paraggi... mentre mi chino per raccoglierla! :icon_redface:
:5eek:
:lol:

Mah, dipende da quale modello trovi... stesse regole, WIND e TIM mi pare siano tutte libere.
La chiavetta voda che posseggo (K3765) ha il sw maledetto della vodafone, ma rescrivendo un file con i parametri dei vari operatori, si possono usare tutte le sim - diciamo che l'ho presa solo perchè mi costava 9 euro e soprattutto perchè c'era il verso di sfruttare la vodafone, rubandogli i 25 euro che offriva (passati a wind :D )
Altrimenti c'è la soluzione invasiva, flashare con le robette che si trovano.
Ma io ho preferito evitare, per la garanzia e poi perchè tutto sommato anche se c'è quel programmaccio vodafone, mi va bene ugualmente.
Con le altre ti eviti tutte ste seghe...

Ah, ok... se lo speri te lo auguro :lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica:
ERCOLINO ha scritto:
Quindi direi che anche in edge per navigare va + che bene, è + veloce di una isdn :)
Confermo!
In EDGE con il Samsung Wave S5250 si naviga con tempi di attesa accettabili.
Compresi mail e FB.
Coll'Huawei V725 che è UMTS è un pelino più veloce. Uso un app per FB velocissima.
Ho abbonamento Wind.
 
Indietro
Alto Basso