Intero piano scollegato dall'antenna tv

Ah capito, intanto posso mettere le resistenze che ho trovato?
 
ok ho applicato le resistenze che ho trovato, fin'ora tutto ok.
Ora ho trovato i derivatori su questo sito. Vanno bene?
https://www.emmebistore.com/partito...fracarro-de2-14-innesto-ad-f-280715-6318.html
https://www.emmebistore.com/partito...fracarro-de1-14-innesto-ad-f-280711-6316.html
https://www.emmebistore.com/partito...fracarro-de2-10-innesto-ad-f-280714-6317.html
Sempre su quel sito ho trovato i connettori F però sono da 6,6 e cercando mi trova questo oppure quelli da 0,5
https://www.emmebistore.com/materia...tore-f-a-vite-66mm-fracarro-287191-19584.html
La resistenza per il derivatore invece non l'ho trovata su quel sito, magari provo a vedere se ce l'ha il negozio di ferramenta.
 
ok ordinato tutto, grazie ancora per tutta l'assistenza che mi avete fornito.
Appena arrivano i componenti aggiorno il thread.
 
bene; intanto puoi verificare tutte le prese in modo da aver chiaro il loro valore di attenuazione in base al modello, e gia che ci sei controlla o rifai le intestazioni dei cavi, spesso elettricisti inesperti spellano male i cavi o, peggio ancora, collegano le prese passanti all'incontrario senza rispettarne il senso (IN e OUT).
 
bene; intanto puoi verificare tutte le prese in modo da aver chiaro il loro valore di attenuazione in base al modello, e gia che ci sei controlla o rifai le intestazioni dei cavi, spesso elettricisti inesperti spellano male i cavi o, peggio ancora, collegano le prese passanti all'incontrario senza rispettarne il senso (IN e OUT).
ma se una presa ha i fili al contrario poi non arriva il segnale in tutto il piano oppure funziona lo stesso?
 
Ok quindi le prese che funzionano sono collegate bene, devo controllare quelle del secondo piano.
 
alcuni tipi di prese possono funzionare anche se collegate al contrario ma possono produrre una perdita eccessiva, percio controllale guardando che il cavo che arriva sia nel morsetto giusto (IN); quando hai dei dubbi su quale dei due cavi é l'arrivo e quale la partenza é sufficente adoperare un ricevitore, collegarlo volante al cavo, guardare che i segnali siano ben presenti, e marcarlo con un segno; spesso dove il segnale é bello forte, dopo aver messo in contatto le calze dei due cavi, basta addirittura soltanto avvicinare l'anima del cavo del ricevitore di pochi millimetri all'anima del cavo che arriva per vedere i canali sul ricevitore; nei casi dove mi trovavo senza misuratore ne' attenuatore adoperavo questo trucco :5eek::D infatti in uhf con una distanza di circa 4mm. = 90dbuV, 3mm. = 80dbuV, 2mm. = 70dbuV, 1mm. = 60dbuV, 0mm. = 50dbuV ovviamente si tratta valori MOLTO approssimativi, ma mi erano sufficenti per farmi un'idea sulla presenza e sul livello d'intensita del segnale.
 
Ultima modifica:
putroppo non ci ho capito molto :eusa_think:
per ricevitore intendi un tv o un decoder?
 
é uguale tv o decoder, rileggi bene: quando in una scatola murale hai due cavi e vuoi capire qual'é l'arrivo e quale é la partenza li provi cosi al volo con un ricevitore e quando hai trovato l'arrivo ci fai un segno con una penna; la parte che non hai capito é quella alla fine dove spiegavo che piu un segnale é bello forte piu lo ricevi anche con le due anime vicine (del cavo che arriva e quella del cavo del televisore di prova) anche senza che si tocchino (un millimetro o due).
 
Ultima modifica:
ok quindi avvicinando il cavo IN alla spina del televisore si deve vedere altrimenti ho in mano il cavo OUT giusto? E dovo aver visto ciò li collego nei rispettivi morsetti.
 
si, il cavo che riparte ovviamente non ha segnale; una volta messe in contatto le calze, metti in contatto anche le anime, se il segnale é forte anche con un millimetro o due di aria fra le anime vedi lo stesso; segna il cavo con una penna cosi lo riconosci sempre.
 
okok grazie, allora per il momento posso controllare piano terra e piano 1.
 
e questa sta al secondo piano quindi non posso nemmeno verificare che siano nei morsetti giusti.
 
molto probabilmente se chi le ha montate aveva un minimo di senno saranno giusti, sono io malprevenuto nei confronti di certi "installatori" (vedasi mazzettature) comunque lo potrai scoprire quando avrai collegato anche il secondo piano, e soprattutto rifagli l'intestazione che quel cavo é messo molto male.
 
Indietro
Alto Basso