Intervento ripetitore Mediaset Trazzonara

TELEFAN ha scritto:
Quindi è "grazie" ai problemi di Mediaset su Trazzonara che il can 50 di Tele Dehon Dvb a Francavilla Fontana non risulta più disturbato?? Oppure hanno aumentato la potenza di emissione?? Vi risulta??
Molto probabilmente è perché il segnale analogico di RETE4 sul ch.51 è molto più debole del solito; mi sembra che la stessa cosa sia già capitata in passato in analoghe circostanze. Ritengo poco probabili aumenti di potenza del segnale del mux sul ch.50. Ciao!

TELEFAN ha scritto:
Quindi è "grazie" ai problemi di Mediaset su Trazzonara che il can 50 di Tele Dehon Dvb a Francavilla Fontana non risulta più disturbato?? Oppure hanno aumentato la potenza di emissione?? Vi risulta??
In effetti da me si riceve senza alcuna interferenza o squadrettamento il Timb1 da Risana proprio sul 50. Evidentemente rete4 sul 51 dà interferenza. Oppure c'è qualche problema al rete4 sul 50 da parabita

burian ha scritto:
In effetti da me si riceve senza alcuna interferenza o squadrettamento il Timb1 da Risana proprio sul 50. Evidentemente rete4 sul 51 dà interferenza. Oppure c'è qualche problema al rete4 sul 50 da parabita
Escluderei il segnale di RETE4 da Parabita. Piuttosto, in condizioni normali il segnale analogico di RETE4 sul ch.51 da Trazzonara è piuttosto potente, sopratutto rispetto ad altri segnali, tra cui l'adiacente ch.50. Questo comporta spurie del segnale di RETE4 che vanno a colpire e danneggiare gli adiacenti. Cosa che non sta accadendo in questo periodo di debolezza del segnale di Rete4.
D'altronde, ne avrete la prova provata (ma sarà già accaduto in passato), quando contemporaneamente a rilevare il ripristino a piena potenza del seganle di Rete4, verificherete di nuovo problemi di squadrettamento o aggancio dei mux sul ch.50 (mux TIMB o T.Dehon che sia). Ciao

Salve, per quanto riguarda i canali trazzonara di mediaset ancora niente.. quando avremo questi maledetti canali?? Avete notizie??

musicavito ha scritto:
Salve, per quanto riguarda i canali trazzonara di mediaset ancora niente.. quando avremo questi maledetti canali?? Avete notizie??
Il ripristino era previsto entro l'8-9 Luglio, secondo varie fonti. Ma evidentemente i lavori si saranno presentati più complessi del previsto o ci sono stati ritardi sulla tabella di marcia, chissà per quali ragioni. Ciao!

Stamattina ho telefonato a Mediaset Premium e addirittura secondo i loro terminali i lavori sarebbero già stati chiusi venerdì 8 luglio! :eusa_wall: Poi ho chiamato il mio tecnico antennista e ha confermato come nei vostri post i, protrarsi dei lavori a data ignota! Ma riuscite a vedere qualche canale Premium in Valle d'Itria?

fabmori ha scritto:
Stamattina ho telefonato a Mediaset Premium e addirittura secondo i loro terminali i lavori sarebbero già stati chiusi venerdì 8 luglio! :eusa_wall: Poi ho chiamato il mio tecnico antennista e ha confermato come nei vostri post i, protrarsi dei lavori a data ignota! Ma riuscite a vedere qualche canale Premium in Valle d'Itria?
In valle d'Itria, già altri utenti hanno lamentato la pressoché totale assenza dei segnali digitali e la estrema debolezza degli analogici. E penso che qualche problema ci sia anche altrove. Ciao

musicavito ha scritto:
ma... io mi sono fidato di un vecchio amico..

comunque per quanto mi riguarda vedo bene sia da trazzonara che da martina.

il fatto che il tecnico montò la dat anche nuove predisposte per il digitale, funzionava solo quella... mha..

P.s. non so cosa significa precisamente SFN, di regola è l'isofrequenza giusto?? di seguito infatti l'intero condominio vede sul digitale, perchè in analogico i canali si vedono male dovuti al fatto proprio delle due antenne ... se non erro...

P.s.2. purtroppo la zona in cui vivo ha una vasta "prateria" verso trazzonara, c'è solo il campanile in linea d'aria, ma noi lo scansiamo, mentre per martina... abbiamo quei casermoni che dovevano costruire per forza nel '50..

1.Un amico poco informato o non molto esperto in materia di antenne e ricezione segnali tv :D

2.Mi sembra il minimo....i canali digitali di Trazzonara non sono interferiti da quelli di Martina e viceversa,ecco perchè (con un colpo di "turbochiappa")si vede bene....

3.NON ESISTONO ANTENNE ADATTE PER IL DIGITALE!io lo so che la Telèves è leader mondiale nell'ingannare i suoi clienti con cartelloni megagalattici riportanti a caratteri cubitali la scritta "ANTENNA ADATTA PER IL DIGITALE",ma ogni antenna è solo uno strumento che riceve una determinata gamma di frequenze,se poi su queste è trasmessa tv analogica,digitale,radio ecc.all'antenna non interessa:evil5: semmai un termine di paragone tra più antenne è dato dalla direttività,rapporto A/I,larghezza del lobo di ricezione,non certo dall' "idoneità al DVB-T" e non......

4.Si,l'SFN è l'isofrequenza che arriverà con lo switch-off....e se dici che l'analogico è pessimo non fai altro che suffragare la mia idea che l'impianto,pur essendo concettualmente MOLTO ERRATO,almeno sul digitale terrestre funziona (guarda il punto 2 per scoprire il motivo)

5.Le nostre zone sono sottoposte a potenze così esorbitanti che i segnali non si spaventano dei palazzoni del '50 per entrare nel dipolo.....basta trovare l'antenna giusta e si tira su il ricevibile (con lo switch-off secondo me la situazione migliorerà,perchè se ora 2 segnali isofrequenziali arrivano in antenna con potenze simili non vedi nulla,dopo invece si sommeranno e penso che si riusciranno a vedere).:D

burian ha scritto:
ultimamente va meglio...ma dipende dal fatto che verso la risana non ho puntato niente, tutto è puntato verso trazzonara (vecchio impianto)

Scusami se mi intrometto,ma cosa c'entra Risana con Trazzonara e con la mancata/insufficiente ricezione dei mux TIMB 1 e 2,migliorata ora visto che non punti niente verso Risana ?se punti a Trazzonara sono H2 (interferito da voi,a quanto pare,da TeleLocorotondo) e 68,da Risana 48 e 50....quindi frequenze diverse che non collidono in alcun modo....spiegami:happy3:
pgxx

burian ha scritto:
Cmq il 90% dei nuovi impianti che fanno dalle nostre parti mi pare abbiano tutti antenne come la DAT. Le blu420 sono abbastanza rare tra quelli nuovi

Evidentemente o rendono effettivamente meglio (ma ho i miei serissimi dubbi...),oppure gli antennisti spacciano le antenne PIU' CARE per MIGLIORI e le montano ovunque,quando in molte zone una log Fracarro tribanda con un ampli di 20 dB basta e avanza....
p.s.Anche qui a Cisternino sto notando un preoccupante aumento di antenne "monstre" come Telèves e altre triplex (made in china,of course,con le loro plasticacce colorate:eusa_wall: :eusa_wall: )

pgxx ha scritto:
Scusami se mi intrometto,ma cosa c'entra Risana con Trazzonara e con la mancata/insufficiente ricezione dei mux TIMB 1 e 2,migliorata ora visto che non punti niente verso Risana ?se punti a Trazzonara sono H2 (interferito da voi,a quanto pare,da TeleLocorotondo) e 68,da Risana 48 e 50....quindi frequenze diverse che non collidono in alcun modo....spiegami:happy3:
pgxx
Salve! Comunque, tieni conto del fatto che un conto è la ricezione a Cisternino, un conto lo è nella Valle d'Itria verso la quale gli impianti di Trazzonara hanno sistemi radianti appositi diversi da quelli che inviano il segnale nella tua zona. Inoltre, anche con segnali molto potenti, un ostacolo rilevante, come un palazzo, una collina possono attenuare moltissimo i segnali e si è costretti magari a captare riflessioni del segnale principale che non hanno la potenza e stabilità del segnale principale.
Insomma, se tu sei in una posizione fortunata, non puoi valutare la ricezione dei segnali in altre zone, anche se servite dai tuoi stessi impianti trasmittenti, come se stessi ricevendo i segnali a casa tua, perché:
ogni traliccio trasmittente ed ogni singolo trasmettitore hanno caratteristiche diverse di emissione, anche e soprattutto in relazione alle varie direttrici di puntamento;
perché il punto ricevente può essere poco fortunato per fattori orografici, per presenz di ostacoli di vario tipo, per maggiore facilità che segnali provenienti da altri siti tendano a sovrapporsi a quelli che si vuole ricevere, etc.............: insomma, in questo ambito, "non si può fare di tutta l'erba un fascio", come si suol dire.

Poi, sulle antenne puoi avere ragione, ma ci sono buone Televes, almeno in termini di ricezione, a parte la struttura meccanica, così come ci sono antenne meno valide; ma questo riguarda un po' tutti i produttori. In ogni caso, io preferisco le Fracarro o altri prodotti italiani.
Ciao!

Grazie sia a pgxx che a Eliseo..
comunque tornando a trazzonara ancora niente per mediaset premium..

P.s. pgxx gli impianti nuovi che stanno facendo hanno tutti (qui a loco) un'antenna "adatta al digitale"... quelle con la plastica colorata.. e una log uhf (quelle logaritmiche giusto?)...
prevalentemente queste si trovano nella mia zona (Via fasano-Acchino.. una zona molto bassa con davanti campanile e case ... soprattutto di piazza marconi o via cisternino...)

Per quanto mi riguarda altri miei amici che hanno un impianto simile al mio non hanno problemi..

Per pgxx: hai parlato del segnale che basta che entra nel dipolo... nella mia zona se tu guardi le antenne, le due uhf che prendono il segnale sia da trazzonara che da martina hanno una distanza di molti gradi perche i due ripetitori sono abbastanza "lontani" tra di loro...

Ultima cosa... anche se per me è un pò strana.. case molto basse, singole di uno o due piani, hanno montato 2 antenne "triple"

EliseO ha scritto:
Salve! Comunque, tieni conto del fatto che un conto è la ricezione a Cisternino, un conto lo è nella Valle d'Itria verso la quale gli impianti di Trazzonara hanno sistemi radianti appositi diversi da quelli che inviano il segnale nella tua zona. Inoltre, anche con segnali molto potenti, un ostacolo rilevante, come un palazzo, una collina possono attenuare moltissimo i segnali e si è costretti magari a captare riflessioni del segnale principale che non hanno la potenza e stabilità del segnale principale.
Insomma, se tu sei in una posizione fortunata, non puoi valutare la ricezione dei segnali in altre zone, anche se servite dai tuoi stessi impianti trasmittenti, come se stessi ricevendo i segnali a casa tua, perché:
ogni traliccio trasmittente ed ogni singolo trasmettitore hanno caratteristiche diverse di emissione, anche e soprattutto in relazione alle varie direttrici di puntamento;
perché il punto ricevente può essere poco fortunato per fattori orografici, per presenz di ostacoli di vario tipo, per maggiore facilità che segnali provenienti da altri siti tendano a sovrapporsi a quelli che si vuole ricevere, etc.............: insomma, in questo ambito, "non si può fare di tutta l'erba un fascio", come si suol dire.

Poi, sulle antenne puoi avere ragione, ma ci sono buone Televes, almeno in termini di ricezione, a parte la struttura meccanica, così come ci sono antenne meno valide; ma questo riguarda un po' tutti i produttori. In ogni caso, io preferisco le Fracarro o altri prodotti italiani.
Ciao!

in effetti hai ragione per quanto riguarda la conformazione orografica..

Ecco cosa dice il sito DGTVi

Il risultato della ricerca permette di conoscere se il segnale digitale terrestre è presente o meno nell'area. Se un comune risulta coperto da un segnale digitale non significa però necessariamente che tutte le zone del comune lo ricevano in maniera adeguata. Alcuni dei motivi per cui la ricezione potrebbe non essere adeguata sono:

conformazione orografica
inadeguatezza del sistema di antenna

Nel primo caso, quando la conformazione orografica costituisce un ostacolo alla trasmissione via etere (succede per es. in alcune zone montane o valli) il segnale del digitale terrestre non è ricevibile, come del resto probabilmente succedeva anche con la tv analogica (disturbi o mancanza di segnale). A supplire la mancanza di copertura di tali zone interviene l'offerta gratuita di TivùSat

Nel secondo caso, quando l'impianto di ricezione (antenna e cavo di collegamento dall'antenna al televisore) non è stato oggetto di manutenzione nel tempo, possono manifestarsi problemi, ma il segnale risulta ricevibile con:

interventi sull'antenna esistente (es. orientamento, riposizionamento, eliminazione filtri)
installazione di un nuovo elemento di antenna, aggiunto all'originale (se il segnale viene trasmesso da siti diversi da quelli di emissione dei segnali analogici)

In entrambi i casi si consiglia l'intervento di un installatore professionista. Cerca installatore al sito del Ministero

pgxx ha scritto:
Evidentemente o rendono effettivamente meglio (ma ho i miei serissimi dubbi...),oppure gli antennisti spacciano le antenne PIU' CARE per MIGLIORI e le montano ovunque,quando in molte zone una log Fracarro tribanda con un ampli di 20 dB basta e avanza....
p.s.Anche qui a Cisternino sto notando un preoccupante aumento di antenne "monstre" come Telèves e altre triplex (made in china,of course,con le loro plasticacce colorate:eusa_wall: :eusa_wall: )

Purtroppo, sarà, qui no..
Ti avevo già detto che montammo una fracarro 420 ma niente, la televes bensì guadagna (con alimentazione da 12) ben 29db.. e un guadagno così è incredibile... pensa che se noi non abbiamo lìalimentazione esterna.. e l'antenna funziona in modo passivo la rai (che è quella che ci da più problemi, visto che ci sono quelle dannate case) non si vede...

P.s misurato con un rilevatore di campo professionale....

pgxx ha scritto:
4.Si,l'SFN è l'isofrequenza che arriverà con lo switch-off....e se dici che l'analogico è pessimo non fai altro che suffragare la mia idea che l'impianto,pur essendo concettualmente MOLTO ERRATO,almeno sul digitale terrestre funziona (guarda il punto 2 per scoprire il motivo)

Comunque se il mio impianto è sbagliato sarà anche per il motivo che, quando venne il tecnico, noi chiedemmo di vedere bene soprattutto il digitale, l'analogica non ce ne frega un granchè e, ti devo dire, escluso rai 3, i canali si vedono bene...non benissimo ma decentemente, riesco a vedere anche televisioni che primo sull'analiogico non vedevo, come la7, mtv o altro..

P.s. il tecnico provò anche ad attenuare il segnale di rai tre, ma poi questo dava problemi sul digitale perchè attenuava di quel poco (che per noi è grande) i canali digitali...

se tu vedi comunque dalla mia zona prendo tutti i mux che tengo in firma bene senza squadrettamenti.. tranne la rai che questa estate fa un pò la biricchina la sera...(propagazione!?)

P.s.2. sono salito appena adesso sul mio terrazzo e, guardandomi intorno, ho notato che tutti hanno 2 antenne uhf... installate come me, martina - trazzonara

Comunque il mio impianto o errato o non errato, è simile a quello di altri e quindi se vedo bene sia io che loro non so proprio dirti il perchè.. comunque se ne vogliamo parlare apriamo un altro thread se no facciamo solo disastri ed ora, dall'intervento di trazzonara siamo passati all'intervento condominiale per la tv... siamo già usciti out topic.. ciaoo :D

Ultima modifica:
io mi trovo sul cucuzzolo di una collina tra Locorotondo e Laureto e davanti a me non ho alcun ostacolo e qui al momento Premium Cinema di vede squadrettato mentre Mya, Steel, Joy e Crime si vedono benissimo! sono scomparsi i relativi canali +1 più tutto il calcio! vedo anche squadrettatto i documentari BBC e fino a una settimana fa vedevo tutto, calcio compreso al massimo della qualità! Qualcuno ha contattato mediaset in questa giornata?

P.S l'anno scorso è venuto il tecnico antennista che mi ha sistemato la normale antenna a spina di pesce dicendomi che prima di sostituirla con una molto più costosa bisogna vedere come va l'impianto (persona molto sincera e professionale) e infatti fino a qualche giorno fa il decoder rilevava oltre 130 canali...a dimostrazione che non è l'antenna in se che fa miracoli ma bisogna andare per gradi e controllare prima l'impianto!

fabmori ha scritto:
io mi trovo sul cucuzzolo di una collina tra Locorotondo e Laureto e davanti a me non ho alcun ostacolo e qui al momento Premium Cinema di vede squadrettato mentre Mya, Steel, Joy e Crime si vedono benissimo! sono scomparsi i relativi canali +1 più tutto il calcio! vedo anche squadrettatto i documentari BBC e fino a una settimana fa vedevo tutto, calcio compreso al massimo della qualità! Qualcuno ha contattato mediaset in questa giornata?

P.S l'anno scorso è venuto il tecnico antennista che mi ha sistemato la normale antenna a spina di pesce dicendomi che prima di sostituirla con una molto più costosa bisogna vedere come va l'impianto (persona molto sincera e professionale) e infatti fino a qualche giorno fa il decoder rilevava oltre 130 canali...a dimostrazione che non è l'antenna in se che fa miracoli ma bisogna andare per gradi e controllare prima l'impianto!

Quindi riesci a vedere mediaset?? possibile che i ripetitori ora funzionino ma non al massimo della "potenza"..:D io da acchino ancora nulla..

Facendo una ricerca manuale sui canali premium, c'è al decoder qualita (30%) ma potenza 0%

Ultima modifica:
io ho sempre visto tutto fino ai primi di luglio! e i ripetitori non stanno funzionando come dovrebbero altrimenti io tornerei a vedere tutto! diciamo che la mia posizione geografica è molto buona in quanto dal terrazzo della mia villetta l'intera Martina Franca e oltre, quindi anche Trazzonara! e il mio tecnico antennista ha confermato i lavori in corso! Il problema è che l'operatrice Mediaset di stamani ha insinuato con molta determinazione che i lavori sono stati chiusi l'8 luglio e ha aggiunto che devo intervenire sul mio impianto antenna perchè sarebbe mia la colpa!!!:5eek:

fabmori ha scritto:
io ho sempre visto tutto fino ai primi di luglio! e i ripetitori non stanno funzionando come dovrebbero altrimenti io tornerei a vedere tutto! diciamo che la mia posizione geografica è molto buona in quanto dal terrazzo della mia villetta l'intera Martina Franca e oltre, quindi anche Trazzonara! e il mio tecnico antennista ha confermato i lavori in corso! Il problema è che l'operatrice Mediaset di stamani ha insinuato con molta determinazione che i lavori sono stati chiusi l'8 luglio e ha aggiunto che devo intervenire sul mio impianto antenna perchè sarebbe mia la colpa!!!:5eek:

non era una buona operatrice... ;)

già...se le cose non si sistemano dovrò fare un nuovo sollecito telefonico! ma a Locorotondo da quando è saltato il segnale Mediaset? perchè quasi quasi chiedo un rimborso...

Indietro
Alto Basso