Intorno al canone RAI

aristocle ha scritto:
Non so se te l'aspetterai...ebbene a me l'antenna, l'intervento dell'antennista e il decoder DTT da affiancare a ogni tv non l'hanno regalato. Non te l'aspettavi eh? :D
Sapevi poi che un decoder MHP costa grosso modo come quelli di TivùSat?
Vorrei che almeno questo ti fosse chiaro...

Forse non hai capito il mio pensiero... Io parto dal presupposto che loro hanno cambiato il sistema, e loro devono fare in modo di mettere la gente in grado di vedere senza pagare nessun decoder ecc...
Questa è una mia convinzione, poi tu puoi spendere anche 2000 euro che a me non importa.

cudy ha scritto:
Forse non hai capito il mio pensiero... Io parto dal presupposto che loro hanno cambiato il sistema, e loro devono fare in modo di mettere la gente in grado di vedere senza pagare nessun decoder ecc...
Questa è una mia convinzione, poi tu puoi spendere anche 2000 euro che a me non importa.

Il sistema è cambiato comunque, e devi aggiornarti.
Personalmente preferisco i metodi attuali a quelli degli anni 50.
I telefonini sono passati da TACS a GSM, idem con i dual-band in molto meno tempo eppure nessuno è stato lì a criticare.

L'aumento del canone sarebbe stato fatto lo stesso, probabilmente non è condizionato da quanto detto da alcuni e cioè dal mancato accordo con News Corporation. Detto questo, penso che la cifra dell'aumento sia bassa ed è giustificata dall'offerta, più che completa direi, che la Rai ha messo in piedi sul DTT e su TivùSat.

Gpp ha scritto:
L'aumento del canone sarebbe stato fatto lo stesso, probabilmente non è condizionato da quanto detto da alcuni e cioè dal mancato accordo con News Corporation. Detto questo, penso che la cifra dell'aumento sia bassa ed è giustificata dall'offerta, più che completa direi, che la Rai ha messo in piedi sul DTT e su TivùSat.

Aumento di quanto poi? Di 1,50 euro, poco più dell'1,3%.
Meno dell'inflazione!
Non solo: anche quest'anno grazie ai furbetti di turno il danno è di 400 milioni di euro, ripianato parzialmente attraverso questi aumenti, per un totale i 24 milioni di euro in più e senza tener conto dell'inflazione.

[CUT]

Tornando al canone Rai direi che sono ben disposto a pagare questo aumento quando ho avuto tutti i canali nuovi dalla Rai.
L'evasione del canone Rai è il tipico caso di evasione delle fasce sociali più disagiate. Non ci si può fare proprio niente direi...Tanto il nostro ordinamento si contraddice in trentamila parti, pertanto un cavillo lo si troverebbe in caso di istituzione di un "contributo servizi mediatici" nelle bollette elettriche.

Magari, però, diluito in 12 mesi la gente protesterebbe di meno...

Ultima modifica di un moderatore:
ERCOLINO ha scritto:
Io sono d'accordo nel mettere il canone nella bolletta elettrica cosi lo pagano tutti.

Si recupererebbero subito 500 milioni di evasione

sono d'accordo sul canone in bolletta ...... anche se proprio tutti tutti dubito che lo paghino.......

ciaooo;)

gig60 ha scritto:
sono d'accordo sul canone in bolletta ...... anche se proprio tutti tutti dubito che lo paghino.......

ciaooo;)

Che vorresti dire?
Non ho capito a cosa o a chi ti riferisci in particolare.

Forse a coloro che non pagano manco la luce? Esplicita meglio il concetto.

Ciao belli

gig60 ha scritto:
Sei sicuro?
Io so che se non lo paghi devi girare per casa con la torcia :D

Vado un po fuori ot, e mi chiedo, ma negli altri stati europei, a quanto ammonta il canone??? pagano di più o di meno? oppure non hanno la tassa:D :D :D ???

Anche le modalità sono diverse: c'è chi prende tanto canone e fa poca pubblicità, chi prende poco e ne fa abbastanza, chi ne fa tanta e non fa pagare.
Noi siamo una via di mezzo, e probabilmente, visto come siamo fatti, è la soluzione migliore.

Infatti... se il canone rai sarebbe inferiore, sono sicuro che i soldi che perdono cercano di farli entrare con la pubblicità... Un piccolo prezzo da pagare, per non avere troppo pubblicità...
WOW in svizzera 295€!!! loro si che hanno il diritto di lamentarsi:D

Noi siamo......che, a mio parere, paghiamo una tassa di concessione per un servizio che non vale il prezzo, sia per contenuti che per varietà e qualità delle emissioni.
Insomma, non si possono fare paragoni (e trarre conclusioni) senza entrare nel merito di quello che offre il mercato "free" di un dato paese (non solo il servizio pubblico) al costo del canone di concessione.
:evil5:

aristocle ha scritto:
Noi siamo una via di mezzo, e probabilmente, visto come siamo fatti, è la soluzione migliore.

Tuner ha scritto:
Noi siamo......che, a mio parere, paghiamo una tassa di concessione per un servizio che non vale il prezzo, sia per contenuti che per varietà e qualità delle emissioni.
Insomma, non si possono fare paragoni (e trarre conclusioni) senza entrare nel merito di quello che offre il mercato "free" di un dato paese (non solo il servizio pubblico) al costo del canone di concessione.
:evil5:

Intanto direi noi siamo...evasori (intendo noi "italiani", nel complesso).
Chiarito ciò, permettimi di dire che se valga il prezzo o meno è una tua opinione non necessariamente condivisibile, e non possiamo di certo far pagare il canone sulla base dell'indice di gradimento individuale del servizio.
E' troppo facile arrogarsi il diritto di stabilire cosa è bello o no, e non è bello poi sentirlo dire da chi critica il fenomeno dell'evasione e degli scudi o chi critica coloro che a loro volta si arrogano il diritto di dire che le tasse vanno pagate se sono "giuste".
Non solo: esiste un buon indicatore in grado di misurare quanto è valida la programmazione??
Su cosa si dovrebbe basare? Cosa dovrebbe trasmettere il servizio pubblico??

Ad ogni modo credo che la cosa che si possa/debba rimproverare alla RAI sia essenzialmente una soltanto: quella di non fare una separazione chiara e precisa su cosa è finanziato dal canone televisivo e cosa dagli spot.
Che la RAI faccia il servizio pubblico su emittenti minori non significa che non lo faccia, ma purtroppo su questa cosa in molti non ci vogliono stare...

adriaho ha scritto:
Infatti... se il canone rai fosse inferiore, sono sicuro che i soldi che perdono cercano di farli entrare con la pubblicità... Un piccolo prezzo da pagare, per non avere troppo pubblicità...
Beh, ma visto che fate i soliti paragoni potrei pure sollevare il problema della concorrenza, dal momento che lavora in una sorta di monopolio.
In Italia la tv commerciale trasmette numerosi contenuti ed inoltre costringe in alcuni casi la tv pubblica a spendere di più per aggiudicarsi determinati eventi.

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Beh, ma visto che fate i soliti paragoni potrei pure sollevare il problema della concorrenza, dal momento che lavora in una sorta di monopolio.
In Italia la tv commerciale trasmette numerosi contenuti ed inoltre costringe in alcuni casi la tv pubblica a spendere di più per aggiudicarsi determinati eventi.
Guarda che lo so molto bene... Io hom fatto il paragone per vedere se siamo solo noi che paghiamo tanto di canone o se è l'europa intera a pagare il canone così salato

Mah... le tasse vanno pagate, però è del tutto ovvio che si giudichi il servizio.
Potremmo parlare di quanti canali HD free ci sono in Germania, della definizione delle immagini, di quanti canali tematici hanno in UK, etc etc
Eppoi, chessò, fare paralleli, per capirci in generale...
Ad es. del fatto che in Svizzera ed in Austria si paga un fisso per le autostrade, anziche un pedaggio ad ogni percorrenza, e che in Germania sono gratis.
Se mi permetti di continuare il parallelo "stradale", tanto per capirci, quale sarebbe il pedaggio "giusto" per la Salerno Reggio Calabria?
:badgrin:

aristocle ha scritto:
E' troppo facile arrogarsi il diritto di stabilire cosa è bello o no, e non è bello poi sentirlo dire da chi critica il fenomeno dell'evasione e degli scudi o chi critica coloro che a loro volta si arrogano il diritto di dire che le tasse vanno pagate se sono "giuste".

cudy ha scritto:
Io non la pago e non intendo pagare finchè non mi faranno vedere i canali come si deve o mi pagano il tivusat!!!!

:evil5:........ dato che non paghi puoi comprartelo...........il decoder :doubt:

adriaho ha scritto:
Infatti... se il canone rai sarebbe inferiore, sono sicuro che i soldi che perdono cercano di farli entrare con la pubblicità... Un piccolo prezzo da pagare, per non avere troppo pubblicità...

No direi proprio di no :D Visto l'alto costo della vita in generale...E di conseguenza il reddito ;)

Tuner ha scritto:
Mah... le tasse vanno pagate, però è del tutto ovvio che si giudichi il servizio.
Potremmo parlare di quanti canali HD free ci sono in Germania, della definizione delle immagini, di quanti canali tematici hanno in UK, etc etc
Che ci sia ritardo sull'HD non c'è dubbio, ma evidentemente se la RAI non ha spinto l'acceleratore su questo versante è perché c'è dall'altro lato SKY che crea molte difficoltà.

Tuner ha scritto:
Se mi permetti di continuare il parallelo "stradale", tanto per capirci, quale sarebbe il pedaggio "giusto" per la Salerno Reggio Calabria?
:badgrin:
Guarda..non conosco bene la situazione estera per cui non ti so dire se in Germania ci sono tratte mal ridotte.
Resta però il fatto che come al solito tra gli italiani si vuole sempre tutto funzionante e possibilmente gratuito, c'è quello dei verdi che richiede la tutela come area protetta, c'è il contadino che non vuole espropriato il suo orticello...
La Salerno Reggio Calabria ne è un esempio.

Indietro
Alto Basso