IPTV Infostrada [thread ufficiale]

scusa posso farti una domanda tecnica mi sai dire la portante a quando ti aggangia intendo in mega....? non ho mai scaricato cosi con infostrada usi emule o altri programmi....
 
yvany ha scritto:
in che senso non in versione wind ? io ho il dlink 2640b..inefetti mi è stato sostituito perche avevo la 1 versione il 624 t che sulla mia linea dava randomica...

Sia G624T che il 2640B esistono sia versione retail che compri in negozio, sia versione WIND.
Le differenze sono principalmente due:
- la versione WIND dei due router ha il tastino per spegnere il router, invece la versione retail no
- hanno due software diversi, anche se ovviamente molto simili tra loro. Ad esempio, proprio nel caso del G624T per la IPTV, il software era ottimizzato per dare priorità ai pacchetti della IPTV rispetto al traffico Internet normale. Invece il software del 2640B permette di impostare ciò a mano, quindi non è richiesta una modifica del software, ma comunque il software versione WIND comodo perchè è già tutto impostato.

Quando all'inizio la mia IPTV non funzionava, ho voluto verificare che non dipendesse dal router. Allora ho preso il mio G624T retail ed ho montato sopra il software WIND (che trovi nel sito ufficiale D-Link). Ebbene, la IPTV mi dava gli stessi problemi, ma il router era un perfetto G624T WIND senza il tastino per spegnerlo.

Alberto
 
va bene è quello che uso anche io..ti posso dire che va molto meglio del 624 ,almeno per iptv....ti volevo ckiedere un altra cosa : ho notato che alcune volte mentre spengo il router o lo resetto dopo mentre guardo la tv si blocca la tv dopo alcuni secondi...per farlo funzionare di nuovo devo o spegnerlo un paio di volte o resettarlo...ti è mai capitato? è proprio come se è un difetto che ha questo router mentre con il 624 non lo faceva...
 
yvany ha scritto:
scusa posso farti una domanda tecnica mi sai dire la portante a quando ti aggangia intendo in mega....? non ho mai scaricato cosi con infostrada usi emule o altri programmi....

Se dici a me aggancia intorno ai 18 Mega e mezzo.
No non uso emule, o meglio non più. Uso bittorrent ma i files che ultimamente sto scaricando hanno poche sorgenti (partite di calcio/eventi sportivi anni 50/60/70/80 ecc) e non raggiungo mai le velox massime.
Scaricando invece da rapidhare o megaupload raggiungo tranquillamente 1M e a volte (sul tardi in genere ) 1,2M.

Ciaoo
 
beato te che agganci cosi alto credo che sei vicinissimo alla centrale...sicuramente...poi qua tutti parlano che infostrada filtri il p2p kissa
 
yvany ha scritto:
va bene è quello che uso anche io..ti posso dire che va molto meglio del 624 ,almeno per iptv....ti volevo ckiedere un altra cosa : ho notato che alcune volte mentre spengo il router o lo resetto dopo mentre guardo la tv si blocca la tv dopo alcuni secondi...per farlo funzionare di nuovo devo o spegnerlo un paio di volte o resettarlo...ti è mai capitato? è proprio come se è un difetto che ha questo router mentre con il 624 non lo faceva...

Ma scusa, quando spegni il router il box TV è spento?
Se è acceso, ovvero anche se se hai premuto OFF sul telecomando comunque l'interruttore dietro del box è in ON, il box comunque fa sempre un minimo di traffico, ad esempio per verificare se via Internet nel portale Infostrada TV hai impostato qualche registrazione da avviare.
Se spegni di botto il router, manca questa comunicazione ed inoltre manca anche il server DHCP fornito dal router. Se riaccendi subito il router, può capitare che il box continui a funzionare correttamente, altrimenti credo che i problemi che riscontri siano normali, in quanto il box non riesce a dare una "continuità" all'indirizzo IP assegnato ed al suo flusso dati.

Poi magari è bene sentire anche altri utenti, ma dagli studi fatti e dall'esperienza, credo sia una motivazione giusta.

Alberto
 
forse mi sono spiegato male....il router sulla porta lan 4 iptv quando vedi la tv lampeggia in continuazione perche ce iptv in funziona qui ci siamo....poi se stacco il modem o lo resetto avvolte no sempre dopo un po che accendo la tv alcuni secondi la porta lan non fa piu la rickiesta in centrale e non lampeggia piu ....quindi devo resettarlo piu volte o spegnerlo.. per farlo ripristinare....non so se sono ckiaro....
 
yvany ha scritto:
forse mi sono spiegato male....il router sulla porta lan 4 iptv quando vedi la tv lampeggia in continuazione perche ce iptv in funziona qui ci siamo....poi se stacco il modem o lo resetto avvolte no sempre dopo un po che accendo la tv alcuni secondi la porta lan non fa piu la rickiesta in centrale e non lampeggia piu ....quindi devo resettarlo piu volte o spegnerlo.. per farlo ripristinare....non so se sono ckiaro....

Insomma... vediamo se ho intuito giusto.

Dopo che accendi il router, NON subito è disponibile Internet, bisogna aspettare 1-2 minuti. Quindi a quel punto puoi accendere il box, che si prende l'indirizzo IP in automatico e colloquia con la centrale.

Se il box è acceso, nel senso che l'interruttore posteriore è su ON, un po' di traffico lo fa, quindi se tu spegni il router e lo riaccendi, NON è detto che il box sia in grado di dare "continuità" al suo operato, non contattando più la centrale con conseguente mancanza del lampeggiamento del led della porta 4. Led che comunque è verde perchè il router rileva il collegamento con il box, però non lampeggia perchè il box non genera traffico (sembra che il box sia bloccato).

Penso che il box comunque riprovi ad intervalli regolari o meno a contattare la centrale, maagri se lo lasci dopo un po' si riprende. E magari si riprende proprio dopo 2-3 volte che hai spento e riacceso il router, facendo pensare che il problema sia del router, invece è una casualità temporale.

Ho scritto in base a quello che ho intuito... scusa se non ho capito giusto.

Alberto
 
un po complicato.....il box e per fatti suoi io non lo tocco proprio...il problema e il router ...se adesso spengo il router... lo riaccendo aspetto anche 10 minuti ...passati sti 10 minuti...provo ad accedere al infostradatv il canale esce ma si vede solo una 60 di secondi dopo la lucetta porta lan diventa verda fissa ..non fa la rickiesta in centrale si ferma... devo spegnerlo piu volte o resettarlo per farlo funzionare bene ....questo lo fa solo con iptv internet funziona.... spero di essere stato piu ckiaro....
 
yvany ha scritto:
il box e per fatti suoi io non lo tocco proprio

Questo è importante, perchè poi comunque lo accendi.
Quindi, per capire, quando accendi il box intendi che premi il tasto Power sul telecomando e basta oppure che tocchi l'interruttore dietro al box. Ovvero, è come dire: dai corrente al box oppure si trova in stand by e tu lo "risvegli" solo?
 
no lo accendo dal telecomando stop....te lo detto il box non lo tocco proprio.... potresti provare anche tu per vedere se fa lo stesso problema anche a te
 
yvany ha scritto:
no lo accendo dal telecomando stop....

Ok. Allora una cosa come dici tu è successa anche a me.
Quindi, ricostruzione veloce di ciò che ho sperimentato io:
- router e box accesi, vedo la tv
- spengo il box con il telecomando
- navigo in Internet tranquillamente
- spengo il router, anche per diveso tempo
- riaccendo il router
- dopo qualche minuto accendo il box, ma la TV non va, vedo uno spizzico di immagine e poi si ferma

La motivazione che mi sono dato è:
il box è in stand by (diciamo che è spento), un po' di traffico però lo fa, ma non trovando il router acceso non riesce, quindi si impalla o comunque perde la continutà con il canale di comunicazione.
Lo spizzico di canale che vedo quando accendo il box non è altro quanto presente nel buffer del box.

Soluzione, ovvero quello che faccio sempre:
quando devo spegnere il router, prima spengo il box da dietro, ovvero tolgo proprio alimentazione al box, ed allora spengo il router.
Quando dopo devo rivedere la TV, accendo il router, attendo 2-3 minuti ed accendo il box con l'interruttore che c'è dietro.

Soluzione comunque scomodissima, perchè quando riaccendi il box deve rifare il boot e spesso ti chiede di fare la ricerca dei canali DTT.
Però piuttosto che tenere il router acceso di notte, preferisco questa soluzione.

Ho capito cosa intendevi? :icon_bounce:

Alberto
 
forse è questo....infatti si vede per un po poi non si vede piu si ferma l immagine....poi cambi canale e parte di nuovo e dopo un po si ferma di nuovo.....credo che è questo....infatti io parlai con il tecnico della rete di questo problema...sai che mi disse: le hanno dato un router difettoso, me lo fece sostituire ma non era questo perche con il router nuovo fa lo stesso problema....mo va capi se è colpa del router o del box a questo punto...
 
yvany ha scritto:
forse è questo....infatti si vede per un po poi non si vede piu si ferma l immagine....poi cambi canale e parte di nuovo e dopo un po si ferma di nuovo.....credo che è questo....

Uhm... :eusa_think:
Quindi tu poi cambi canale e ne vedi uno spezzone e potresti continuare così all'infinito? Perchè il buffer solitamente ha bufferizzato l'ultimo canale su cui eri sintonizzato...

Se riesci ad andare così all'infinito, è quanto succedeva a me all'inizio.
In pratica tutto si accendevo, mettevo un canale e vedevo qualceh secondo, poi si fermava. Mettevo un altro canale, idem. Rimettevo sul canale ancora prima, e rivedevo qualche altro secondo.

La TV così era inguardabile.
Allora avevo telefonato ed era stato aperto un incidente, dopo varie chiamate da parte loro, dopo aver fatto le prove che dicevano loro... dopo 1 mese circa insomma... adesso vedo la TV. Era colpa loro, ma ignoro il motivo e la soluzione che abbiano adottato. Sicuramente non sui miei dispositivi.

Però considera che questo mi succedeva sempre, non una volta ogni tanto, il servizio praticamente non esisteva.

Alberto
 
non è che ti hanno abbassato la portante ? qui bisogna stare attenti come trovono problemi di scarsa qualita video la 1 cosa che ti fanno ti abbassano la portante....mi leggi i valori nel router? loro con iptv danno la 20 mega solo per il video, infatti la navigazione viene bloccata a 8 mega....quindi internet non è a 20 mega molti non lo sanno..credono di avere 20 mega effettiva...capisci...non so se lo sapevi questo...
 
yvany ha scritto:
non è che ti hanno abbassato la portante ? qui bisogna stare attenti come trovono problemi di scarsa qualita video la 1 cosa che ti fanno ti abbassano la portante....mi leggi i valori nel router? loro con iptv danno la 20 mega solo per il video, infatti la navigazione viene bloccata a 8 mega....quindi internet non è a 20 mega molti non lo sanno..credono di avere 20 mega effettiva...capisci...non so se lo sapevi questo...
Sì certo che lo sapevo.

Una delle prove che hanno fatto è stata proprio abbassare la portante, l'hanno abbassato sino a 12-14 MBit/s mi pare. Lo so perchè ogni giorno guardavo lo status del router e provavo la TV.
Poi ad un certo punto, un giorno sono rientrato a casa ed ho provato la TV e funzionava. Il mattino dopo mi chiama l'operatrice che ha seguito il caso e mi ha chiesto come andava. Ho risposto che il servizio aveva preso a funzionare, ma prima di salutarla le ho chiesto se per cortesia mi rialzava la portante, altrimenti avrei avuto problemi con i canali HD. Lo ha fatto.

Altre due cause che mi avevano detto che potevano causare il problema simile al tuo:
- codec non aggiornati nella loro centrale relativi alla mia utenza
- schedina elettronica (nelle loro centraline) a cui è collegata fisicamente l'utenza, schedina che non funzionava correttamente

Mi sono dimenticato di chiedere che cosa abbia fatto per far funzionare il tutto, comunque mi sembrava imbarazzata come se loro si fossero dimenticati di fare qualche cosa, tipo un'attivazione corretta.

Adesso non posso darti i valori del router, non sono a casa, ma posso dirti che ho una portante di circa 19-20 MBit/s in Download. L'ho scritta esatta in uno dei precedenti post.

Alberto
 
ok allora stai apposto....invece a me ne aggancia 10 pultroppo.. ed ho problemi con hd...solo questo mi spiace...percio sarei tentato di mollarli per il satellite...sto troppo indeciso...
 
AlbertoDigitale ha scritto:
Sì certo che lo sapevo.
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Mi sono dimenticato di chiedere che cosa abbia fatto per far funzionare il tutto, comunque mi sembrava imbarazzata come se loro si fossero dimenticati di fare qualche cosa, tipo un'attivazione corretta.

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Alberto
Anche io nelle mie varie peripezie ho avuto l'impressione che quasi sempre i problemi si manifestino quando 'qualcuno' sbaglia o si dimentica di fare qualcosa.
Da qui l'impressione che tutto il sistema ancora sia molto poco automatico e che necessiti di interventi 'personali'. Secondo me un servizio del genere che dovrebbe essere di massa non puo' funzionare in questa maniera, l'attivazione dell'IPTV su un cliente una volta spediti i dispositivi dovrebbe prevedere di attivare uno switch o poco più, altrimenti diventa un casino ( come in effetti è...)
 
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