Irradio DTR 3331

Chiaramente lo stesso discorso dell'alimentatore vale anche per i possessori dei cloni TREVI DT3386R e ZODIAC DZR20DTT anzi preciso che nei vari tentativi di individuare la causa del riavvio avevo cambiato vari firmware indicati in questo stesso forum e attualmente ho installato sull'Irradio il firmware Zodiac versione S/W-SPHE1002-TV4.0 del 28/07/2009 che sembra essere il migliore (il mio decoder monta il chip 1002).
Questo è uno dei cosiddetti misteri dell'elettronica perchè effettivamente l'induttanza, che è costruita con filo spesso e quindi non provoca caduta di tensione, ha generato uno dei problemi che per "natura" doveva bloccare.

Sasav ha scritto:
Chiaramente lo stesso discorso dell'alimentatore vale anche per i possessori dei cloni TREVI DT3386R e ZODIAC DZR20DTT anzi preciso che nei vari tentativi di individuare la causa del riavvio avevo cambiato vari firmware indicati in questo stesso forum e attualmente ho installato sull'Irradio il firmware Zodiac versione S/W-SPHE1002-TV4.0 del 28/07/2009 che sembra essere il migliore (il mio decoder monta il chip 1002).

Vero tutto. Il firmware me lo aveva spedito via e-mail direttamente il service che lavorava quì a Milano per conto della Merchioni (Irradio).

L'ho reso successivamente disponibile nel forum.

Migliorava qualche cosa, ma il chip 1002 era un po' una frana.

Con il chip 1003 le cose sono migliorate ancora, ma per me è solo con il TopBox MT-DVBT 1X7 commercializzato dalla Mindtech, che è stato raggiunto il massimo assoluto ad un costo irrisorio.

Ripeto, ne ho 3 di esemplari. :eusa_whistle:

Uno in funzione e due di scorta". Altro che DTR3331 (e sono stretti parenti).

Ciao

dinogel

alimentatore 3331 fritto

ciao a tutti, sapete dove possa trovare l'alimentatore di un irradio 3331?
se non lo trovo lo sostituirò con quello di un PC AT, ma se trovassi l'originale o un clone sarebbe meglio, per motivi di spazio
grazie

speriamo sia cosi

Sasav ha scritto:
Un cordiale saluto a tutti gli utenti di questo utilissimo forum, Per chi come me ha un Irradio DTR331 che improvvisamente si riavvia, credo di avere individuato il difetto nell'alimentatore e di averlo risolto...cut...Ebbene, dopo molti temntativi e cambio di componenti attivi, ho risolto il problrma cortocircuitando la bobinetta che termina accanto all'uscita dei 3,3 v. e come per incanto il decoder funziona regolarmente senza riavviarsi.
Probabilmente tale componente produce segnali o interferenze che vengono trasmesse al decoder provocando il citato difetto.
Ho fatto una ricerca e letto alcuni post precedenti relativi a tale argomento per evitare repliche inutili ma non ho individuato post al riguardo.
riguardo a questo difetto io ero giunto ad altra conclusione vedi qui il difetto random si ripresenta ma il rimedio funziona
Sasav ha scritto:
In effetti, contrariamente a quato affermato nei precedenti post, questo alimentatore oltre che 5 e 12 volt dispone anche di una uscita a 3,3 volt.
affermato da chi? :eusa_think:
che l' alimentatore del DTR 3331 forniva tre tensioni era cosa nota, vedi ad esempio qui e qui

piuttosto come hai aperto l'alimentatore del DTR 3331? :eusa_think: lo hai segato? :D ;)
ciao

Per Satiropan gli ricordo che se intende usare un alimentatore per pc può ottenere i 3,3v. dai 5v. interponendo in serie al positivo 2 o 3 diodi tenendo presente che ognuno di essi sottrae circa 0,7v alla tensione di entrata, chiaramente esistono altri metodi di ruduzione ma questo è alla portata di tutti.

Per Foxbat preciso che l'alimentatore si è aperto con una certa facilità facendo un piccolo taglio con un seghetto in un angolo e poi facendo leva in quel punto con il cacciavite.
Ho richiuso il tutto con scotch nero non prima di aver praticato alcuni fori da 3 mm ai lati del contenitore per facilitare il raffreddamento.
Nei precedenti post avevo letto sia le giuste tensioni da te segnalate sia le altre ma il bello e la forza dei forum sta proprio nel libero scambio di opinioni ed esperienze anche se qualche volta inesatte per lapsus o mancata conoscenza.

Sasav ha scritto:
ho risolto il problrma cortocircuitando la bobinetta che termina accanto all'uscita dei 3,3 v. e come per incanto il decoder funziona regolarmente senza riavviarsi.

Ciao, ho lo stesso tuo problema, e come da tue indicazioni ho aperto l'alimentatore e avuto accesso alla bobina accanto all'uscita dei 3.3 ...ma avrei due domande, premettendo che sono un profano:
- quale delle due bobine accanto all'uscita e' da cortocircuitare ? Ne vedo una verde a destra, un'altra nera a sinistra.
- praticamente cosa dovrei fare per cortocircuitare la bobinetta ? Collegare tra i loro i due pin sotto la piastra ?
Grazie

scusate ma perche se registro con questo decoder rai1 in formato wide su 4gb mi fa 1 ora e 30 mentre se registro(per dire)su canale5 formato wide su 4gb ci sta ben piu di due ore(ssono arrivato a 2ore 15 minuti su 3,5gb)

grazie

Dipende dal bitrate del canale trasmesso, Rai1 trasmette con un bitrate più alto rispetto a quello di canale 5, più è alto il bitrate più "pesante" in termini di gb sarà la registrazione

Dtr3331 che si riavvia

LomAx ha scritto:
Ciao, ho lo stesso tuo problema, e come da tue indicazioni ho aperto l'alimentatore e avuto accesso alla bobina accanto all'uscita dei 3.3 ...ma avrei due domande, premettendo che sono un profano:
- quale delle due bobine accanto all'uscita e' da cortocircuitare ? Ne vedo una verde a destra, un'altra nera a sinistra.
- praticamente cosa dovrei fare per cortocircuitare la bobinetta ? Collegare tra i loro i due pin sotto la piastra ?
Grazie

Ciao Lomax, sì non sono un assiduo frequentatore di questo forum ma comunque lo tengo d'occhio perchè lo reputo tra i migliori della categoria.
Per quanto riguarda il colore della bobinetta non lo ricordo ma non puoi sbagliarti perchè uno dei reofori termina appunto dove è scritto 3.3 v., per cortocircuitarla ti sei già dato la risposta. Confermo che a tutt'oggi il difetto non si è più presentato.

Sasav ha scritto:
non puoi sbagliarti perchè uno dei reofori termina appunto dove è scritto 3.3 v.,

Eh.. allora questa informazione mi porta ad avere il dubbio che il mio sia un alimentatore diverso. Ti mostro con delle foto (perdona la qualita' non proprio ottimale :) dei due lati della piastrina

Quello superiore, ti dicevo ha l'uscita 3.3v e le due bobine una a destra e l'altra a sinistra:
bobine.jpg

Dal lato inferiore, un reoforo dei due di ogni bobina e' accanto all'uscita, tutti e tre presenti su di una sezione della piastra:
reofori.jpg

...adesso non so se e' lo stesso, ma in ogni caso mi indicheresti cosa fare ? :)
Grazie

visto che per sua stessa ammissione Sasav non è un assiduo frequentatore del forum intanto intervengo io, forse sbaglierò :eusa_think: ma da quanto si vede(o non si vede) nella foto quella da te indicata con la freccia come bobina verde sembra tanto essere invece un condensatore elettrolitico :evil5: ... in questo caso cortocircuitare i due reofori alla sua base non è assolutamente consigliato :eusa_naughty: se non vuoi friggere tutto l'alimentatore... per quanto riguarda quella indicata come bobina nera non mi pronuncio, la foto purtroppo è un po' sfocata

io per ora se non sono sicuro al 100% che soluzione di Sasav è quella giusta e Sasav non me ne voglia, non apro i miei alimentatori (ho 2 decoder Irradio DTR 3331) primo perché vorrei una spiegazione un po' più tecnica sulla causa e sul rimedio, secondo perché a me il difetto si presenta random con assoluta casualità e quando smuovo lo spinottino del connettore e azzecco la posizione "giusta" il difetto non si manifesta più per parecchio tempo ;)

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
ma da quanto si vede(o non si vede)

Eeeeeeh sempre a lamentarvi :pP

FOXBAT ha scritto:
quella da te indicata con la freccia come bobina verde sembra tanto essere invece un condensatore elettrolitico

Si pero' non dire che non avevo premesso di essere un profano :)) e dunque per me tutto cio' che ha la forma di un silos per microplastici e' bobina :)
Comunque sono riuscito a fare una foto con qualche effetto speciale in piu', notando che sotto la nera.. c'e' persino il simbolo:
dtr3331.jpg

FOXBAT ha scritto:
non sono sicuro al 100% che soluzione di Sasav è quella giusta [...] perché a me il difetto si presenta random con assoluta casualità e quando smuovo lo spinottino del connettore e azzecco la posizione "giusta" il difetto non si manifesta più per parecchio tempo ;)

Al contrario tuo, a me il difetto si presenta molto frequentemente, nell'ordine di 5min circa. Il prodotto e' fuori garanzia, pertanto non ho nulla da perdere. Alla fin fine l'intervento e' invasivo solo per la rottura dell'involucro di plastica che ora mi tocchera' incollare, per il cortocircuito faccio una prova ponticellando prima con un filo la nera (Sasav confermi?) poi se va bene, chiudo tutto. ..o mi sfugge qualcosa ? Hmm

LomAx ha scritto:
Eeeeeeh sempre a lamentarvi :pP
ahò se vedeva male :) è la verità :)
LomAx ha scritto:
Si pero' non dire che non avevo premesso di essere un profano :)) e dunque per me tutto cio' che ha la forma di un silos per microplastici e' bobina :)
ma infatti il mio non era un rimprovero :)
LomAx ha scritto:
Comunque sono riuscito a fare una foto con qualche effetto speciale in piu', notando che sotto la nera.. c'e' persino il simbolo:
dtr3331.jpg
ora si che si ragiona :) confermo che quello indicato come bobina verde è un condensatore elettrolitico mentre quella indicata con la freccia nera è una bobina o meglio un induttanza
LomAx ha scritto:
Al contrario tuo, a me il difetto si presenta molto frequentemente, nell'ordine di 5min circa. Il prodotto e' fuori garanzia, pertanto non ho nulla da perdere. Alla fin fine l'intervento e' invasivo solo per la rottura dell'involucro di plastica che ora mi tocchera' incollare, per il cortocircuito faccio una prova ponticellando prima con un filo la nera (Sasav confermi?) poi se va bene, chiudo tutto. ..o mi sfugge qualcosa ? Hmm
buena suerte, vaya con dios, amigo! ;)

Ultima modifica:
[QUOTE=

Per fugare ogni dubbio ho riaperto il mio alimentatore e confermo che è identico a quello della foto postata da Lomax al post 1374, identica corrispondenza per il colore dei fili e quindi il filo imteressato è quello di colore verde e la bobinetta è di colore nero.
Per l'amico che gradirebbe una spiegazione più tecnica ribadisco che in elettronica spesso bisogna accontentarsi del risultato perchè non sempre le indagini tecniche sono alla portata di un semplice appassionato sia per preparazione che per disponibilità di strumentazione.

Sasav ha scritto:
Per l'amico che gradirebbe una spiegazione più tecnica ribadisco che in elettronica spesso bisogna accontentarsi del risultato perchè non sempre le indagini tecniche sono alla portata di un semplice appassionato sia per preparazione che per disponibilità di strumentazione.
allora meglio specificare in elettronica casalinga o casereccia ;)

tu hai cortocircuitato in via sperimentale la bobina e hai eliminato il difetto (o almeno così sembra fino ad oggi) ma non sai spiegare tecnicamente perché così funziona e perché a questo punto il progettista si è preso la "liberta" di inserire un elemento apparentemente inutile nel circuito di alimentazione...

mi sembra la stessa cosa di quelli che al posto di un fusibile di un determinato valore saldano un normale filo di rame magari anche di sezione non trascurabile perche tanto l'apparecchio funziona lo stesso...:eusa_whistle:

se quella bobina è inutile ed è la causa del difetto devo pensare che tutti i decoder che funzionano con quell' alimentatore hanno quel problema... quanti ne avranno venduti?:eusa_think:

possibile che tra gli i 397.759 :5eek: visitatori di questo trhead solo in due o tre hanno lamentato questo difetto? e gli altri? :eusa_think:

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
tu hai cortocircuitato in via sperimentale

Come anticipato, c'ho provato anche io ma con risultati diversi.
Pur cortocircuitando la bobina dei 3.3v, il difetto resta.. dopo qualche minuto si blocca tutto, va in fermo immagine e non mi e' possibile inviare comandi. Ed il bello e' che la mia e' la stessa versione di sasav, quella che non ti permette di aggiornare il firmware.

Pur cortocircuitando la bobina dei 3.3v, il difetto resta.. dopo qualche minuto si blocca tutto, va in fermo immagine e non mi e' possibile inviare comandi. Ed il bello e' che la mia e' la stessa versione di sasav, quella che non ti permette di aggiornare il firmware.[/QUOTE]

Il firmware è aggiornabile.. attualmente ho quello ZODIAC messo a disposizione su questo forum ed inoltre non dimenticare di verificare se il tuo decoder monta il chip 1002 oppure il più nuovo 1003 perchè i relativi firmware non sono compatibili.
Infine non fare confusione fra il difetto di congelamento dell'immagine con quello dei frequenti riavvii indesiderati.

Sasav ha scritto:
Il firmware è aggiornabile.. attualmente ho quello ZODIAC messo a disposizione su questo forum ed inoltre non dimenticare di verificare se il tuo decoder monta il chip 1002 oppure il più nuovo 1003 perchè i relativi firmware non sono compatibili.

Ok, allora ho confuso il tuo modello con quello non aggiornabile. Perche' come tu precisi, il mio monta il chip 1003

Sasav ha scritto:
Infine non fare confusione fra il difetto di congelamento dell'immagine con quello dei frequenti riavvii indesiderati.

Confusione o no, anche con l'esclusione dell'alimentazione 3.3, a me li fa entrambi.

Ma questi decoder TV con la funzionalita' di recording su USB, e doppia presa SCART.. registrano solo su ingresso antenna ? Voglio dire una di quelle prese SCART e' anche ingresso ? Tra i canali del decoder c'e' un AV relativo alla presa SCART che puo' essere indicato come canale di registrazione nella programmazione ?
Magari questo e' un argomento un po generico e andrebbe trattato in altro topic, pero' vale anche per l'IRRADIO DTR 3331

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso