sergiorom ha scritto:Salve,
dopo avervi lurkato per un po di tempo, mi sono appena registrato per chiedere qualche consiglio sul decoder.
Lo ho acquistato il 4 di questo mese per abbinarlo ad un DVD/HDD recorder della samsung (ha solo l'analogico), appena installato ha sintonizzato i canali (free e no) disponibili nella mia zona, ma quelli Rai non li vedevo, mentre gli altri, la 7 per esempio, sono perfetti.
Ho riprovato a risontinizzare, anche rimettendo le impostazioni di fabbrica, ma molte volte sintonizza tutti i canali _meno_ quella della Rai, e quando vengono sintonizzati non si vedono o si vedono malissimo. Soltanto ieri, non so per quale magia, i canali Rai erano perfetti, ma appena ho mosso qualcosa (stavo cercando di sistema il groviglio di cavi che ho dietro al tv) e' risparito tutto, risintonizzo e.... manca la Rai.
Ho un tv, Philips, con decoder incorporato dove vedo i canali Rai in modo perfetto. Mi sta venendo il dubbio che il decoder ha qualche problema ma, prima di portarlo in riparazione (a proposito dove trovo gli indirizzi dei centri di assistenza), gradirei sentire i vostri pareri.
Cheer
Sergio
Potrebbe essere che ci sia qualche interferenza causata dal groviglio dei cavi e che il segnale del mux Rai non sia al massimo.
In questo caso il TV con DTT riesce magari ad agganciare il mux e visualizzarlo senza troppi problemi, mentre il decoder, complice anche il disturbo introdotto dai cavi, non ce la fa.
Se sai su quale frequenza viene trasmesso il mux Rai nella tua zona, prova a tentare una sintonia manuale, annotando i valori di segnale e soprattutto di qualità anche nel caso non dovesse riuscire a sintonizzare i canali.
Questi valori potrebbero esserci utili per cercare di capire meglio il tuo problema.
Una domanda: hai provato ad attaccare il decoder sulla stessa presa antenna a cui è collegato il TV? Anche questo è un test da fare.
Ciao.