A proposito, ieri ho dato una sbirciatina all'interno del decoder e non ho trovato.... nulla
Scherzi a parte, tutto il decoder è costituito dal solo chip Sunplus SPHE1003, più una memoria ram 48LC4M16 ed il tuner che nel mio caso è marchiato "China Dragon e qualche cosa che non ricordo".
Completano il tutto un piccolo chip per la gestione del sensore del telecomando ed un paio di regolatori di tensione, più la solita serie di componenti passivi.
In pratica il chipset gestisce tutto, dal tuner all'usb, al lettore di SD alla presa scart e A/V ed a quanto pare, ha una sua flash interna per il firmware (sarebbe interessante sapere se è previsto un bootblock).
La conclusione è che, se da una parte alcune caratteristiche presenti su modelli differenti sono puramente software (timeshift, anteprima canali), altre sono hardware, come la decodifica audio/video (addio audio ac3, i file letti da usb vengono passati direttamente al chip che provvede alla decodifica ed alla visualizzazione, quindi se il downmixing ac3 non è previsto, nisba).
Le mie nozioni di elettronica sono ormai abbastanza arrugginite, ma se a qualcuno interessa, ho trovato anche la piedinatura del chippone.
Ciao.