Importante It-alert sistema nazionale di allarme pubblico

Ci saranno altri test settimana prossima.

Intanto oggi, come da primo sabato di ottobre che si rispetti, in Austria è stata fatta la prova delle sirene con la novità che quest'anno è stato testato anche il sistema AT-Alert.

Ultima modifica:
E poi che non sia stato ancora usato in situazioni reali è una buona cosa
tanto quando è stato usato non in test per il funerale del papa...proteste fiume comunque. ci sarebbero proteste pure se riuscissimo a tornare indietro nel tempo e avvisare con certezza millimetrica la quantità di acqua in ogni strada allagata all'isola d'elba un mesetto fa. ma proprio personalizzato...tipo signor mario le consiglio di spostare la sua auto dal civico 50 al civico 82 se non vuole vederla vagare per il borgo

Questo sistema se era su base WhatsApp per me era operativo da anni. Mandavano il messaggio di allerta con scritto di cosa si trattava il pericolo. Tanto le notifiche le notiamo tutti e andiamo subito a leggere il messaggio, figurati se non vedevamo proprio quello della protezione civile o ente simile. Semmai andrebbe studiato un sistema anche per i pochi che usano solo il telefono fisso. Nei film vedo che usano addirittura un canale televisivo, o avviso che si sovrappone alle normali trasmissioni televisive. E penso che non si tratti di fantascienza ma li usano realmente nelle allerte tornado o uragano.

Perchè it-alert non è ancora operativo, solo quel motivo. Immagino che ci siano delle problematiche, almeno in Italia, visto che ci vogliono anni a mettere in piedi questo sistema.

Sul cellulare ad esempio ho l'app Meteo 3R che mi manda le allerte ufficiali (gialla, ecc...) e le allerte del tipo "possibile forte temporale in arrivo nel tuo paese". Quel sistema funziona bene, perchè non hanno adottato qualcosa del genere se non riescono a partorirlo it-alert?

Perché quelle app le devi scaricare, e a quel punto le scelte sono 1) mandare il segnale a tutte le app possibili e immaginabili che un utente può avere, o 2) far scaricare a tutti obbligatoriamente una app governativa.
Invece It-alert non si scarica, e raggiunge tutti i telefoni anche senza internet attivo

Beh, ma su quello concordiamo tutti. Piuttosto speriamo (inutilmente, lo so) che non si riveli mai veramente necessario

Indietro
Alto Basso