Importante It-alert sistema nazionale di allarme pubblico

Per Paolo: non frequento nessun social per cui non conosco i commenti, però mi stai facendo venire la curiosità, ma che dicono?
Che siamo spiati, invasione della privacy, complotti, messaggio incomprensibile e pericoloso, SPAM (pensano che sia una delle truffe che girano), etc etc.

Meno male che sono pochi. Io dico solo che occorre Leggere e capire, e soprattutto informarsi.

... Io dico solo che occorre Leggere e capire, e soprattutto informarsi..
Su questo non posso che essere d'accordo Paolo. Il problema è "dove" e "cosa" si legge.

Tornando al test, sia mia moglie, sia il mio vecchio amico, poiché hanno letto distrattamente o per niente il messaggio probabilmente scambiandolo per uno dei tanti sms pubblicitari che arrivano, non hanno nemmeno recepito che dopo era previsto un sondaggio.
Ho parlato con un altro conoscente anziano che mi ha detto che ha guardato il display e vedendo un mittente sconosciuto ha zittito il telefono e l'ha rimesso in tasca.
Il fatto che questo sms si fosse annunciato con un suono diverso non ha avuto alcuna importanza.

Che siamo spiati, invasione della privacy, complotti, messaggio incomprensibile e pericoloso, SPAM (pensano che sia una delle truffe che girano), etc etc.

Le stesse cose che dicono Byoblu e i canali di informazione non mainstream che dicono la vera verità sui poteri forti

Vabbè, ma i social sono un bar, frequentato da qualche milione di persone, non si può dare credito a qualche centinaio di "ubriachi astemi" che gridano al complotto per ogni cosa che non capiscono :D

Cerchiamo di ragionare con la propria testa, finche riusciamo.

Lede la privacy? Direi di no, arriva a tutti i telefoni della zona.
E' uno scarico di responsabilita? In che senso? Già adesso ci sono gli allerta della protezione civile, non cambia niente, se uno non fa attenzione alle allerte il rischio c'è comunque, sono solo i comuni e le istituzioni che devono essere allertate per predisporre le misure adeguate, in quel caso, se l'avviso non viene dato, c'è una responsabilità, per un privato cittadino non cambia niente.
Non piace? da fastidio? viene giudicato inutile? Problemi vostri! Se c'è una diga che sta crollando e qualcuno si lamenta del suono delle sirene può contimuare a lamentarsi, io, nel dubbio, cerco di mettermi in salvo.

Il mondo è bello perchè è vario (o brutto perchè avariato?), ma io continuo a sforzarmi di ragionare e capire.

Che poi tutta questa paura di essere spiati, ma cosa fanno, agente segreto, segretario di stato usa? Ho installato due telecamere cinesi nella casa al mare, mi son sentito dire "ti spiano"... embè?? Sai che paura che mi vedano entrare e uscire da un giardino su una bicicletta arrugginita. Che gli fregherà mai cosa fa un povero pirla all' altro capo del mondo? Ma daiiii!

Capisco Ercolino, però bisogna considerare che la gente non è composta solo da appassionati di tecnologia o che frequentano forum digitali.
Ci sono persone che la teconologia la sopportano e altre che la rifiutano proprio.
io giro con un cellulare senza sim, perchè mi permette di non essere raggiunto da nessuno, familiari compresi, e se mi servisse, chiamo comunque il 112.
Chiudi qui perchè sto consumando un bel po' della tua smisurata tolleranza :)

Io alle fesserie sono ampiamente intollerante. E pure orgogliosamente. Aprire la mente alle fesserie è del tutto controproducente

io giro con un cellulare senza sim, perchè mi permette di non essere raggiunto da nessuno, familiari compresi, e se mi servisse, chiamo comunque il 112.

Probabilmente non te lo hanno detto, perché noncielodikono, ma è esattamente lo stesso sistema utilizzato da IT-Alert

Il 14 (l'altro ieri) è suonato anche a mia moglie che si trovava ad alcuni km dal confine con l'Umbria.
Me l'ha raccontato casualmente perchè non avevamo mai parlato.
La sua conclusione è stata:
"Una volta che ti hanno avvertito, se non te ne sei andato, sono autorizzati a soccorrerti con molta calma..."
Abbiate pazienza tutti voi che siete entusiasti di questa cosa, ma chi ha un po' di primavere sulle spalle, vede le cose diversamente :eusa_shifty:

non ho capito il senso di tale commento...una volta che ti hanno avvisato c'è, come c'è già adesso il COSA FARE banalmente potrebbero scrivere zona soggetta a precipitazione intensa prevista per le ore(o in atto) evitare di attraversare ponti, torrenti ecc ecc, tutte quelle cose che dovremo già fare e che nessuno fa, specie in contesti rurali(morti di persone portate via dalla piena improvvisa di un torrente) oppure cedimenti di dighe o tsunami(di recente c'è stato, poi ritirato, oppure attività sismica importante di vulcano, vesuvio , campi flegrei e stromboli). la gente fa fatica a leggersi le istruzioni di un frullatore a immersione quindi è normale che gli faccia fatica leggere le faq della protezione civile(un organo importantissimo, non è ammiocuggino che fa la ronda nel quartiere). una cosa che andrebbe letta nelle scuole dato che in caso di terremoti la gente si riversa in strada a casaccio magari in un vicolo e si sente tranquillo perchè non gli cade la credenza de nonna addosso, esponendosi così alla caduta di due file di case in testa.

Purtroppo ancora non riescono a capirlo... questo è UN TEST, per un servizio ESSENZIALE che spero non venga però messo in atto, perché significa che c'è in corso una emergenza. I commenti che si leggono sui social, sono agghiaccianti.
non andrebbero considerati, cioè non andrebbero manco letti e pubblicizzati.

Esatto, è un test per mettere appunto un servizio di pubblica utilità quale possa essere un servizio d'emergenza di previsione soprattutto a pensare a qualche calamità naturale quale possa essere tsunami, vulcani, terremoti , inondazioni oppure per avvertire la popolazione di una determinata zona di qualche pericolo.
Durante la II guerra mondiale per avvertire la popolazione di un imminente bombardamento suonavano la sirena , cosi come succede adesso nei paesi asiatici per gli tsunami....il principio del IT alert , anche se piu mirato alla singola persona oltre che dare possibilità a mirare anche ad un singolo territorio è lo stesso....
Serve per salvare vite umane, non per spiarci.
ha la stessa funzione della pattuglia che passa col megafono, ma lo fa a tutti meglio e in minor tempo anche ai turisti e chiunque nella zona. eppure viene visto come il demonio

Ho parlato ora con un conoscente che sta in Umbria (me ne sono ricordato grazie all'alert :)) e la prima cosa che mi ha detto è stata: "si sono inventati un bel sistema per scaricarsi le responsabilità."
Avrà detto così perchè ha 78 anni?
A questo punto mi ripeto: abbiate pazienza con gli anziani, hanno il difetto di ragionare a modo loro...
Per Paolo: non frequento nessun social per cui non conosco i commenti, però mi stai facendo venire la curiosità, ma che dicono?
piove, governo ladro. ma chi si scarica cosa...ti informano che è in corso un dato evento e di fare determinate cose...sono consigli. di chi sarebbe la responsabilità se il vesuvio si muove? riusciresti in qualche maniera a comunicare con la stessa velocità tutta l'area...di tale problema? se non ci fosse tale "scarico di responsibilità inventato ieri...per magia apparivano mezzi volanti che ti telestrasportavano altrove...
ma manco mia nonna 93 dice ste cose...e subisce come molti anziani tutta la robaccia che passano la mattina in tv

Su questo non posso che essere d'accordo Paolo. Il problema è "dove" e "cosa" si legge.

Tornando al test, sia mia moglie, sia il mio vecchio amico, poiché hanno letto distrattamente o per niente il messaggio probabilmente scambiandolo per uno dei tanti sms pubblicitari che arrivano, non hanno nemmeno recepito che dopo era previsto un sondaggio.
Ho parlato con un altro conoscente anziano che mi ha detto che ha guardato il display e vedendo un mittente sconosciuto ha zittito il telefono e l'ha rimesso in tasca.
Il fatto che questo sms si fosse annunciato con un suono diverso non ha avuto alcuna importanza.
non è previsto il sondaggio attualmente, non c'è + neanche il link sul sito xkè i sondaggi non sono CENSIMENTI. quando hai una massa critica di dati...li analizzi e basta non serve altri dati.

il messaggio consta di 30 parole più un eloquente AVVISI DI EMERGENZA ...oh manco TRENTA PAROLE LEGGIAMO PIU', di ogni cavolata se non c'è il VIDEO SU TIKTOK non esiste.

meritiamo di estinguerci. per fortuna che "due conoscenti non fanno la regola"

Capisco Ercolino, però bisogna considerare che la gente non è composta solo da appassionati di tecnologia o che frequentano forum digitali.
Ci sono persone che la teconologia la sopportano e altre che la rifiutano proprio.
Chiudi qui perchè sto consumando un bel po' della tua smisurata tolleranza :)

appunto per questo SI DEVE INFORMARE LA POPOLAZIONE. e invece ne hanno palrato al tg due secondi, sono migliori i servizi alla radio(io non vado mai in piemonte, ma alla radio sono venuto a conoscenza di tale test proprio il giorno che ero lì...e alle 12 è arrivato FINE). questa è stata una grossa mancanza...avrebbero dovuto sanguinare le orecchie su questo it-alert quanto ci hanno sfranto con gli amori di belen

In caso di pubbliche calamità, pubblici funzionari vengono spesso sottoposti a procedimento penale per non aver “tempestivamente” avvisato la popolazione o altre pubbliche autorità. Dubito che questo costoso investimento tecnologico serva a qualcosa in concreto , se non a prevenire queste contestazioni , con allarmi pubblici cautelativi sempre più frequenti.

E, partendo dal presupposto che la crrtezza assoluta di cosa possa accadere dopo 5-6-10 ore non ce l'ha nessuno, è un bene o un male?

E, partendo dal presupposto che la crrtezza assoluta di cosa possa accadere dopo 5-6-10 ore non ce l'ha nessuno, è un bene o un male?

un plauso a chi si è accorto di avere a disposizione una tecnologia vecchia che avrebbe potuto già salvare molte vite e se fosse stato operativo prima dell'avvento dei social sarebbe stato meglio per tutti.

ad ogni modo, sempre nelle faq, è riportato che suonano anche quelli che hanno disattivato tali notifiche, xkè esistono varie forzature possibili e durante i test usano quello massimo.

PS a proposito di contenziosi...poi se denunciano un mancato allarme e vi sequestrano il telefono per vedere se aveva la notifiche disattivate...che non si lamentino pure. non mi capacito di chi si fida dei meteoterroristi del "precipitatuttoprimadelprevistomapoitornailcaldomortaledovutoaunaglaciazioneimmaneeeee!!!!" ma gli da fastidio un messaggio che si spera non arrivi mai

Mah no comment

Leggere certe cose veramente mi cascano .....

Io sono del parere che tutto ciò che si dica sia fuffa. Ho letto anche un post che si diceva che il telefono senza SIM non può essere raggiungibile ma si può chiamare il 112. Ma è così da una vita e con le celle aggiornate che abbiamo nel 2023 il telefono può essere raggiunto anche senza SIM in quanto le antenne sono sempre collegate a delle celle anche senza SIM. Ricordo quando una volta i miei chiamarono il 112 ed eravamo nel 1995. Quindi è da una vita.

Io mi chiedo se negli Usa quando lanciarono l'Emergency Alert System (che ha cambiato nome svariate volte in 70 anni) ci fu tutto questo chiacchericcio...
Continuo a pensare che un paese a rischio idrogeologico come il nostro senza un sistema di emergenza sia qualcosa di completamente assurdo.

Io, per essere sicuro, lo avrei anche messo nel microonde e avviato per i 10 minuti dell'allert, non si sa mai :D

Ovviamente sono ironico, non provateci, se non volete utilizzare quello smartphone come fermacarte.

Indietro
Alto Basso