Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
areggio ha scritto:Bhè, il congiuntivo usato in quel senso non è sbagliato al 100% o perlomeno mi ci sono abituato perchè lo usava un direttore di Museo, persona colta, diciamo che è un po' arcaico, ma in certi contesti rende.
vedi qui a metà pagina (valore ottativo):
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4369&ctg_id=93
Sicuramente suona strano a noi del nord.
EDIT: anzi direi che è proprio corretto
Nik4sil ha scritto:In quel contesto la forma corretta dovrebbe essere "Mettano me...ecc.".
In quel caso il congiuntivo imperfetto secondo me è usato impropriamente, anche se appunto soprattutto al sud lo utilizzano molto nella lingua parlata.
il METTESSERO lo usa spesso il signor Di Pietro o sbaglio??Nik4sil ha scritto:Ora non ti ci mettono più![]()
milanistaavita ha scritto:il METTESSERO lo usa spesso il signor Di Pietro o sbaglio??![]()
mettessero, potessero, facessero![]()
La tua ottima dimostrazione dimostra però il contrario, cioè che l'amico aveva ragione...in quanto il suo era propriamente un desiderio e aveva perfino usato allora con valore di interiezione...sopron ha scritto:Concordo. L'imperativo ha solo il presente, per le voci mancanti c'è il congiuntivo esortativo "Mettano me ..." "Mettiamoci finalmente di buona lena a fare...". Esiste anche un imperativo futuro: "Voi ve ne andrete! senza fiatare!"
Il congiuntivo ottativo (desiderativo) dovrebbe essere preceduto da un'interiezione (che è omessa molto spesso): "ohhh se scegliessero me per fare...!".
Detto questo, sono consapevole che la maggioranza vince
Utinam ne hoc post fecissem = oh se non avessi fatto questo post! (...ma lo ho fatto!)![]()
areggio ha scritto:La tua ottima dimostrazione dimostra ........
Assolutamente nessun accanimento, siamo semplicemente qui a discuterne, visto che nel link dell'Accademia della crusca riportato non è che ci siano grandi esempi nè spiegazioni.areggio ha scritto:La tua ottima dimostrazione dimostra però il contrario, cioè che l'amico aveva ragione...in quanto il suo era propriamente un desiderio e aveva perfino usato allora con valore di interiezione...
Peraltro sia il confronto con l'esempio dell'Accademia, sia il fatto che in altri casi sia molto usato (in tutta Italia) (cfr. per esempio Ce ne fossero come lui!) mi fa stupire dell'accanimento.
ma come...è quasi poetica...relop.ing ha scritto:Attenzione: cacofonia avvistata (al dritto di prora).........![]()
Nik4sil ha scritto:Assolutamente nessun accanimento, siamo semplicemente qui a discuterne, visto che nel link dell'Accademia della crusca riportato non è che ci siano grandi esempi nè spiegazioni.
Quel tipo di uso del congiuntivo imperfetto è legato a speranze/desideri irrealizzabili, del tipo "Ahh, se mettessero me...", e non certamente come richiesta perentoria o imperativa.
Quel tipo di uso "alla Di Pietro" è in sostituzione dell'imperativo e (secondo me, ma non solo) non è formalmente corretto.
PS: "Allora" non mi pare possa avere un valore di intereiezione.
areggio ha scritto:La tua ottima dimostrazione dimostra però il contrario, cioè che l'amico aveva ragione...in quanto il suo era propriamente un desiderio e aveva perfino usato allora con valore di interiezione...
Peraltro sia il confronto con l'esempio dell'Accademia, sia il fatto che in altri casi sia molto usato (in tutta Italia) (cfr. per esempio Ce ne fossero come lui!) mi fa stupire dell'accanimento.
relop.ing ha scritto:Attenzione: cacofonia avvistata (al dritto di prora).........![]()
L'esempio non mi era sfuggito per nienteareggio ha scritto:- ottativo (per esprimere un augurio, una speranza, ma anche un timore): fosse vero!;
Lungi da me!sopron ha scritto:Apprezzo il desidero di difendere l'amico![]()
E' tanto che non lo uso, però ancora adesso spesso in italiano scrivo i sostantivi con l'iniziale maiuscola...sopron ha scritto:Ancora grazie per la frase in tedesco. Mi hai conquistato, veramente! lo sai che ho un debole per il tedescobravo bravo!!