• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L’AGCOM e il Catasto Nazionale (segreto) delle frequenze

papinus ha scritto:
Per forza coincidono, sono gli stessi.
Da quello che so il MISE (come anche altri enti) alimenta i suoi database facendosi dare i dati direttamente dalle emittenti molte delle quali, giustamente, per non fare il lavoro dieci volte, non fanno altro che esportare dal catasto AGCOM i dati già dichiarati e inviarli a chi glieli chiede.
Insomma mi sa che alla fine gira che ti rigira la sorgente dei dati è sempre il Catasto e questo forse spiega pure perchè i dati AGCOM sono abbastanza aggiornati.
In pratica i dati prima "passano" dall'AGCOM e poi dal MISE?
 
Ragazzo1979 ha scritto:
In pratica le coordinate sono riferite ad ogni singolo traliccio dell'impianto?
Esattamente: in ogni sito ci possono essere più tralicci (con coordinate distinte).
Poi su ogni traliccio possono essere montati più sistemi d'antenna e ogni sistema d'antenna può essere collegato a più trasmettitori.
Se guardi su Google Maps, ad esempio, il sito di Valcava in Lombardia vedrai distintamente 5 torri disposte su un crinale lungo 4-500 metri.
 
Ragazzo1979 ha scritto:
La differenza tra ED50 WGS84 è di qualche decimo di secondo?
No, la differenza tra ED50 e WGS84 è di qualche secondo (non decimo di secondo) sia in latitudine che in longitudine.
L'errore di posizionamento che si commette usando una coordinata ED50 su un GIS riferito al WGS84 (come Google Maps/Earth) è di alcune decine di metri (100-150 metri).
In poche parole il punto lo vedi spostato di 100-150 metri lungo una diagonale che punta a nord-est.
La procedura di conversione è piuttosto complessa (è roba da cartografi) e la differenza è variabile da nord a sud e da est a ovest.
Però su internet si trovano parecchi tool gratuiti per la conversione di una coordinata da un datum all'altro.
 
Ragazzo1979 ha scritto:
Riepilogando quanti database delle coordinate dei tralicci ci sono?
Quello dell'AGCOM
http://213.175.5.7/catasto/pubblico

Quello del MISE
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/programmi_televisivi/home_impianti.html

Ho letto che c'è anche quello della Fondazione Ugo Bordoni.Non riesco,però,a trovare il link.
Altri database?
Mi dicono che anche la Bordoni scarica i dati dal Catasto AGCOM per popolare il suo database...
Poi ci sono i database delle ARPA e degli enti locali ma non ne so molto...
 
Ragazzo1979 ha scritto:
In pratica i dati prima "passano" dall'AGCOM e poi dal MISE?
Beh, diciamo che sul catasto agcom ci campano in parecchi... :)
Non a caso i formati record usati nel catasto sono diventati una specie di standard "de facto" per lo scambio di dati sui trasmettitori e per i software di progettazione e simulazione radio.
 
papinus ha scritto:
No, la differenza tra ED50 e WGS84 è di qualche secondo (non decimo di secondo) sia in latitudine che in longitudine.
L'errore di posizionamento che si commette usando una coordinata ED50 su un GIS riferito al WGS84 (come Google Maps/Earth) è di alcune decine di metri (100-150 metri).
In poche parole il punto lo vedi spostato di 100-150 metri lungo una diagonale che punta a nord-est.
La procedura di conversione è piuttosto complessa (è roba da cartografi) e la differenza è variabile da nord a sud e da est a ovest.
Però su internet si trovano parecchi tool gratuiti per la conversione di una coordinata da un datum all'altro.
Ah,si,Intendevo decimo di primo.
 
papinus ha scritto:
Mi dicono che anche la Bordoni scarica i dati dal Catasto AGCOM per popolare il suo database...
Poi ci sono i database delle ARPA e degli enti locali ma non ne so molto...
Per quanto concerne l'ARPA,nel mio caso è segnalato solo una postazione,rispetto alle 3 che ricevo e che vedi nella mia firma.C'è solo la postazione di Ripanno.
Invece,per quanto concerne il database Bordoni,non è online?
 
papinus ha scritto:
Esattamente: in ogni sito ci possono essere più tralicci (con coordinate distinte).
Poi su ogni traliccio possono essere montati più sistemi d'antenna e ogni sistema d'antenna può essere collegato a più trasmettitori.
Se guardi su Google Maps, ad esempio, il sito di Valcava in Lombardia vedrai distintamente 5 torri disposte su un crinale lungo 4-500 metri.
In effetti in 500 mt cambiano e di molto le coordinate.
 
Ragazzo1979 ha scritto:
Per quanto concerne l'ARPA,nel mio caso è segnalato solo una postazione,rispetto alle 3 che ricevo e che vedi nella mia firma.C'è solo la postazione di Ripanno.
Invece,per quanto concerne il database Bordoni,non è online?
Non ti saprei dire, personalmente non ho mai visto niente...
 
Comunque questi dati sono, indipendemente dal sistema utilizzato sballati. per esempio emittenti che condividono lo stesso traliccio, se non lo stesso sistema radiante hanno coordinate completamente differenti. non di poco. anche le quote sono sballate. lo stesso traliccio con 50 metri di differenza. non esiste un traliccio cosi alto a temparossa o piancardillo Potenza almeno nelle competenze delle tv. l'unico che è così alto sono le onde medie.
 
nico5891 ha scritto:
Comunque questi dati sono, indipendemente dal sistema utilizzato sballati. per esempio emittenti che condividono lo stesso traliccio, se non lo stesso sistema radiante hanno coordinate completamente differenti. non di poco. anche le quote sono sballate. lo stesso traliccio con 50 metri di differenza. non esiste un traliccio cosi alto a temparossa o piancardillo Potenza almeno nelle competenze delle tv. l'unico che è così alto sono le onde medie.

Quelle sono le quote del centro sistema radiante dichiarate dalle emittenti, e solitamente si dichiaravano più alte, non si sa mai occorresse. Poi se veniva un controllo del ministero, si annotava che il traliccio era provvisoriamente più basso in attesa del nuovo.
 
mosquito ha scritto:
Quelle sono le quote del centro sistema radiante dichiarate dalle emittenti, e solitamente si dichiaravano più alte, non si sa mai occorresse. Poi se veniva un controllo del ministero, si annotava che il traliccio era provvisoriamente più basso in attesa del nuovo.
e poi diciamolo: adesso è facile prendere coordinate e quota s.l.m. con il gps, provate a farlo con scalimetro e "tavolette" I.G.M. aggiornate al 1940... ;)
 
mosquito ha scritto:
Quelle sono le quote del centro sistema radiante dichiarate dalle emittenti, e solitamente si dichiaravano più alte, non si sa mai occorresse. Poi se veniva un controllo del ministero, si annotava che il traliccio era provvisoriamente più basso in attesa del nuovo.
L'altezza della postazione è riferita alla sommità del traliccio,non alla base?
Comunque hai un mp.
 
Ragazzo1979 ha scritto:
L'altezza della postazione è riferita alla sommità del traliccio,non alla base?
Comunque hai un mp.
Dando un'occhiata alle specifiche tecniche pubblicate sul sito del catasto AGCOM si vede che con il termine "altitudine" si intende l'altezza s.l.m. del terreno nel sito di emissione.
A questa va sommata l'altezza del sistema radiante che è l'altezza sul terreno del centro del sistema radiante e che però nel catasto pubblico non viene mostrata.
 
mosquito ha scritto:
Quelle sono le quote del centro sistema radiante dichiarate dalle emittenti, e solitamente si dichiaravano più alte, non si sa mai occorresse. Poi se veniva un controllo del ministero, si annotava che il traliccio era provvisoriamente più basso in attesa del nuovo.
È chiaro questo anche se resto convinto che 50 metri di differenza tra la quota del centro del sistema a rifreddo tra telepuglia e telenorba siano troppi.

Le posizioni di altri tralicci capisco le differenze specialmente come nel caso di temparossa piancardillo dove si è avuto un'accorpamento su pochi tralicci.
Ad esempio per parlare di cio che conosci meglio di me l'antenna timb e la vecchia vhf di 7 gold ci sono massimo 3 metri fra i centri. Tanto da non giustificare cordinate così diverse.
oppure alle spalle il traliccio di ReteA TRM TELEUNO. Le antenne sono diverse ma il traliccio è il medesimo.
 
Ultima modifica:
nico5891 ha scritto:
È chiaro questo anche se resto convinto che 50 metri di differenza tra la quota del centro del sistema a rifreddo tra telepuglia e telenorba siano troppi.

Le posizioni di altri tralicci capisco le differenze specialmente come nel caso di temparossa piancardillo dove si è avuto un'accorpamento su pochi tralicci.
Ad esempio per parlare di cio che conosci meglio di me l'antenna timb e la vecchia vhf di 7 gold ci sono massimo 3 metri fra i centri. Tanto da non giustificare cordinate così diverse.
oppure alle spalle il traliccio di ReteA TRM TELEUNO. Le antenne sono diverse ma il traliccio è il medesimo.
Hai perfettamente ragione quando dici che in alcuni casi le differenze di coordinate e altitudine sono troppo marcate e non sono giustificabili con la diversità del traliccio, ma, a parte gli errori grossolani di digitazione che sono sempre possibili, devi sempre tenere conto di come le emittenti hanno ricavato quelle coordinate.
In molti casi sono state prese direttamente sul posto con dispositivi GPS (vedi ad esempio la precisione chirurgica delle coordinate mediaset: quasi sempre il segnaposto di Google Maps centra alla perfezione l'immagine del traliccio con un errore inferiore ai 20-30 metri, che è la precisione massima che puoi ottenere con coordinate espresse in GGPPSS senza decimali di secondo).
In molti altri casi invece le emittenti, specie le più piccole, hanno dichiarato coordinate e quota rilevate a mano dalle cartografie militari magari ai tempi del famoso censimento del 1990 e tramandate fino a oggi di censimento in censimento con margini di errore anche molto ampi a seconda della scala della cartografia usata all'epoca.
Adesso (finalmente) grazie alla pubblicazione dei dati AGCOM e alla possibilità di "vedere" gli impianti su mappa da satellite ci possiamo accorgere tutti facilmente di questi errori.
 
le coordinate sono importanti ok ma a meno che non volete fare un tour per postazioni tv la vera ciccia perlomeno per come la vedo io sono le caratteristiche di emissione

anche in questa voce vedo così a spanne potenze che mi sembrano maggiori di quelle presumibili in uso
 
liebherr ha scritto:
le coordinate sono importanti ok ma a meno che non volete fare un tour per postazioni tv la vera ciccia perlomeno per come la vedo io sono le caratteristiche di emissione

anche in questa voce vedo così a spanne potenze che mi sembrano maggiori di quelle presumibili in uso
Hai ragione, ma il fatto è che non ho ancora capito se il Mise nei diritti d'uso fissa anche le potenze e i diagrammi di irradiazione impianto per impianto (come dovrebbe essere, credo) o dice soltanto "questa è la frequenza fate un po' voi..."
 
Indietro
Alto Basso