Si tratta di verifica
esterna e sommaria. I difetti di funzionamento li puoi far valere da quando li rilevi, cioè da quando accendi l'apparecchiatura.
Non fai la verifica alla consegna? Nel 90% dei casi, ti tieni il decoder/TV con lo sfregio perché non puoi provare che il danno si è verificato prima della consegna.
Il restante 10% riguarda quelle aziende che hanno un customer care decente e si possono permettere un certo numero di resi indipendentemente dal tipo di problema collegato.
A me è capitato con un TV sony qualche mese fa.
Aveva un difetto assurdo di interferenze e una piccolo bozzo sullo chassis, l'ho riportato dove l'avevo preso e me l'hanno sostituito senza chiedermi nulla.
Scusa, ma perché qualcuno dice che un prodotto è difettoso, lo è veramente sempre e per forza? E anche se lo è, il compratore può averci "giocato" prima che si guastasse.
Specialmente nell'hardware per PC c'è da scherzarci poco. Il compratore di turno overclocca un processore o lo monta senza pasta termica e lo brucia. Pezzo difettoso! Pezzo difettoso!
Insomma, i negozi ci marciano, ma pure i clienti.
Non devono affatto "vedere" il prodotto. Nel recesso tu non discuti né di danneggiamenti né di difetti del prodotto che devono essere verificati, semplicemente lo restituisci.
Naturalmente sarebbe stato meglio non fossi partito cercando di far valere la garanzia.
Quando si compra on line e si è dentro i 10 giorni per il recesso, usare sempre quello e
mai la garanzia.
E' più semplice e indolore.
Hai voglia a concludere questa storia se adesso cominciano a imputarti il "danneggiamento" del prodotto secondo loro funzionante alla spedizione...
Non stiamo impazzendo. Se non hanno assistenza in Italia, non ce l'hanno.
Non è mica l'unico produttore che fa così.
Ricordati comunque che ci sono due garanzie differenti, quando acquisti un prodotto: quella del rivenditore e quella del produttore.
Sono differenti, non si sovrappongono e sono di durata variabile.
Sta a te vedere se ti conviene attivare una o l'altra.
Ma non in questo caso.
Non parlare di garanzia, ma di recesso.
Non ti deve importare nulla se il prodotto che ti hanno mandato è stato colpito da una bomba nucleare nel loro magazzino o durante il trasporto o se è difettoso fin dalla fabbrica.
Ci hai ripensato e lo restituisci.