Allora, ci eravamo lasciati con questi risultati: La smarcam ufficiale Tivùsat non funziona nell'Humax 8000, software 1.00.27 (non viene proprio riconosciuta) nè, a quanto leggo, in nessun altro Humax. E sarei proprio curioso di sapere il perchè, visto che questa cam era stata concepita proprio per non costringere i molti possessori di decoder CI a cambiare ricevitore. Altrimenti avremmo tutti potuto acquistare subito, quasi alla stessa cifra, l'Humax combo 9000, ad esempio. Pensavo, tuttavia, di avere una soluzione d'emergenza, possedendo infatti un altro ricevitore satellitare, il Nokia 9902 S (software 3.0). Bene, la cosa sbalorditiva è che questo ricevitore, a differenza dell'Humax, riconosce subito la smarcam Tivùsat con tessera integrata, mi permette di accedere al menu della cam stessa e sullo schermo del televisore mi compare la scritta, "tessera non attiva". A tal fine mi ero sintonizzato su Rai Premium, un canale perennemente criptato. Dopo innumerevoli arrabbiature col call center di Tivùsat che meriterebbero un capitolo a parte (ho speso 12 Euro di telefonate!), finalmente qualcuno ha risposto e la tessera mi è stata attivata. Il Nokia 9902 riconosce sia la smarcam che l'attivazione della tessera, l'unico problema è che non è possibile vedere alcun canale, nè quelli criptati, nè quelli in chiaro. Si intravedono solo, ogni tanto, dei cubetti colorati... Per poter tornare a vedere i canali (quelli in chiaro) occorre estrarre il modulo cam. Tra l'altro, tramite il tasto info, posso avere informazioni sulla programmazione in corso del canale criptato pur non potendo vedere niente. C'è qualcuno in grado di spiegarmi il perchè di questo comportamento dell'Humax 8000 e del Nokia 9902? Sono stato costretto ad ordinare la samsung cam, che pare funzionare bene con quasi tutti i decoder (chissà perchè...). Dovrei riceverla tra 2 giorni, spero funzioni bene abbinata anche alla smartcard Tivùsat rossa, come finora con quella blu, non vorrei che l'avessero di proposito resa incompatibile con la samsung cam, dopo aver appreso dei successi dell'abbinamento samsung cam-scheda blu... morale della favola, ho speso 95 Euro per la smarcam Tivùsat (comprese le spese di spedizione) ed altri 70 Euro per la samsung cam, e ancora non so se riuscirò a risolvere il mio problema. Sarebbe il colmo se fossi costretto pure a comprarmi un decoder certificato Tvsat. A mio parere, questa situazione è assurda... che ne pensate?