La Formula 1 sulla Rai DTT in 16:9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
GabryFI86 ha scritto:
chi ha un 4:3 sopporti le bande sopra e sotto.

Io non ho ho problemi ad accettare le bande nere, ma nel caso dei gp la grafica è illeggibile, quindi l'utente applica il pan&scan non per eliminare le bande nere, ma per aumentare la dimensione delle grafiche, altrimenti illeggibili in letterbox, pur consapevole di sacrificare parte della risoluzione orizzontale

Che poi anche Mediaset utilizza per i suoi canali Premium Calcio 24 e Diretta Calcio 1-6 il formato 16:9 con grafica 4:3. E comunque per usufruire del formato 16:9 bisogna impostare il formato 16:9 dal menù del decoder DTT giusto?

Io lascio perdere, tanto si vanno a prendere discorsi che non c' entrano niente e soprattutto capisco che, come capitato nel thread della famosa partita Werder-Milan, siamo di fronte ad un muro. Non ho mai visto gente più integralista e intollerante di alcuni fan del 16:9, né qui né in altri ambiti...:eusa_naughty:

Inutile cercare di dialogare con chi non vede al di là del proprio naso.

dprato1 ha scritto:
E comunque per usufruire del formato 16:9 bisogna impostare il formato 16:9 dal menù del decoder DTT giusto?
Se usi un decoder per ricevere il DTT allora sì, si deve impostare il formato 16:9 nel menù del decoder.

ma più libertà dei 2 formati 4:3 analogico e 16:9 digitale cosa si pretende??
in questo modo la rai accontenta tutti...

è uno dei pochi programmi che trasmettono in 16:9 e fatecelo gustare completamente....

Ma infatti alla Rai si possono solo fare i complimenti, hanno fatto un lavoro ottimo!

Passo a passo arriveremo ad avere formato panoramico, alta definizione, grafiche adeguate etc etc
Oggi non lamentiamoci, abbiamo più di un canale in 16:9 con qualità decente, abbiamo la superdefinizione che male non fà e se guardiamo solo ad un anno fa .......

@Gpp

Non te la prendere, non ne vale la pena. Te lo dice uno che è sempre proiettato nella tecnologia ma che comunque un riguardo verso chi non lo è altrettanto (per scelta, per impossibilità o per non conoscenza) lo mantiene :wink:

Ma basta con safaty zone e 4:3!!! Ormai tutti i programmi sono prodotti in 16:9 e come tali devono essere ripresi e trasmessi.
Chi non ha un televisore 16:9, o se lo compra (ormai alcuni modelli costano meno di un buon cellulare) o se no vuol dire che non ha grosse pretese nel guardare la tv e quindi il problema non sussiste

Gianni ha scritto:
Quoto, anche Gpp
Finchè i televisori 4:3 non si rompono tutti è giusto rispettare chi possiede queste tv, con letterbox su un 15' i tempi sono illeggibili e col pan&scan si risolve, è questione di tempo, i 4:3 non si vendono più da parecchio.

Poi credo che dia più fastidio a chi ha un 4:3 di pochi pollici vedersi il gran premio in letterbox con grafica illeggibile, rispetto a chi lo vede con tv 16:9 con safety area

Certo Dolphin, non è che me la prenda, anche perché non ne faccio una questione personale, però onestamente leggere certe frasi che sanno di strafottenza dura e pura, senza tenere conto che non per tutti quello di usare una tv vecchia è una scelta voluta (spesso è un obbligo causa ristrettezze), mi irritano non poco.

Diciamo che più che le idee di chi vuole il non rispetto della safety zone (idee che come tutte sono da rispettare, anche se apprezzo chi, come te, non dimentica chi certe cose non se le può permettere) è il modo stesso in cui sono poste che non sopporto, tutto qui.

ohhhhhhh su dai regà questa volta la Rai stà dando il meglio di se...dopo tanteee critiche ora diciamo che stà riguadagnando strada :D cmq meglio la grafica per il 16:9...però fin quando ci sarà ancora il canale in 4:3 la grafica dovrà essere in safety area...cmq ormai alla Rai nn resta altro che estendere la copertura :eusa_naughty:

Ultima modifica di un moderatore:
Gpp ha scritto:
Io lascio perdere, tanto si vanno a prendere discorsi che non c' entrano niente e soprattutto capisco che, come capitato nel thread della famosa partita Werder-Milan, siamo di fronte ad un muro. Non ho mai visto gente più integralista e intollerante di alcuni fan del 16:9, né qui né in altri ambiti...:eusa_naughty:

Inutile cercare di dialogare con chi non vede al di là del proprio naso.
Infatti.... Ma lo vogliono capire che le tv 16:9 sono in minoranza e che anche chi ce l'ha, la guarda comunque nel formato sbagliato?
Giusto che sia Rai che Sky mantengano la safety zone!

STARDUST ha scritto:
Ho notato anche io il discorso delle grafiche.

Sia su skysport 16:9, sia su raidue, i primi minuti di trasmissione di prove ufficiali (e anche per le libere giovedì notte é stato lo stesso discorso) li hanno trasmessi con la grafica in 16:9 (impossibile non notare il logo F1 che al posto di stare al centro dello schermo stava correttamente di lato).

Ero contentissimo di questo, ma il mio entusiasmo é stato spento di botto quando improvvisamente tutta la grafica é stata portata al centro dello schermo per quei stramaledetti televisori 4:3 :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:

Basta con questi 4:3, non se ne può più.... chi lo ha si guardi la trasmissione con le bande nere e basta!!!! :icon_twisted:

concordo in pieno...nn capisco xkè sul 4:3 non lo possono mandare in letterbox boh...almeno così cmq l'img è completa anche per chi vede la trasmissione in 4:3 e possono benissimo usare le grafiche per il 16:9

PhOeNiX ha scritto:
concordo in pieno...nn capisco xkè sul 4:3 non lo possono mandare in letterbox boh...almeno così cmq l'img è completa anche per chi vede la trasmissione in 4:3 e possono benissimo usare le grafiche per il 16:9
PERCHè NON SI RIESCE A LEGGERE UN TUBO NEANCHE CON UN 28 pollici in letterbox!!!!!!!!!!!!!! Ma ci siete o ci fate????

Stefano91 ha scritto:
PERCHè NON SI RIESCE A LEGGERE UN TUBO NEANCHE CON UN 28 pollici in letterbox!!!!!!!!!!!!!! Ma ci siete o ci fate????

io veramente vedo spesso anche RaiSport+ su tv 4:3 con il letterbox...certo le scritte non sono grandi 2 cm ma si leggono perfettamente...io preferisco vedere l'img completa e magari avvicinarmi alla tv per leggere la grafica + tosto che vedere l'img tagliata a destra e a sinistra ma leggere cosa c'è scritto...IMHO

PhOeNiX ha scritto:
io veramente vedo spesso anche RaiSport+ su tv 4:3 con il letterbox...certo le scritte non sono grandi 2 cm ma si leggono perfettamente...io preferisco vedere l'img completa e magari avvicinarmi alla tv per leggere la grafica + tosto che vedere l'img tagliata a destra e a sinistra ma leggere cosa c'è scritto...IMHO
quoto

cicsu ha scritto:
Chi non ha un televisore 16:9, o se lo compra (ormai alcuni modelli costano meno di un buon cellulare) o se no vuol dire che non ha grosse pretese nel guardare la tv e quindi il problema non sussiste

Ma finchè gli eventi non verranno trasmessi, oltre che in 16:9 anche in HD da tutte le tv, è inutile acquistare un tv 16:9 che è anche in alta definizione, l'immagine in SD è nettamente migliore su tv a tubo catodico.
Non è la gente ad essere indietro con la tecnonogia televisiva, ma le emittenti italiane.

Stefano91 ha scritto:

Chiediamo ad Ecclestone di ingrandire la grafica :D

Boothby ha scritto:
Non so come mai, se per un problema tecnico o l'hanno fatto solo per provare, ma ad un certo punto hanno trasmesso il feed con le grafiche fuori dalla safety area 4:3.
Credo sia stato un problema tecnico della regia internazionale, infatti è successo anche su Sky Sport.

Riguardo la questione safety area: personalmente ho un TV 16:9, ma la grafica 4:3 non mi da alcun fastidio e credo che sia giusto rispettare la safety area, almeno per qualche altro anno.

Ho appena finito di vedere il gran premio in 16:9.Che dire...Complimenti alla rai per la qualità video anche se durante gli spot saltava il flag ;)

Appena finito di vedere su SKY HD dove era upsaclato molto bene.

Sul fronte Ferrari purtroppo tutto come lo scorso anno con il Brasiliano perseguitato dalla sfi... e il Finlandaese che continua ad essere piu innamorato del cemento dei muretti che dell'asfalto della pista :sad: :eusa_wall: :eusa_wall:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso