La Formula 1 sulla Rai DTT in 16:9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Penso anch'io che usino il pan e scan (d'altro canto le riprese sono comunque pensate per il pan&scan, basta vedere le sovrimpressioni)

Per caso anche le trasmissioni in studio del pre e dopo potrebbero andare in 16/9?

Mi pare che quelle sulle Champions andavano in 4/3.. no?

cavallinorampante ha scritto:
Per caso anche le trasmissioni in studio del pre e dopo potrebbero andare in 16/9?

Mi pare che quelle sulle Champions andavano in 4/3.. no?

purtroppo si ! :mad:

Maorc ha scritto:
Ottima notizia, ma è confemata la trasmissione in HD upscalato?
Rai HD1 trasmette 24 ore su 24 Rai 1 upscalato, quindi, a meno che la situazione non cambi, per forza di cose ci passerà pure la Formula 1.

Boothby ha scritto:
Rai HD1 trasmette 24 ore su 24 Rai 1 upscalato, quindi, a meno che la situazione non cambi, per forza di cose ci passerà pure la Formula 1.
E poi la F1 non viene nemmeno prodotta in HDNativo;)

Visto che il 16:9 sembra ormai una realtà, vorrei tanto l'opzione audio con il solo rombo dei motori... si può? :D

mralby ha scritto:
Visto che il 16:9 sembra ormai una realtà, vorrei tanto l'opzione audio con il solo rombo dei motori... si può? :D

eee mo ti stai allargando ! :D

Io direi più che altro che si potrebbe partire con il dolby 5.1... ma anche solo con il calcio...

Il doppio audio però sarebbe una bella cosa, specie per il calcio.

Più passa il tempo e più saremo quelli con la tv 4:3 a dover scendere a compromessi (letterbox con rimpicciolimento delle immagini o pan&scan con perdita di qualità) per guardare la tv, è il progresso.

Ed è giusto che sia così... la tecnologia ora ci permette di avere immagini migliori, più larghe (quindi simili alla visione naturale) e con risoluzioni superiori (vedi HD). Non sfruttarle solo perché molte persone non vogliono cambiare la propria vecchia TV in 4:3 e nello stesso tempo non sono disposte a vedersi le bande nere sopra e sotto è del tutto illogico. Così non ci sarà mai progresso... talvolta sacrifici (anche economici) sono necessari :glasses1:

16:9 confermato (720x576 flaggato), la qualità di RAI DUE è discreta... media di 5,5 Mbit/s con punte anche di 6.3 Mbit/s che è accettabile per una definizione standard.

Non so come mai, se per un problema tecnico o l'hanno fatto solo per provare, ma ad un certo punto hanno trasmesso il feed con le grafiche fuori dalla safety area 4:3.

rai2_169_c_small.jpg

rai2_43_c_small.jpg

rai2_169_small.jpg

rai2_43_small.jpg

Sembra che quest'anno i broadcaster abbiano possibilità di scegliere quale delle due versioni trasmettere, una con grafica centrale pensando al 4:3 (utilizzata almeno da BBC, Sky, Rai), una con grafica appositamente per i 16:9 (Premiere, RTL).

StarKnight ha scritto:
Ed è giusto che sia così... la tecnologia ora ci permette di avere immagini migliori, più larghe (quindi simili alla visione naturale) e con risoluzioni superiori (vedi HD). Non sfruttarle solo perché molte persone non vogliono cambiare la propria vecchia TV in 4:3 e nello stesso tempo non sono disposte a vedersi le bande nere sopra e sotto è del tutto illogico. Così non ci sarà mai progresso... talvolta sacrifici (anche economici) sono necessari :glasses1:
E chi ha detto nulla?

Boothby ha scritto:
Sembra che quest'anno i broadcaster abbiano possibilità di scegliere quale delle due versioni trasmettere, una con grafica centrale pensando al 4:3 (utilizzata almeno da BBC, Sky, Rai), una con grafica appositamente per i 16:9 (Premiere, RTL).
Ieri nella replica delle libere su Sky, i primi dieci minuti sono andati con la grafica per i 16:9;)

Il feed internazionale dici? Se è quello che intendi è da escludere.

posso dirlo?

Bravi, bravi, bravi... per la prima volta la F1 sulla RAI si vede come dio comanda.

Le scritte fuori dalla safety area non penso che dureranno a lungo, ma già così è un passo in avanti gigantesco. Per domani la curiosità è come gestiranno le pubblicità di 15 secondi... se tolgono e mettono il flag ogni volta c'è rischio che se lo dimentichino ogni tanto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso