• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La nostra banda C

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Andremales ha scritto:
casomai anzichè aprire una sezione (forse è ancora presto) direi sicuramente di mettere in evidenza il thread.
Mando un PM ad Ercolino.


SIGNORI...questa si che e' velocita'..detto fatto....grazie ERCOLE
 
In realtà oltre al Corotor è stato prodotto qualcos'altro, probabilmente mai sviluppato abbastanza e, di fatto, praticamente abbandonato come soluzione, come l'Eagle Aspen della foto:

1c15pv.jpg
2f19uu.jpg
2410du.jpg


ancora reperibile con il limite però (pesante per il mercato Europeo) di avere in KU solo la banda alta.

Per evitare di decentrare troppo gli LNB si può provare ad innestare l'illuminatore della KU in quello della C, in posizione più ravvicinata possibile:

cku30ye.jpg


in questo modo lo sfasamento fuori fuoco si riduce di solito a 2/3°, permettendo, entro certi limiti, di avere una sola posizione orbitale per un satellite che trasmette nelle due bande, grazie soprattutto alla maggiore tolleranza della C.

@Cavallis:
Se metti l'illuminatore C sopra quello per Ku, anzichè a lato, rischi per centrare il fuoco migliore di mettere mano ogni volta all'elevazione della parabola, anzichè all'azimuth con il posizionatore...però si può tentare per vedere cosa salta fuori:icon_wink: ;
Per la "saponetta" della foto sopra non ne so molto: promette di poter usare i Feedhorn con polarizzatore meccanico in abbinamento alla maggior parte dei ricevitori, normalmente sprovvisti di tali comandi, usando la tensione fornita dal coassiale: non ho capito però se lo skew sia effettivamente regolabile in modo continuo o se sia solo preimpostabile su posizioni fisse:sad: , appena disponibile ne ordino uno per "gingillarmelo" un pò: i misteri non mi sono mai piaciuti:icon_rolleyes:; è tutta roba asiatica prodotta in genere per il mercato Americano, dove si può trovare anche a prezzi modici; purtroppo per la regolazione dello skew, anche le altre interfacce che fanno da posizionatore 36 V sfruttando il DiSEqC 1.2 non hanno, che io sappia, queste possibilità: anche l'Aston Satseeker se non sbaglio dispone solo di comandi per polarizzatore magnetico, inadatto sui Corotor e simili:sad:.
Per le Gibertini esiste pure un "collare alloggia feed" per la banda C, reperibile anche in Italia:

dertjatel28gz.jpg



Saluti
d@nluc
 
addio sogni di gloria

ma non esiste proprio un polarizzatore magnetico per banda C?
 
Noto con piacere che in una sola notte quello che sembrava un argomento di nicchia ha risvegliato antichi ardori di 'vecchi' appassionati e incuriosito nuovi satellitomani :D .
Ciò non può che fare piacere, dal momento che, come già detto, ormai gli eventi più interessanti sono tutti codificati, ma non di rado la gloriosa banda C continua a riservare piacevoli sorprese :icon_wink: .
Ben venga dunque la nascita (seppure non a breve :crybaby2: ) di un forum dedicato.

Nel mio impianto utilizzo un corotor Chaparral, che secondo me è anche la soluzione più pratica e 'pulita' (seppure non proprio economicissima) per la corretta ricezione di entrambe le bande C e KU e l'insostituibile ricevitore Echostar (insostituibile nel vero senso della parola a sentire le ferali notizie su Echostar).
E' chiaro che se uno ha una certa manualità può sbizzarrirsi in soluzioni tecnicamente alternative come quelle illustrate nei post precedenti, ma forse (io in primis) per la maggior parte degli utenti il corotor resta la soluzione migliore.
Ricordo sempre di tenere in giusta considerazione l'attenuazione del segnale in banda KU e che il diametro della parabola (prime focus) deve perciò essere 'consistente' (dai 150-180 cm in su), a meno che non si opti per impianti separati.
 
Ultima modifica:
@gaspy

tieni conto che il mio disco è una 120 offset in SMC, che quindi non calza con le tue (giuste) indicazioni.
Rimango fortemente interessato ed intenzionato a provare la banda C, con tutti i limiti derivanti da una paraboletta da 120, ma devo capire e cercare una soluzione ragionevole.
Credo proprio che con le vostre indicazioni potrò riuscirci, anche a costo di buttare via qualche soldo.
 
grazie di nuovo a tutti per le preziose informazioni...

non appena avrò tempo e possibilità penserò a come cambiare il mio impianto...per diventare un impianto con la C maiuscola ;)
 
LA cosa,se la vogliamo chiamare cosi'....mi sta stuzzicando..io proporrei..di formare dei gruppi per citta'.io per esempio di ROMA..mi potrei mettere in contatto..con chi e' interessato in modo di capire meglio il da farsi e non per ultimo trovare dove reperire il tutto.a costi contenuti..e poi cercare di montare il tutto....insomma unirsi..che ne dite......chi vuole mi puo' contattre qui..


p.s.io con la banda C....parto :eusa_wall: da 0....
 
...per la corretta ricezione di entrambe le bande C e KU e l'insostituibile ricevitore Echostar ...

Per fortuna esiste l'alternativa Manhattan, che si comincia a vedere anche sul mercato Italiano: ad esempio il Manhattan Plaza ST-550

Caratteristiche principali:

Ricevitore satellitare MPEG-2 conforme alle norme DVB MP@ML;
2 slot Common Interface per l'inserimento di CAM supplementari;
Sistema di accesso Irdeto integrato, con lettore di smart cards;
Funzioni VCR digitale tramite il montaggio di un hard-disk interno (opzionale): time-shift, play, pause, slow motion, fast forward e rewind a diverse velocità;
Posizionatore integrato per il controllo delle parabole motorizzate, con uscite per motori H-H o attuatori standard a 24-36 VCC. con sensore reed/hall;
200 posizioni satellitari memorizzabili;
Posizionatore DiSEqC 1.2, compatibile USALS, per il controllo delle parabole motorizzate tramite i motori senza fili Stab o Jaeger DG-120;
Uscita per polarizzatori meccanici;
5000 canali digitali radio/TV memorizzabili;
Ricezione dei canali in MCPC e SCPC;
Funzione di ricerca avanzata "Blind Scan";
Ricerca dei canali automatica e manuale con possibilità di memorizzare i PID audio/video;
Possibilità di suddividere i canali in 22 liste o categorie favorite;
Funzioni avanzate per l'editing dei canali, come: sposta, cancella, salta , rinomina il canale, ecc.;
Tono DiSEqC per la gestione degli impianti dualfeed e per switch fino a 4 LNB;
Uscita IF per il collegamento in cascata di un secondo decoder (ad es. SkyBox);
Ricerca dei canali per sistemi SMATV;
Gestione dei formati video 4/3 e 16/9;
2 prese scart per TV e videoregistratore;
Uscite video tipo: videocomposito (CVBS), RGB;
Presa DIN con uscita S-Video;
Uscite su prese RCA: audio stereo e video;
Uscita audio digitale S/PDIF tipo coassiale, compatibile Dolby Digital;
Porta RS-232 per il collegamento seriale al PC;
Uscita 0/12 Volt per switch e accessori esterni;
Modulatore RF con uscita TV su canale 21-69;
Menù su schermo (OSD) a 256 colori in varie lingue, compreso l' Italiano;
Visualizzazione della Guida Elettronica ai Programmi (EPG);
Compatibilità col Teletext;
Timer con 10 eventi programmabili;
Parental lock per il blocco del ricevitore e/o dei canali tramite PIN;
Funzione OTA per l'aggiornamento del software via sat;
4 Videogiochi integrati;
Colore chassis: Silver;
Dimensioni (L x P x A): 380x296x68 mm.
Dotazione: Telecomando IR; manuale di istruzioni in inglese; accessori per montaggio HDD.

il tutto a poco più di 200 Euro:5eek: ...
 
Danluc ha scritto:
Per fortuna esiste l'alternativa Manhattan...

Ciao Socio.
Lo tengo d' occhio da quando è uscito e l' ho anche trovato in rete a 175 €.
Ma non mi sono (ancora ?) deciso a prenderlo.
Un nostro comune amico utilizza correntemente il 550 e mi dice che con l' ultimo firmware va proprio bene. Peccato non abbia ancora potuto testarlo a fondo col corotor ed in banda C :crybaby2:
L' unica cosa in meno che ha rispetto agli Echo è la parte analogica, compensata abbondantemente dal blind scan, dal pvr, ecc.
Come amavo dire alcuni anni fa: il ricevitore che fa per me deve ancora uscire

:new_infinity: :wave:
 
Eccomi qua, il mio caro amico Megadish mi tira in ballo e quindi vi posso dire che ormai il Manhattan st-550 ha raggiunto la matuirtà per cui valga la pena acquistarlo, ora è anche pienamente compatibile satcoDX e in più offre una caratteristica che si sta affacciando ora nel panorama satellitare.... offre infatti la compatibilità con gli LNB "Unicable". Gli utlimi aggiornamenti software hanno corretto imperfezioni piu' o meno gravi, una su tutte riguarda la resa cromantica del st-550, prima molto impastata e tendente al giallo crema ora molto nitida e brillante, ho fatto anche un confronto con il Clarke-Tech 2100 e vi posso garantire che la sensibilità dei 2 tuner è assolutamente identica, la velocità del Blind Scan è a favore del Manhattan (ci mette circa la metà del tempo del Clarke-Tech) e la ricerca risulta essere molto accurata. Le altre caratteristiche le ha elencate perfettamente Danluc, (che slauto) diciamo che se proprio vogliamo trovare qualche difettuccio al manhattan, posso dire che i menu' non mi entusiasmano affatto (parere personale) e poi al momento non ha nessun firmware che permetta di avere un emu come ad esempio il Clarke-Tech. Tra le caratteristiche non dimenticate il controllo del polarizzatore meccanico. (quello per fa funzionare il Corotor per intenderci)
Un saluto a tutto il forum, alla prossima!!
Ciao
redrobin
 
Non conoscevo questo ricevitore, ma devo dire che sulla carta le sue caratteristiche mi hanno letteralmente impressionato :5eek: e non escludo di farci qualcosa di più che un pensierino :lol:

A mio parere gli mancano solo 3 cose per diventare il ricevitore perfetto ( e perciò 'definitivo'):
- una sezione analogica come diceva l'amico Megadish (vedi i gloriosi Echostar serie AD.....)
- la possibilità di visualizzare segnali in 4:2:2 e HD (come la Skystar2)
- da ultimo, ovviamente, l'emu del C-Tech :eusa_whistle:

Sognare non è proibito :D :D :D
 
va bene, ci provo

ho comprato il Supermax C band ed un sostegno per dual feed e adesso sotto con i test.
al massimo avrò buttato i soldi di 4 pizze (+birra)

Ringrazio pubblicamente Danluc per i preziosi consigli
 
redrobin ha scritto:
Eccomi qua, il mio caro amico Megadish mi tira in ballo e quindi vi posso dire che ormai il Manhattan st-550 ha raggiunto la matuirtà per cui valga la pena acquistarlo, ora è anche pienamente compatibile satcoDX e in più offre una caratteristica che si sta affacciando ora nel panorama satellitare.... offre infatti la compatibilità con gli LNB "Unicable". Gli utlimi aggiornamenti software hanno corretto imperfezioni piu' o meno gravi, una su tutte riguarda la resa cromantica del st-550, prima molto impastata e tendente al giallo crema ora molto nitida e brillante, ho fatto anche un confronto con il Clarke-Tech 2100 e vi posso garantire che la sensibilità dei 2 tuner è assolutamente identica, la velocità del Blind Scan è a favore del Manhattan (ci mette circa la metà del tempo del Clarke-Tech) e la ricerca risulta essere molto accurata. Le altre caratteristiche le ha elencate perfettamente Danluc, (che slauto) diciamo che se proprio vogliamo trovare qualche difettuccio al manhattan, posso dire che i menu' non mi entusiasmano affatto (parere personale) e poi al momento non ha nessun firmware che permetta di avere un emu come ad esempio il Clarke-Tech. Tra le caratteristiche non dimenticate il controllo del polarizzatore meccanico. (quello per fa funzionare il Corotor per intenderci)
Un saluto a tutto il forum, alla prossima!!
Ciao
redrobin

A fine 2004 il Manhattan lo stavo quasi comprando, mi permetteva di eliminare ricevitore analogico e posizionatore e di avere il blind scan; ma poi ho preso il Fortec Star Lifetime Ultra per dei commenti negativi di amici feedhunters inglesi...Roy Carman lo bocciava per il blind scan e Chris Batty diceva che aveva problemi con il posizionatore. Mi sembra di capire che il software è stato migliorato e dovrebbe indicare anche il Fec, con il posizionatore nessun problema? Mi viene voglia di prenderlo.

Ciao

Bryce
 
Ciao Bryce,
Ti posso confermare che il FEC viene indicato mentre sul posizionatore ho qualche dubbio che ancora non mi sono tolto....nel senso che io attualmente lo uso con un H-H e a parer mio qualche problemino esiste, l'unica cosa è che non so se è il ricevitore oppure il sensore del mio H-H, il risultato è che a volte (direi spesso) il posizionamento del disco non è affatto preciso, non importa se lo spostamento è di pochi o di tanti gradi, spesso devo centrare la posizione a mano e poi fare il re-sync, uno di questi giorni vado in cantina a riprendere il glorioso MC115 e mi tolgo il dubbio. Se non sbaglio, sul forum della manhattan c'è qualche post che riporta proprio il non perfetto funzionamento del posizionatore..... devo ammettere che spostando di frequente l'antenna questo è un problema fastidioso, se effettivamente è un problema di posizionatore, spero in un firmware che possa risolvere.
Ciao
redrobin.
 
qualche giorno fa avevo gettato la spugna ma .........................adesso torno più 'ngangherito che mai!!!

Se il problema era quello di non poter sistemare il gruppo LNB con anello PF a causa del tripode della Channnel Master, ho deciso di togliere un montante e di lasciare il compitodi reggere i due convertitori ai rimantenti due (se ce la fanno...); in questo modo potrò montate l'lnb abbastanza agevolmente.
Ho pensato anche di montare una cordicella di acciaio al posto del montante che tolgo, a mo' di tirante.
Ho anche trovato l'anello scalare conico per offset...........se non mi crolla il tripode (anzi bipode) questa volta ce la faccio!!!

E se si "scoccia" tutto.......andasse aff.....:D
 
SCOMMETTO CHE CE LA FAI ! :5moped:

E aspetto sviluppi :icon_wink:


:new_infinity: :wave:
 
grazie Megadish!!!

se non altro ci provo per ripagare tutte le "rotture di scatole" che ho generato a te e Danluc chiedendo consigli.....anche stravaganti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso