• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La nostra banda C

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
qualche giorno fa avevo gettato la spugna ma .........................adesso torno più 'ngangherito che mai!!!

:D :D :D ...non ti ho detto niente, ma ci avrei scommesso (soprattutto dopo aver visto che non mettevi l'LNB nella sezione mercatino dell'usato:icon_twisted: ); vai tranquillo, hai lo spirito e la giusta ostinazione per arrivare lontano :icon_wink: .

Ciao
d@nluc
 
e tanto per iniziare a stupirvi..... vi comunico che sono andato dal vetraio a farmi fare il dielettrico (altro che il pezzaccio di plastica che c'era prima!): piastrino di vetro da 6 mm con L= 9.5 cm.
C'è mancato poco che nel montarlo mi tagliassi una mano.... ma ora è al suo posto!


ciao
 
info corotor c/ku grazie

ciao Ragazzi è un po che manco dal forum un grande saluto a tutti voi.
allora con l'arrivo della primavera vorrei tentare di montare il corotor per banda c ku della chaparral cosa che avevo fatto gia a gennaio ma senza risultati addirittura non visualizzavo piu' nemmeno la banda ku quindi sono stato costretto a smontare il tutto.
Ora gradirei informazioni da chi possiede il corotor della chaparral x banda ku c per riuscire a sistemare il tutto sulla mia parabola da 2 mt prime focus irte comandata da un pistone superjack da 36" con il quale in banda ku ricevo perfettamente da 62w a 83est avrei altra corsa ad est da sfruttare con la banda c.
gradirei inoltre se vi è possibile dove posso trovare foto per vedere il corretto montaggio del corotor e consigli in merito.
un grande saluto a Megadish e a Daniluc.
 
@Bati
Bentornato !
Ci sono solo due aspetti che devi considerare nel montaggio del corotor:
il corretto posizionamento in modo che il segnale sia massimo - e per questo serve uno strumento, anche il satfinder - centrando perfettamente il fuoco della parabola.
Il giusto orientamento perchè a V corrisponda la polarità verticale e via dicendo.
Dopo qualche prova sarà tutto a posto.
Non mi pare che debba aggiungere altro.
Che ne dici Danluc ?

:new_infinity: :wave:
 
...Che ne dici Danluc ?

...aggiungo solo che assieme al Corotor (almeno per il Chaparral) danno un'interessantissimo bel foglietto su come installarlo ed adattarlo sulle misure del proprio disco: questo può comportare magari anche qualche modifica al tripode che sorregge il tutto, se non una costruzione ex novo (nel mio caso, ad esempio, ho preferito rifare il tutto), ma il risultato è garantito, e la strumentazione fa solo da prova del nove :D :D :D .

Saluti
d@nluc
 
re:

ciao Grazie per le risposte il problema è che io non possiedo il foglietto che hai detto ce' modo di poterlo trovare sul web mi fai sapere grazie.
per quanto riguarda il montaggio uso un rilevatore di spettro quindi per quello non dovrei avere problemi ora mi è tornato in mente dalle prove fatte a suo tempo che ad est non avevo problemi almeno a segnale misurandolo con il rilevatore di spettro ma i problemi apparivano dai sat 19 est astra e 13 est hotbird in poi in banda ku segnale piu' che dimezzato specialmente su astra e hotbird poi ad ovest il segnale era piu' che buono. come ho gia spiegato nel precedente post con il solo convertitore banda ku i sat son ricevuti perfettamente da 80 est a 64 ovest e non riesco a capire quale può essere il problema relativo al puntamento ku/c.
 
se è possibile mi fate sapere

inoltre gradirei poter avere delle freq. sat in banda c per poter effettivamente testare la mia parabola esempio una a estremo est esempio 80°est una intorno ai 10 est circa una a 1w 22w e una a estremo w tipo 45° o piu' per vedere se effettivamente riesco a misurarne il segnale il dubbio che ho a questo punto è che ci siano problemi sul corotor per banda c/ku avendolo acquistato usato.
anche se mi sembra strano avendo anche un altro corotor banda c/ku della A.D.L
che si comporta nello stesso identico modo.
 
@ Bati:
Qualche info la puoi trovare sul sito ufficiale http://www.chaparral.net/support/trouble/feedhorn.html#top ; l'allegato che danno coi Corotor ha qualche disegnino in più, come vedete dalle immagini (questo si riferisce ad un Corotor III ultra windeband international ?!?!?:eusa_think:) :



...vorrei tentare di montare il corotor per banda c ku della chaparral cosa che avevo fatto gia a gennaio ma senza risultati addirittura non visualizzavo piu' nemmeno la banda ku quindi sono stato costretto a smontare il tutto

:sad: Non è normale una cosa simile; col disco che ti ritrovi dovrebbero entrare segnali a bomba, soprattutto in banda Ku: con o senza corotor ; evidentemente c'è qualcosa che "sfugge", difficilmente individuabile senza poter controllare l'impianto.
Per le frequenze, dai uno scorcio sui soliti siti (lyngsat, satcodx etc.), poi magari a tempo debito entriamo nei dettagli; tieni conto comunque che il puntamento di un motorizzato KU/C si fa normalmente con la banda KU :icon_wink: .

Ciao
d@nluc
 
Banda c

ciao prima di tutto ringrazio Danluc per la risposta.
Per quanto riguarda la mia Parabola è quella dove è possibile agganciarci delle bandelle facendo si che il suo diametro raggiunga i 2 mt.
Per quanto riguarda il montaggio la maggior parte ho fatto tutto da solo la parabola si trova sul tetto di casa aggiungo che è il posto piu' ventoso della zona per dirla tutta da ieri sta tirando raffiche dai 70/100km/h quindi penso che sia un ottimo test il tutto è stabilissimo e ci Mancherebbe!! :)
La parabola viene supportata da un Pistone da 36" superjack e spostata dal mio fido posizionatore Drake esr 250e affiancata a vari ricevitori sat nokia9500 humax5400 e skystar2.
come scritto in precedenza ricevo perfettamente la banda ku da 64w a 80 est ma la corsa del pistone puo' proseguire fino verso a 85 est.
pero' avendo provato a inserire il corotor banda ku/c i segnali sat come hotbird e astra vanno quasi a sparire max 15% di segnale mentre senza corotor il segnale è al 100%. l'altra cosa strana è che se punto satelliti ad estremo est o verso ovest esempio 80 est e 30w i segnali anche se meno potenti appaiono discretamente e non riesco a capire il motivo.
Mi sono posto questa domanda che il peso dei due convertitori faccia si che il tutto vada fuori fuoco?
oppure che i corotor in mio possesso essendo usati siano difettosi.
aggiungo foto della mia parabola
parabolairte6wa.jpg

grazie di Nuovo.
Bati.
 
La Irte commercializzava (dovrebbe esserci ancora) un tripode apposta per ospitare i Polarotor/Corotor/LNB per la banda C, con quello originale per la Ku è abbastanza difficile farlo: puoi dirmi come hai fatto a mettere il Corotor lasciando invariata la distanza focale? in pratica dovresti trovare la distanza focale del disco, con la formuletta riportata nell'allegato Chaparral di cui sopra, e posizionare il Corotor su questa distanza (dal centro del disco fino a +- 6mm dentro la gola del feed); con il tripode originale occorre costruirsi un'adattatore su misura, e non è detto che non si debbano accorciare le aste:

corator3ox.jpg


... pero' avendo provato a inserire il corotor banda ku/c i segnali sat come hotbird e astra vanno quasi a sparire max 15% di segnale mentre senza corotor il segnale è al 100%. l'altra cosa strana è che se punto satelliti ad estremo est o verso ovest esempio 80 est e 30w i segnali anche se meno potenti appaiono discretamente e non riesco a capire il motivo.

...volendo un risultato simile si può ottenere con un valore moderatamente errato di declinazione, mitigato dal guadagno con il solo convertitore della ku a causa del disco grande, ma per saperlo occorrerebbe fare delle correzioni di prova su tutto l'arco dei satelliti; oppure può essere un problema di skew: sei certo che tutto funzioni bene con il servomotore ? deve necessariamente poter muovere i dipoli in queste posizioni:

schermata20ee.png


Ciao
d@nluc
 
Scusate la domanda ,ma nel montaggio dell' lnb x banda-c su una offset gibertini da 1,50 e' necessario il sostegno circolare a scaglie ? ( non ricordo come si chiama.......)
 
davidetri ha scritto:
Scusate la domanda ,ma nel montaggio dell' lnb x banda-c su una offset gibertini da 1,50 e' necessario il sostegno circolare a scaglie ? ( non ricordo come si chiama.......)
...Uh?...se ti riferisci a quella specie di tromba davanti al corpo del convertitore la risposta è sì, e per dischi offset ci sono tipi specifici ad inbuto che migliorano il segnale rispetto a quelli piatti, pensati per dischi primefocus; trovi le immagini in seconda pag. di questo thread :icon_wink: .

Ciao
d@nluc
 
eccomi di nuova qua ragazzi allora oggi ho fatto delle prove con il corotor Chaparral per banda ku/c ma non riesco a venirne fuori ora vi spiego quello che ho fatto.
1 lo skew ora funziona perfettamente.
2 cercato di regolare il corotor a fuoco
allora ho provato a cercare i vari sat banda ku qualcosa appare invece in Banda c l'unico è a 22w con il pacchetto con la cnn anche se il segnale non supera il 31% gli altri non riesco a trovarli.
Esempio con il ricevitore analogico su hotbird riesco a vedere solo pochi canali esempio euronews e bbcworld con diversi bruscoli.mentre di rai 1 2 3 nessuna traccia anche provando a regolare lo skew e ha cambiare polarità.
ora non posso provare a agire sul fuoco del corotor in quanto in quella posizione il corotor mi rimane molto alto e non posso tararlo.
solita cosa su astra anche li' segnale debole e solo alcune freq vengono rilevate.
anche impostando manualmente i valori esempio dsf o i chan test di astra in digitale non appaiono e non riesco a capirne il motivo.
io vorrei provare a tarare il corotor magari con il ricevitore analogico e se fosse possibile sui sat oltre 36 est oppure dai 30 ovestin poi siccome su tali posizioni riesco a arrivare al corotor e posso provare la messa a fuoco.
Inoltre vorrei provare a ricevere la tv capixapa in quanto essendo la parabola molto bassa li posso agire manualmente sul corotor e provare a fare dei test.
chi mi può dare suggerimenti o spiegazioni in merito ai miei problemi riscontrati.
grazie
Bati
 
Ciao Bati.
La prima cosa che mi viene in mente è che il puntamento della tua parabola non sia fatto bene, assumendo che il palo sia perfettamente a piombo.
Come è possibile altrimenti non ricevere i canali RAI per i quali una 60 cm. basta e avanza ?
Usa i metodi classici: centra con il massimo segnale, in banda Ku, i 42° E, i 13° E ed i 30° W. Poi passeremo al resto.

:new_infinity: :wave:
 
r:

ciao Megadish allora come avevo gia detto un pò di tempo fa se metto il semplice convertitore per banda ku i segnali sono perfetti da 83° est a 64°ovest a questo punto il problema penso che sia sul tripode per il collegamento del corotor.
la cosa strana è che se provo con il corotor ad ovest esempio hispasat il segnale cè e non poco ma i chan visualizzati son meno della metà anche agendo sullo skew e sulla polarità e non riesco a capirne il motivo puo' essere che sia fuori fuoco ma con il rilevatore di spettro il segnale è identico a quello che avevo in precedenza senza il corotor con il convertitore per la sola banda ku con il quale ricevevo perfettamente tutti i chan.
Ci sto facendo testa e nno riesoc a venirne fuori.:(
 
1 lo skew ora funziona perfettamente.

Assicurati, levando il tappo del corotor, che il dipolo riesca ad arrivare alle posizioni della figura in alto (Probe position for all C e Ku-band polarities), dove :

HP= polarità lineare orizzontale
VP= polarità lineare verticale
RHCP= polarità circolare destroversa
RLCP= polarità circolare sinistroversa


...con il ricevitore analogico su hotbird riesco a vedere solo pochi canali esempio euronews e bbcworld con diversi bruscoli.mentre di rai 1 2 3 nessuna traccia anche provando a regolare lo skew e a cambiare polarità

La Rai non trasmette più in analogico, mentre se gli altri li vedi con tanti spikes, vuol dire che non è puntato bene qualcosa, che sia l'azimuth, l'elevazione od il corotor spostato di fuoco stà a te scoprirlo, monitorando per forza di cose direttamente sul tetto, spostando la parabola, flettendola su e giù, muovendo il corotor etc.
Puoi dirmi anche che convertitori hai per la banda C e per la banda Ku montati sul Corotor ? (marca, caratteristiche etc.); se riesci mandami anche una bella foto del corotor montato sul tripode.
Altro discorso: sei certo dei settaggi dei tuoi decoder e della bontà dei collegamenti, compresi eventuali switch?

A risentirci
Ciao
d@nluc
 
risposta

Ciao per quanto riguarda i convertitori quello per banda ku è Precision Model PMJ-LNB KU gold label series 0.5 db della Astrotel.
Per quanto riguarda quello per Banda C è tutto bianco e nno cè un riferimento ti allego foto con il corotor chaparral spero che si riesca a vedere.
corotorchaparral8sn.gif

Appena lo rimonto sulla parabola ti mando la foto.
grazie
Bati.
 
eccomi di nuovo ho riprovato ma cè sempre il solito problema e non riesco a venirne fuori.come oramai vado ripetere e a questo punto penso che il problema sia il tripode.
ho provato a contattare la Irte e mi hanno detto che è in lavorazione il tripode per la banda c e che verrà messo in commercio ad inizio aprile anche se il prezzo è molto sostenuto 150,00 euro.
ora gradirei un consiglio dai più esperti in merito anche perchè a questo punto sarei interessato all'acquisto del tripode sperando che con quello riesca a risolvere i miei problemi e non vorrei fare un acquisto avventato visto anche il suo costo.
grazie.
Bati
 
Bati,
se può esserti di aiuto io ho una 120 Irte PF ed ho sia le bacchette per la banda C che quelle per la banda KU. Quelle per la banda C sono più corte. Tieni presente che pochi millimetri possono far perdere vari db. E' tutto in campagnia smontato ma proverò a vedere le differenze di lunghezza e di posizionamento dei feed.
Secondo me esiste una soluzione alternativa che è questo adattatore

http://www.sadoun.com/Sat/Products/Fortec-Star/Dishes/LNBF-Collar.jpg

che io ho e che ha gli stessi attacchi di un feed banda C e permette di inserire l'lnb banda C (almeno quello che ho io) o il corotor. Il feed banda C starebbe un po più avanti e forse risolveresti il tuo problema. Devi fare attenzione al diametro del corotor perchè l'aggeggio ha un foro di 6 centimetri. Il vantaggio è che costa 20 dollari. Però prima di tutto fatti dare le corrette distanze, al millimetro, dalla IRTE o da un distributore, per il feed. Quello di cui sono quasi certo è che al momento il tuo corotor è troppo lontano e perdi segnale. Ho fatto un calcolo veramente empirico, ma per la mia 120 potrebbe essere anche un centimetro. Si può calcolare la perdita di segnale ma penso sia tanto.
 
Ultima modifica:
banda c

ciao , per quanto riguarda la banda c io con un antenna riciclata da 150 e lnb per la banda c posso ricevere abbastanza bene fino ai 55 ovest, non ci sono problemi con le polarizzazioni circolari il convertitore x banda c ha nel feed un separatore dielettrico ,io lo devo togliere per ricevere dai 55w per avere piu segnale ,il mio ricevitore è un ct2100.:icon_rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso