matteocontrini
Digital-Forum Master
Ma hai dubbi anche? Ahah...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
X Ercolino!
In molti mi chiedono di mettere in rete il video dei Medici in 4K.
Secondo te, se lo rendo disponibile, si viola qualche legge sui diritti d'autore?
oppure... possso andar tranquillo?
Il file video si vede come è stato trasmesso pubblicità compresa
Fammi sapere....
Grazie
Se qualcuno è rimasto in confusione come me con le risoluzioni della fiction, questo è quello che ho capito, che non mi sembrava così ovvio prima:
- le catture del canale Rai 4K sono in 3840 x 2160 che sarebbe lo standard UHD in 16:9
- le catture del canale Rai 1 HD sono ovviamente in 1920 x 1080, sempre in 16:9
- su entrambi i canali ci sono delle bande nere sopra e sotto
- su Rai 4K la risoluzione del video togliendo le bande è 3840 x 2076, cioè aspect ratio 1.85 : 1. La risoluzione però non corrisponde a nessuno standard
- su Rai 1 HD l'aspect ratio togliendo le bande è 1.85 : 1
- lo standard che ha aspect ratio 1.85 : 1 è quello "Flat" con risoluzione 3996 x 2160
- quindi praticamente su entrambi i canali, anche quello UHD (pseudo-4K), hanno preso il video 1.85 : 1 (che è leggermente più largo del 16:9) e l'hanno incastonato in un 16:9 facendo letterboxing sopra e sotto. Paradossalmente il video è leggermente scalato anche sul canale Rai 4K, per il fatto che il canale ha aspect ratio 16 : 9. Il 4K che non ci sta nel 4K...![]()
PregoSplendide, grazie.
Sappi che mi aspetto qualche foto in 4k della Leone un po' più osè![]()
Downscalato al massimo...Beh è in linea con quanto ha detto Ercolino, confermato dai 25fps, ossia che il target è cinematografico e di conseguenza gli standard sono tali.
https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_d'aspetto_(immagine)#Telecinema
Non dire in giro che è upscalato per ottenere quegli 84 pixel verticali in più o ti linciamo![]()
Ovviamente mettere online tutta la serie no perché è un dispendio di giga e va contro il copyright. Ma non si possono estrarre 1 minuto/30 secondi giusto per capire la qualità del 4K?
Splendide, grazie.
Sappi che mi aspetto qualche foto in 4k della Leone un po' più osè![]()
ERCOLINO: quello intero è possibile "passarselo" in privato?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto.
ERCOLINO: quello intero è possibile "passarselo" in privato?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk