mckernan ha scritto:
Per quanto riguarda MDS ho delle perplessità solo sul Mux 4 sul Ch.36 (forse veicolato sia da M.Calenzone che da Valcava) in relazione al Taglio fra la Banda IV & V nei Centralini (comunemete utilizzati nella Configurazione Standard di Bacino).
Parole sante.
A Roma e in varie zone del Lazio ne son successi pochi di casini, visto che TUTTORA c'è chi si ostina a predisporre gli impianti con la IV banda da Monte Mario e la V banda da Monte Cavo...
Già per chi deve ricevere dal Penice la cosa ha un senso, ma qui...
Piccolo OT (ma neanche tanto)
Qui da noi la situazione è abbastanza particolare, perché un tempo (parlo di parecchi anni fa) effettivamente la configurazione di bacino prevedeva la RAI + quasi tutti i segnali nazionali + vari locali in IV banda da M.Mario (salvo rare eccezioni) e tutto il resto da Monte Cavo (sempre includendo anche RAI e network nazionali, però proprio tutti), per lo più in V banda.
Poi, quasi tutti privati hanno sgomberato il sito di Monte Mario (eccetto le tre Mediaset + Mux Mediaset 1 e La7 analogico) che si sono trasferiti sul "traliccione" RAI.
E, in pratica, da Monte Cavo i segnali c'erano già tutti... RAI, Mediaset, Telecom, Rete A, locali...
Eppure, praticamente tutti gli installatori han continuato a voler configurare gli impianti con III+IV banda da Monte Mario e V banda da Monte Cavo. Posso capire per quei casi con Monte Cavo un po' schermato, ma parliamo di situazioni rare... Ma avere perfettamente in ottica Monte Cavo, praticamente anche per chi abita al primo piano di un condominio di oltre 6 piani, ed ostinarsi a voler usare questa configurazione costringendosi alla ricezione di III+IV banda da Monte Mario (anche se meno ricevibile e anche oggi dopo lo switch), è volersi fare davvero del male...!
