Lancio HOT BIRD 9 [Attivato il 17/02/09] e W2M il 20/12/08 -Problemi a W2M (28/01/09)

Molti satelliti anche se "geograficamente" si riescono a prendere, hanno le trasmissioni puntate verso punti specifici e non basterebbe neanche una parabola da 3 metri.

Ragazzo1979 ha scritto:
Io,ipoteticamente,potrei vedere i satelliti da 90°est,ad 60° ovest con la parabola di 80 cm?
Non c'è un programma che in base al diametro della parabola e alle coordinate geografiche di latitudine e longitudine del luogo in cui si trova,si possono vedere tutti i satelliti "ricevibili"?

Se c'è non lo conosco! E comunque sarebbe poco attendibile.
A grandi linee devi guardare le tabelle presenti sul sito di cui ti ho già dato il link, dove trovi il diametro minimo necessario. Poi in pratica la cosa può non corrispondere a realtà. Nel senso che se dicono che basta una da 80, a volte in realtà 60 è già sufficiente, mentre altre volte ci vorrebbe una 100. Ovvio che se ti dicono che ci vuole una da 250, con la 80 è impossibilissimo da ricevere.

Inoltre tieni presente che in teoria si può ricevere fino a 90° est, ma più si va ad est (od ovest) rispetto alla propria longitudine (ad esempio 13° est), più la parabola guarda verso il basso, per cui se iniziano ad esserci alberi, case o colline, il satellite non risulta "visibile" alla parabola e quindi non ricevi! Neanche se bastano 60 cm ed hai una 300 cm!

I satelliti si trovano su una circonferenza che corrisponde alla linea dell'equatore, aumentata del suo raggio di 36.000 ulteriori Km.
Da terra quindi i satelliti, se si vedessero ad occhio nudo, sarebbero disposti su un arco che corrisponde a questa circonferenza., che viene chiamata orbita geostazionaria, in quanto in quell'orbita i satelliti vengono fatti viaggiare alla stessa velocità della Terra, così da terra risultano fermi. I punti ad est ed ovest dove tale arco interseca il tuo orizzonte, lì finisce il tuo range di satelliti "visibili" e quindi potenzialmente ricevibili, se il footprint copre la tua area geografica. Il punto più alto di questo arco è la tua longitudine. Più si va a Nord e più l'arco dei satelliti si abbassa, restringendo quindi i limiti ad est ed ovest. Ad esempio in Scandinavia alla medesima longitudine di un territorio molto più a sud, le parabole guarderanno un po' più in basso.
All'equatore in teoria dovrebbero essere puntate esattamente sull'asse verticale, tanto che molte sono forate per evitare che vi si fermi l'acqua piovana.

A questo link puoi vedere dove sono posizionati fisicamente i satelliti, se clicchi sopra i puntini bianchi, vedi il nome dei satelliti e la loro orbita.

http://science.nasa.gov/RealTime/JTrack/3d/JTrack3D.html

Ultima modifica:
La mia antenna si trova a 41,3° N 16,3°E. Con una parabola di 80 cm posso vedere quasi tutti i satelliti da 90° est a 60° ovest?

Ragazzo1979 ha scritto:
La mia antenna si trova a 41,3° N 16,3°E. Con una parabola di 80 cm posso vedere quasi tutti i satelliti da 90° est a 60° ovest?
Ma hai letto quello che ha scritto ZWOBOT?
Mi pare che ti abbia risposto in maniera ottimale ed esauriente.:evil5:

ilsirio ha scritto:
Ma hai letto quello che ha scritto ZWOBOT?
Mi pare che ti abbia risposto in maniera ottimale ed esauriente.:evil5:

Grazie ilsirio! ;)

Ragazzo1979 ha scritto:

Ma infatti, hai letto bene e compreso ciò che ho scritto? La risposta alla tua domanda è no! Con "vedere" un satellite, tutte le volte che l'ho messo tra virgolette, non significa vedre i canali da esso trasmesso, ma vederlo fisicamente, ma naturalmente non ad occhio nudo, nel senso che tra la tua parabola ed il satellite non ci deve essere nulla, come ad esempio un albero od un edificio.

Direi che mi fermo qui con le spiegazioni, anche perchè stiamo andando OT, qui si parla del lancio di HotBird 9, e vediamo di non continuare fuori tema, per quanto possa essere tutto interessante ed utile.

Ti do solo un ultimo link, dove puoi vedere l'elevazione della parabola verso i vari satelliti in base alla tua città: http://www.satlex.it/it/azel_calc.htmlhttp://www.satlex.de/en/azel_calc.html

Per chiudere il discorso

@Ragazzo1979
Il programma c' è e lo scarichi qui
Dopo averlo installato, avvialo.
In alto clicca sulla lettera "D" e vai alle tue coordinate. Quindi seleziona "Ricevibili".
Leggerai il diametro dell' antenna necessario a ricevere i vari satelliti specificati dalla tua località (dopodichè potrai passare anche ai canali).
Selezionando l' icona a destra della "C", invece, dopo aver scelto le tue coordinate, potrai accedere ad altre opzioni (diametro parabola, lingua, banda Ku, ecc.)
World of Satellites offre tante altre opzioni, a te il piacere di scoprirle ;)

Il footprint di SatcoDX

hot009kbas5.jpg

Si nota che in Groenlandia ed in Kazakhstan è sufficiente una 180 per ricevere l' HB 9 ;)

A causa di motivi logistici, il lancio di Hotbird 9 pervisto inizialmente per il 10 dicembre 2008, è stato posticipato a data da destinare.

La nuova data per il lancio di HOT BIRD 9 e Eutelsat W2M dovrebbe essere il 16/12/08

Grazie Ercolino! Ora spero vivamente che non ci saranno piu' ritardi!

Speriamo :)

E' anche comodo che è di Sabato ,cosi possiamo vedere tranquilli il lancio :D

ardu ha scritto:
con questo nuovo hotbird che si vedrà di più?e di meno?
grazie a tutti ;)

Come è stato già detto milioni di volte, non cambierà assolutamente nulla, nè le frequenze, nè lo spazio. ;)

ZWOBOT ha scritto:
Come è stato già detto milioni di volte, non cambierà assolutamente nulla, nè le frequenze, nè lo spazio. ;)

Va bene, ma allora che lo mandano a fare???
Una passeggiata spaziale :))
Qualche differenza con l' attuale ci sarà pure, o no?
Magari per voi esperti è tutto facile, ma mica tutto si chiamano Megadish e soci!!!

Indietro
Alto Basso