• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

(Latina) nuova antenna

nicolo83

Digital-Forum New User
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
24
salve a tutti, sono un nuovo utente, mi sono registrato per avere un aiuto sulla scelta ed istallazione di una nuova antenna, per ricevere il digitale terrestre.
da quando si è passati al digitale, ho sempre avuto problemi di ricezione, il segnale è disturbato, alcuni canali sono quasi impossibili da vedere, come i canali RAI (RAI 1 RAI 2 RAI 3) mentre altri presentano ogni tanto qualche disturbo. il problema si presenta su tutti i televisori che ho in casa; cosi ho dato uno sguardo all'impianto sul terrazzo del mio condominio: si tratta di una palazzina di cinque piani (sei piani contando il terrazzo) situata a Latina centro città;
vi abitano una decina di famiglie, ed ognuna ha la propria antenna per ricevere il segnale, così dopo aver individuato la mia, ho notato che si tratta di un impianto molto vecchio e danneggiato; non sono un esperto ma proverò a descrivervelo al meglio, anche attraverso alcune foto che ho scattato.
L'antenna è attaccata alla ringhiera del palazzo, il palo ed i fermi, che la fissano alla ringhiera, sono arrugginiti, il palo non moltissimo solo la parte iniziale, ecco la foto

Uploaded with ImageShack.us in quest'altra foto si vede invece la mia antenna, insieme alle altre dei residenti nel palazzo, la mia è quella cerchiata di rosso

Uploaded with ImageShack.us come si può vedere meglio in questa foto

Uploaded with ImageShack.us all'antenna posta più in alto manca una delle astine di metallo, non so come sia potuta cadere, ma non credo sia stata tolta apposta, l'altra parte di antenna posta più in basso invece è un pò arrugginita e mi pare abbastanza vecchiotta, forse è il caso di cambiare pure questa con una migliore; le due parti di antenna sono collegate tramite cavi a due "scatolette elettroniche" (non so come si chiamano) non so perché ce ne sono due, a tutte le altre antenne del mio palazzo ho notato solo una di queste "scatolette" comunque anche queste si trovano in pessimo stato, come si può vedere da queste due foto

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us sono entrambe arrugginite. Non ho scritto marca e modello dei vari componenti dell'antenna perché si trovano in posizione scomoda e pericolosa da raggiungere.
dalla mia antenna scendono due cavi, che arrivano al mio appartamento, posto al secondo piano; un cavo arriva diretto in una stanza, mentre l'altro arriva nel mio balcone prendendo poi varie diramazioni per raggiungere tutte le altre stanze della casa; il filo che arriva al balcone entra in casa ed è collegato ad un altra "scatoletta" elettronica che non capisco bene a cosa serve, è collegata ad una presa di corrente e se la stacco non si vede più la TV anche dal televisore situato nella stanza dove arriva diretto il secondo filo che scende dall'antenna, queste sono delle foto dell'apparecchio

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us in quest'altra foto da aperto si notano tre cavi per l'antenna collegati ma mi sembra predisposta solo per due cavi

Uploaded with ImageShack.us
dopo aver descritto un pò la mia situazione, vorrei un consiglio sull'acquisto di una nuova antenna, con tutti i componenti necessari; la scelta dovrebbe essere fatta con un occhio di riguardo al prezzo, che non deve essere troppo elevato, mi serve solo un nuovo impianto che mi lasci vedere la TV senza nessuna fastidiosa interferenza.
spero che qualcuno possa aiutarmi.
 
Ultima modifica:
nicolo83 ha scritto:
salve a tutti, sono un nuovo utente, mi sono registrato per avere un aiuto sulla scelta ed istallazione di una nuova antenna, per ricevere il digitale terrestre.
da quando si è passati al digitale, ho sempre avuto problemi di ricezione, il segnale è disturbato, alcuni canali sono quasi impossibili da vedere, come i canali RAI (RAI 1 RAI 2 RAI 3) mentre altri presentano ogni tanto qualche disturbo. il problema si presenta su tutti i televisori che ho in casa; cosi ho dato uno sguardo all'impianto sul terrazzo del mio condominio: si tratta di una palazzina di cinque piani (sei piani contando il terrazzo) situata a Latina centro città;
vi abitano una decina di famiglie, ed ognuna ha la propria antenna per ricevere il segnale, così dopo aver individuato la mia, ho notato che si tratta di un impianto molto vecchio e danneggiato; non sono un esperto ma proverò a descrivervelo al meglio, anche attraverso alcune foto che ho scattato.
L'antenna è attaccata alla ringhiera del palazzo, il palo ed i fermi, che la fissano alla ringhiera, sono arrugginiti, il palo non moltissimo solo la parte iniziale, ecco la foto
1001838x.jpg
in quest'altra foto si vede invece la mia antenna, insieme alle altre dei residenti nel palazzo, la mia è quella cerchiata di rosso
1001833.jpg
come si può vedere meglio in questa foto
1001843z.jpg
all'antenna posta più in alto manca una delle astine di metallo, non so come sia potuta cadere, ma non credo sia stata tolta apposta, l'altra parte di antenna posta più in basso invece è un pò arrugginita e mi pare abbastanza vecchiotta, forse è il caso di cambiare pure questa con una migliore; le due parti di antenna sono collegate tramite cavi a due "scatolette elettroniche" (non so come si chiamano) non so perché ce ne sono due, a tutte le altre antenne del mio palazzo ho notato solo una di queste "scatolette" comunque anche queste si trovano in pessimo stato, come si può vedere da queste due foto
1001834i.jpg
1001835m.jpg
sono entrambe arrugginite. Non ho scritto marca e modello dei vari componenti dell'antenna perché si trovano in posizione scomoda e pericolosa da raggiungere.
dalla mia antenna scendono due cavi, che arrivano al mio appartamento, posto al secondo piano; un cavo arriva diretto in una stanza, mentre l'altro arriva nel mio balcone prendendo poi varie diramazioni per raggiungere tutte le altre stanze della casa; il filo che arriva al balcone entra in casa ed è collegato ad un altra "scatoletta" elettronica che non capisco bene a cosa serve, è collegata ad una presa di corrente e se la stacco non si vede più la TV anche dal televisore situato nella stanza dove arriva diretto il secondo filo che scende dall'antenna, queste sono delle foto dell'apparecchio
1001796c.jpg
1001799a.jpg
in quest'altra foto da aperto si notano tre cavi per l'antenna collegati ma mi sembra predisposta solo per due cavi
1001800x.jpg

dopo aver descritto un pò la mia situazione, vorrei un consiglio sull'acquisto di una nuova antenna, con tutti i componenti necessari; la scelta dovrebbe essere fatta con un occhio di riguardo al prezzo, che non deve essere troppo elevato, mi serve solo un nuovo impianto che mi lasci vedere la TV senza nessuna fastidiosa interferenza.
spero che qualcuno possa aiutarmi.

Benvenuto sul forum

Le foto non le hai postate ed è quindi visionare le antenne ma pensando ad un impianto obsoleto guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=LT10&posto=Latina

Decidi cosa vuoi vedere anche in base ad eventuali ostacoi fra te ed i ripetitori, poi posta le foto e si potrà aiutarti di più.

Ciao
 
non capisco perchè ma non si vedono i link per le immagini che ho allegato, se vado su modifica il testo del messaggio trovo scritti i vari url ma appena salvo il messaggio scompaiono come devo fare? le immagini le ho postate su imageshack e per aggiungerle alla discussione ho premuto per ognuna prima di inserirle il tasto "inserisci immagine"
 
nicolo83 ha scritto:
non capisco perchè ma non si vedono i link per le immagini che ho allegato, se vado su modifica il testo del messaggio trovo scritti i vari url ma appena salvo il messaggio scompaiono come devo fare? le immagini le ho postate su imageshack e per aggiungerle alla discussione ho premuto per ognuna prima di inserirle il tasto "inserisci immagine"

Segui alla lettera la guida per postare al link sottostante:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=92762

Ciao
 
nicolo83 ha scritto:
sono riuscito a inserire tutte le immagini
(che faticaccia:lol: )

Beh! sei messo abbastanza male con lo stato dell'impianto ma non disperare.
Premetto che se ci fosse qualcuno del forum pratico di quella zona potrebbe esserti molto più di aiuto ma ciò nonostante possiamo procedere con consigli generici.

L'antenna posta più in alto si direbbe un antenna di I o II banda che ora non serve più.
Alcune fra le altre antenne visibili nelle foto hanno configurazioni diverse ma sicuramente ti serve un antenna di III banda per il mux1 rai.
Come ti ho consigliato prima controlla la lista otgtv e cerca di capire quali ripetitori sono visibili dal tetto del tuo palazzo. solo così si potrà decidere quali e quante antenne servono e, di conseguenza, centralino ecc.

Come hai già notato tu sulll'uscita, verso i tv, dell'alimentatore non deve ospitare più di un cavo ma questo lo vediamo in un altro momento: cominciamo con le antenne.

Ciao
 
flash54 ha scritto:
Beh! sei messo abbastanza male con lo stato dell'impianto ma non disperare.
Premetto che se ci fosse qualcuno del forum pratico di quella zona potrebbe esserti molto più di aiuto ma ciò nonostante possiamo procedere con consigli generici.

L'antenna posta più in alto si direbbe un antenna di I o II banda che ora non serve più.
Alcune fra le altre antenne visibili nelle foto hanno configurazioni diverse ma sicuramente ti serve un antenna di III banda per il mux1 rai.
Come ti ho consigliato prima controlla la lista otgtv e cerca di capire quali ripetitori sono visibili dal tetto del tuo palazzo. solo così si potrà decidere quali e quante antenne servono e, di conseguenza, centralino ecc.

Come hai già notato tu sulll'uscita, verso i tv, dell'alimentatore non deve ospitare più di un cavo ma questo lo vediamo in un altro momento: cominciamo con le antenne.

Ciao

come faccio a capire quali sono i ripetitori visibili? ho dato un occhiata alla lista che hai postato ma sinceramente non ci ho capito molto cosa devo vedere?
 
i canali che mi interessa poter vedere sono più che altro tutti i canali free del digitale terrestre RAI 1,2,3 rete 4, canale 5, italia uno, La7, MTV, RAI 4, RAI movie, IRIS, CIELO, RAI sport, SPORT ITALIA ecc. dalla lista postata non riesco a capire molto
 
nicolo83 ha scritto:
come faccio a capire quali sono i ripetitori visibili? ho dato un occhiata alla lista che hai postato ma sinceramente non ci ho capito molto cosa devo vedere?

Dalle foto non si può capire dov'è monte sezze rispetto al tuo tetto. Ho menzionato monte sezze per fare un esempio ma è cosi per tutti i ripetitori.

Nella tabella che ho postato sono indicati i ripetitori e l'ultima colonna riporta i dati di azimuth ovvero la posizione sulla bussola dove i ripetitori si trovano.
Quando leggi azimuth 76 (gradi) significa che partendo dal nord (= o gradi) e est (=90 gradi) monte sezze si trova a est/nord-est.
Prosegui con il localizzare tutte le direzioni per capire se hai degli ostacoli fra te ed i ripetitori potremo risalire a quali e quante antenne ti serviranno.
 
flash54 ha scritto:
Dalle foto non si può capire dov'è monte sezze rispetto al tuo tetto. Ho menzionato monte sezze per fare un esempio ma è cosi per tutti i ripetitori.

Nella tabella che ho postato sono indicati i ripetitori e l'ultima colonna riporta i dati di azimuth ovvero la posizione sulla bussola dove i ripetitori si trovano.
Quando leggi azimuth 76 (gradi) significa che partendo dal nord (= o gradi) e est (=90 gradi) monte sezze si trova a est/nord-est.
Prosegui con il localizzare tutte le direzioni per capire se hai degli ostacoli fra te ed i ripetitori potremo risalire a quali e quante antenne ti serviranno.

che attrezzature mi servono per capire le varie direzioni, non saprei come fare, comunque sempre prendendo ad esempio monte sezze che penso sia il nome di un ricevitore che si trovi nei pressi di Sezze comune situato sui monti lepini in provincia di Latina;
rispetto alla foto raffigurante la mia antenna cerchiata di rosso insieme alle altre sul terrazzo Sezze si trova sulla destra (circa a sud-est rispetto alla foto). comunque guardando la direzione di puntamento di tutte le antenne presenti sul mio terrazzo sono orientate tutte sulla stessa posizione (che non è verso Sezze) non so di che genere di ostacoli si parli ma Latina si trova sulla pianura pontina quindi il territorio e perfettamente pianeggiante non ci sono monti che possano ostacolare il segnale pero accanto alla mia palazzina sulla destra c'è un altro palazzo di un paio di piani più alto comunque non penso sia un problema perché le antenne sul mio terrazzo non puntano verso questo palazzo
 
c'è qualche utente del forum della mia città? cosi di sicuro potrà darmi qualche chiarimento per la direzione dei ricevitori
 
nicolo83 ha scritto:
che attrezzature mi servono per capire le varie direzioni

La bussola, come ti ho già detto l'azimuth è la direzione in cui si trova il ripetitore rispetto a Latina centro.
La bussola indica il nord che corrisponde a "zero gradi" mentre il monte trevi (comune di sezze) che è a 76 gradi è quasi a est che corrisponde a 90 gradi.

E' chiaro che qualcuno pratico della zona può essere più preciso ma questi sono concetti basilari ed universali.

Ciao
 
Ultima modifica:
allora da un altra discussione sul forum questa:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=115861&highlight=Latina

ho letto il messaggio di un utente "AG-BRASC" il messaggio è questo:

"Di solito da Latina, se la visuale verso Velletri e Monte Cavo è libera, come antenne si possono adottare due soluzioni.

La prima: una VHF III banda in polarizzazione orizzontale verso Sezze (per il Mux 1 RAI sul ch. 06) e una larga banda UHF, volendo direttiva, in polarizzazione orizzontale verso Monte Cavo/Velletri (direzioni simili, con differenza praticamente trascurabile).

La seconda: una VHF III banda in polarizzazione verticale verso Velletri (per il Mux 1 RAI sul ch. 05) e una larga banda UHF, volendo direttiva, in polarizzazione orizzontale verso Monte Cavo/Velletri.

Per gli altri componenti, tutto dipende dall'intensità dei segnali ricevuti in antenna, dal tipo di impiato che si va a realizzare e dalla quantità di prese o appartamenti che si deve servire."


in effetti tutte le antenne del mio terrazzo sono direzionate verso Velletri e Monte Cavo

ora capita la direzione dei ricevitori è possibile aiutarmi?
 
nicolo83 ha scritto:
allora da un altra discussione sul forum questa:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=115861&highlight=Latina

ho letto il messaggio di un utente "AG-BRASC" il messaggio è questo:

"Di solito da Latina, se la visuale verso Velletri e Monte Cavo è libera, come antenne si possono adottare due soluzioni.

La prima: una VHF III banda in polarizzazione orizzontale verso Sezze (per il Mux 1 RAI sul ch. 06) e una larga banda UHF, volendo direttiva, in polarizzazione orizzontale verso Monte Cavo/Velletri (direzioni simili, con differenza praticamente trascurabile).

La seconda: una VHF III banda in polarizzazione verticale verso Velletri (per il Mux 1 RAI sul ch. 05) e una larga banda UHF, volendo direttiva, in polarizzazione orizzontale verso Monte Cavo/Velletri.

Per gli altri componenti, tutto dipende dall'intensità dei segnali ricevuti in antenna, dal tipo di impiato che si va a realizzare e dalla quantità di prese o appartamenti che si deve servire."


in effetti tutte le antenne del mio terrazzo sono direzionate verso Velletri e Monte Cavo

ora capita la direzione dei ricevitori è possibile aiutarmi?

In effetti, come avevo già detto, ti serve un antenna di III banda ed in più un antenna di IV e V banda da indirizzarsi verso i ripetitori visibili dalla posizione del tuo caseggiato e da eventuali ostacoli dovuti a quelli circostanti
Speravo in un intervento di AG-BRASC che, comunque, anche indirettamente c'è stato.
Ora ti basta capire quali ripetitori "vedi" per adottare la soluzione 1 o 2 indicate da AG-BRASC
 
flash54 ha scritto:
In effetti, come avevo già detto, ti serve un antenna di III banda ed in più un antenna di IV e V banda da indirizzarsi verso i ripetitori visibili dalla posizione del tuo caseggiato e da eventuali ostacoli dovuti a quelli circostanti
Speravo in un intervento di AG-BRASC che, comunque, anche indirettamente c'è stato.
Ora ti basta capire quali ripetitori "vedi" per adottare la soluzione 1 o 2 indicate da AG-BRASC

ok, allora hai qualche modello di antenna ed altre apparecchiatura necessarie da consigliarmi? cosi comincio a dare un occhiata su internet; do preferenza a modelli dal costo contenuto
 
mah la migliore cosa che forse potresti fare e rivolgerti a un negozio di zona e vedere loro che ti dicono e ti consigliano!

quante prese tv hai in casa?
 
Eccomi... Giusto il tempo di rileggere tutto il thread e partiamo coi consigli! :D
 
timoteo l. ha scritto:
mah la migliore cosa che forse potresti fare e rivolgerti a un negozio di zona e vedere loro che ti dicono e ti consigliano!

quante prese tv hai in casa?

allora per ora in casa ho 4 TV ma le prese per L'antenna sono di più non ricordo ma dovrebbero essere o 5 o 6
riguardo al negozio non saprei perché vorrei acquistare tutto su internet cosi da risparmiare qualcosa naturalmente appena saprò marca e modello di tutte le attrezzature necessarie darò anche uno sguardo ai negozi per vedere se ne sono forniti ed il loro prezzo
 
Indietro
Alto Basso