Lavori di sostituzione Pannelli trasmittenti a Colle Barbiano (BO)

si ma mai fidarsi di tali dati...
Valgono solo in senso relativo: cioè riferito al tuo valore standard di quel dato canale ti dicono effettivamente se aumenta o peggiora, ma NON sono pesati per paragoni su diverse frequenze!!!
Nel senso che un 80% sul canale 36 può essere migliore di un 90% sul canale 67...
Alcuni decoder (specie quelli nuovi) in realtà ricavano poi la potenza a ritroso da alcuni valori forniti da tuner, quindi alla fine molti danno potenza zero anche se un segnale DTT è ben forte ma non agganciabile causa qualità...ed è in questi casi che "litigo" con certi utenti che insistono a dire che il mux PincoPallo è spento quando in realtà è attivissimo a piena potenza, ma semplicemente interferito e quindi non agganciabile NELLA LORO SITUAZIONE

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
si ma mai fidarsi di tali dati...
Valgono solo in senso relativo: cioè riferito al tuo valore standard di quel dato canale ti dicono effettivamente se aumenta o peggiora, ma NON sono pesati per paragoni su diverse frequenze!!!
Nel senso che un 80% sul canale 36 può essere migliore di un 90% sul canale 67...
Alcuni decoder (specie quelli nuovi) in realtà ricavano poi la potenza a ritroso da alcuni valori forniti da tuner, quindi alla fine molti danno potenza zero anche se un segnale DTT è ben forte ma non agganciabile causa qualità...ed è in questi casi che "litigo" con certi utenti che insistono a dire che il mux PincoPallo è spento quando in realtà è attivissimo a piena potenza, ma semplicemente interferito e quindi non agganciabile NELLA LORO SITUAZIONE
certo, quello che io ho vuluto dire nel messaggio di prima.... se 2 segnali si interferiscono aumentando il Ber, puoi avere alnche 70uVdB ma avrai la qualita a 0 e quindi non vedi nulla

mattiapascal ha scritto:
Ieri mattina ero al Centronova e mi son messo a guardare le torre Rai...dite quello che vi pare mà pende...

da giorni anche io ho la stessa... sensazione.
per me la parte radiante "pende" grosso modo verso il centro di Bologna.... che sia voluto???? mi pare strano e un po' mi vergognavo a dirlo sul forum, ma quando ho visto che non sono l'unico l'ho fatto. Vero è che se anche "pende" di qualche grado poi l'irradiazione verrà "tarata" giocando con le fasi sui vari pannelli.... credo...
ciao!

Il "torrino" non può pendere meccanicamente, diversamente al primo vento a 95 mt di altezza verrebbe giù. Sicuramente sarà un'illusione ottica dovuta alla compensazione meccanica verticale dei pannelli in quella direzione, e vedendo dei pannelli "in fuori" sfalsa un pò l'ottica, ma non penso, e non voglio crederlo, che l'abbiano messo storto ! Siamo nel 2011 !! ;)

elettt ha scritto:
Ieri ero a Cento di Ferrara dove devo realizzare qualche impiantino. Ho testato Barbiano, con antenna 46 elementi UHF.
Canale 24 60 dBµV, canale 26 53 dBµV, canale 30 63dBµV e canale 40 48 dBµV. Mediaset praticamente irricevibile, ovviamente. Secondo me sui nuovi pannelli hanno messo solo il 30.
Praticamente in quella zona non si riceve piu MDS ne da Serramazzoni, ne da Barbiano. Unica alternativa Velo...
Che schifo... veramente... ma le locali arrivano fino a li?

Le solite tempistiche burocratiche....ci deve essere una soddisfazione a lavorare in quelle condizioni...:eusa_wall:

Al momento non si intravedono novità, se si esclude la notizia che Studio1 utilizzerà il sistema radiante principale con 1,5 Kw di potenza.
In compenso è ancora presente il cavo utilizzato per calare giù i vecchi pannelli FM e installare i nuovi. Segno che si prevede di utilizzarlo per lo smontaggio del S.R. provvisorio e (si spera) per il nuovo VHF.

Chissà se alla luce della decisione di Studio1 toglieranno quella serie di pannelli ex-rossi...dovevano servire da alternativa per l'affitto, ma visto che non serviranno....

Bene, il Mmittico ha spifferato una notizia. Poi mi sa che ci sarà un tal tecnico che lo sgriderà, ma ormai:D

Al momento 24 e 30 sono trasmessi a piena potenza ma solo da una metà del sistema radiante. Non si sà se quella sotto o quella sopra. Quando collegheranno la seconda metà partiranno tutti i 5 mux, 24-26-30-40 con 2,5 Kw e 31 con 1,5.
Mi sa che si sono dimenticati l'accoppiatore per unire i due cavoni:lol: :lol:

Quindi anche 24 e 30 sono destinati ad aumentare ancora di livello...

Vorrei saper solo una cosa..
La sede Rai di Barbiano ora è piena di tecnici in frenetico lavoro oppure ?
Oppure ?

manfabox ha scritto:
sarà la famosa scopa?:lol:

Set%20cacciaviti%209pz.jpg

:D :D

Indietro
Alto Basso