Lavori di sostituzione Pannelli trasmittenti a Colle Barbiano (BO)

ho ripreso questo thread per chiedere se i lavori a barbiano sono stati ultimati o se stanno facendo ancora qualcosa

manca ancora l'antenna nuova VHF per futuro mux E11 e penso europa 7. Prima dovranno smontare la provvisoria UHF

jack2121 ha scritto:
Sicuramente hanno ancora qualcosa da rifinire, però se tra qualche giorno solo il 26 continuasse a mancarti, sarebbe meglio puntare M. Venda...
oppure scegliere l'uno o l'altro... :D
Com'è fatta la tua antenna?
Scommettiamo che entrano entrambi? ;)

areggio ha scritto:
oppure scegliere l'uno o l'altro... :D
Com'è fatta la tua antenna?
Scommettiamo che entrano entrambi? ;)

mi sa che nel ferrarese la nuova pannellatura di Barbiano stia provocando solo guai, che saranno in parte mascherati dalla discesa delle temperature nei prossimi giorni, ma si ripresenteranno tal quali la prossima estate a meno che RaiWay non tiri fuori dal cappello a cilindro un nuovo studio sui ritardi e/o sui tilt... ma mi sa che la frittata sia ormai fatta: si stava meglio quando si stava peggio :mad:

Certo che qualche disagio si avrà in giro e non solo a ferrara ma è inevitabile quando si modifica qualcosa...Sui ritardi poi immagino che potranno ancora aggiustare qualcosa...
Chiaro cmq che se in un luogo X arrivava meglio il venda e ora arriva meglio barbiano converrà girare le antenne per la nuova situazione e/o sostituirle se non presentano sufficiente rapporto F/B , come in una settimana mi è già capitato più volte...
Peccato però che le scelte delle coperture RAI e mediaset siano diametralmente opposte, ma d'altronde RAI sta cercando di far dipendere in maniera minore l'ER dal venda (e da nerone, penice ecc) rispetto a com'era una volta con analogico. Ma se MDS privilegia la ricezione da Nord (Velo) ci lamentiamo, se RAI fa l'opposto...idem!!
CMQ ricordiamoci che QUALUNQUE COPERTURA SI DISEGNI, CI SARA' SEMPRE UN PUNTO DI SOVRAPPOSIZIONE CON SEGNALI SIMILI, e questo punto aumentando barbiano si è ovviamente allontanato dal bologna...
Poi antennista in base alla situazione esistente può scegliere antenna con buon F/B e consigliare decoder meno sensibile agli echi...

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
(...) una volta con analogico. Ma se MDS privilegia la ricezione da Nord (Velo) ci lamentiamo, se RAI fa l'opposto...idem!!
(...)

mi sembra ovvio che ci si lamenti, visto che MDS ha ucciso il tilt di Serramazzoni in una zona - il ferrarese - nella quale il 75% delle bande quinte erano lì dirette e la Rai, a oltre sei mesi dallo S.O., sta peggiorando la qualità di ricezione dal sito (che trasmette pure un segnale qualitativamente migliore) verso cui sono dirette il 99,9% delle bande terze e quarte (e, ora, anche quinte)...
Lamentarsi è il minimo, mi sembra, e mi pare anche scontato e sacrosanto.
L'SFN è un virus.

nbsoft ha scritto:
mi sembra ovvio che ci si lamenti, visto che MDS ha ucciso il tilt di Serramazzoni in una zona - il ferrarese - nella quale il 75% delle bande quinte erano lì dirette e la Rai, a oltre sei mesi dallo S.O., sta peggiorando la qualità di ricezione dal sito (che trasmette pure un segnale qualitativamente migliore) verso cui sono dirette il 99,9% delle bande terze e quarte (e, ora, anche quinte)...
Lamentarsi è il minimo, mi sembra, e mi pare anche scontato e sacrosanto.
L'SFN è un virus.
Le lamentele di Mediaset si possono accogliere, perchè Elettronica Industriale ha rovinato un sacco di postazioni, vedi Serramazzoni ma anche M. Calderaro e Barbiano solo qui a bologna e dintorni. Finchè ci sono quelli che sono obbligati a puntare nord perchè dal ripetitore a 30km non arriva mds ma arriva la più povera delle locali, gli ascolti non si abbassano, e mediaset dice ***** vostri....

La rai invece si è impegnata ad aumentare il segnale, per rendere più funzionali le postazioni principali di ogni città. I risultati vengono dopo, ma almeno lei ci ha provato...

Detto questo, le postazioni dovrebbero essere sincronizzate, magari aspetta qualche settimana che mettano a punto il nuovo sistema... da me il 40 e il 26 sono al 96-97%, leggermente più bassi degli altri

jack2121 ha scritto:
(...) gli ascolti non si abbassano, e mediaset dice ***** vostri....
(...)

gli ascolti non si abbassano (apparentemente) solo perché l'Auditel, dopo il passaggio al DTT, se prima era criticabile ora è diventato un puro e semplice specchietto per le allodole.
Stupisce, piuttosto, che gli utenti pubblicitari associati non se ne siano ancora accorti, soprattutto ora che siamo in tempi di crisi

nbsoft ha scritto:
gli ascolti non si abbassano (apparentemente) solo perché l'Auditel, dopo il passaggio al DTT, se prima era criticabile ora è diventato un puro e semplice specchietto per le allodole.
Stupisce, piuttosto, che gli utenti pubblicitari associati non se ne siano ancora accorti, soprattutto ora che siamo in tempi di crisi
Sai quello stupisce anche me ...
Possibile che i clienti pubblicitari non abbiano mai avuto problemi? mmm... qui gatta ci cova :D

Oggi, dovendo rientrare da zona Siepelunga, sono passato da Barbiano. Tutto fermo, unico indizio la sbarra aperta. Segno che dentro qualcuno lavora. Aspetteranno la fine collaudo per smontare i pannelli provvisori, però mi sa che farà un po freddino se non si danno una mossa.

elettt ha scritto:
E che novità ti aspetti? I lavori sono finiti....
Boh a me il 26 è leggermente (ma proprio leggermente) più passo del 24, nel 40 invece la differenza è un po più visibile...
Mi arriva meglio TVitalia :D

jack2121 ha scritto:
Boh a me il 26 è leggermente (ma proprio leggermente) più passo del 24, nel 40 invece la differenza è un po più visibile...
Mi arriva meglio TVitalia :D
ma hanno potenziato un 21 di rete8 oppure è solo propagazione??

landtools ha scritto:
ma hanno potenziato un 21 di rete8 oppure è solo propagazione??
Parliamone nel thread di Bologna.
Comunque a me:
21 Rete 8 arriva scarso, 76%
22 pure, uguale
31= 82%
32= Schifoso come sempre, 45%...

Indietro
Alto Basso