claudiuzzo
Digital-Forum Gold Master
Tg1
Stamattina, quello delle 9,00 è stato trasmesso in formato 16:9.
Lo evidenziava l'EPG.
Stamattina, quello delle 9,00 è stato trasmesso in formato 16:9.
Lo evidenziava l'EPG.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
può essere pure un erroreclaudiuzzo ha scritto:Lo evidenziava l'EPG.
Mah, sta Rai...agostino31 ha scritto:può essere pure un errore![]()
In che senso lo evidenziava L'EPG?claudiuzzo ha scritto:Stamattina, quello delle 9,00 è stato trasmesso in formato 16:9.
Lo evidenziava l'EPG.
ma ... una cosa che mi domando da un 'annetto....cosa cambia per un'emittente trasmettere il flag in 4:3 o 16:9 ???CostaSat ha scritto:Lo speciale Tg3 Primarie Centro Sinistra è in onda in formato 16:9, prodotto in studio con grafica corretta!!
Stasera Blob è andato in onda assemblato in corretto formato 16:9.
Costaciao
É una bella domanda.landtools ha scritto:ma ... una cosa che mi domando da un 'annetto....cosa cambia per un'emittente trasmettere il flag in 4:3 o 16:9 ???
non credo proprio,altrimenti tutte le tv locali sarebbero in 16:9CostaSat ha scritto:La regia legge qualsiasi formato (anche una del 1970!!) e da almeno 10 anni perfino qualunque videocamera 4:3 in vendita alla Coop da la possibilità di riprendere in 16:9...
ma sbaglio o sono nello studio di uno mattina? e ti credo allora che sono in 16:9CostaSat ha scritto:Lo speciale Tg3 Primarie Centro Sinistra è in onda in formato 16:9, prodotto in studio con grafica corretta!!
Come no! Io per services piazze/convegni utilizzo in 16:9 una regia analogica nata per il 4:3.agostino31 ha scritto:non credo proprio,altrimenti tutte le tv locali sarebbero in 16:9![]()
![]()
Ah! Ecco spiegato!!ale88 ha scritto:ma sbaglio o sono nello studio di uno mattina? e ti credo allora che sono in 16:9
Sì, mi sembra proprio quello. Al termine del programma è partito il METEO 3 IN 16:9! Non c'era l'immagine schiacciata. Era stato fatto uno zoom e l'immagine era corretta, stacchetto con logo compreso (verso la fine del meteo però è tornato tutto come solito perché hanno tolto lo zoom purtroppo). Cosa costa a Rai3 fare sempre così se non "riescono" a produrre il METEO IN 16:9?ale88 ha scritto:ma sbaglio o sono nello studio di uno mattina? e ti credo allora che sono in 16:9
non è proprio come dici:CostaSat ha scritto:Come no! Io per services piazze/convegni utilizzo in 16:9 una regia analogica nata per il 4:3.
Due camere, Canon, nate per il 4:3 hanno la possibilità di uscire in 16:9.
- Per le locali, devi considerare che il grosso delle televendite e dei programmi acquistati (spesso vecchi) sono in 4:3.
Aspetta che le televendite comincino ad essere distribuite in 16:9 e vedi come partono le conversioni..
CostaSat ha scritto:É una bella domanda.
Non ho mai creduto alla spiegazione: "non hanno la regia o le telecamere in 16:9".
Ritengo sia una questione politica; con la "scusa" che occorra garantire ai tg della tv pubblica la massima fruibilità (anche per i "meno tecnologici"), si da un vantaggio alla (ehm..) "concorrenza".
alan-carter ha scritto:Mia opinione personale: in Rai c'è troppa dirigenza politicizzata, che non capisce nulla di tecnologia e di cosa sia un emittente. Sono li con il cronometro in mano a contare i secondi di quanto parla uno del PDL, uno del PD e così via. Non c'è un dirigente che dica "...i tg Mediaset, di la7 e Mtv, di cielo, TgNorba, Tgcom sono tutti in formato wide e noi siamo ancora in 4:3, nonostante l'Italia sia tutta in digitale e quindi nessuna incompatibilità con l'analogico..."
Manca la volontà e la testa, in Rai cìè troppa gente che è lì perchè messa da un partito o raccomandata da chi volete...
bubba73 ha scritto:novita ' per il tg2 , allora il primo dicembre ci sara il montaggio della scenografia x una settimana poi ci sara il collaudo fino al 10 dicembre , poi il 20 ci saranno i numeri zero le prove e il 31 diretta non si sa se alle 13 o alle 2030 , poi lo studio saxa 2 tg2 jolly rimane x le rubriche fino al 27 febbraio , poi scenedera' a marzo il tg1 a saxa 2 , il tg3 andra' allo studio saxa 4 con il pulman al posto della produzione il verdetto finale. queste sono le novita ' che ieri mi hanno detto. poi ci aggiorniamo okk![]()
Davide_83 ha scritto:Ciao bubba interessante, ma non ho capito, quando dici che a marzo il TG1 scende al saxa2 e il TG3 al saxa4 con pullman esterno... si tratta di soluzioni temporanee per aggiornare anche gli studi di TG1 e TG3 che ritorneranno poi ai loro vecchi studi "rimodernati"?