Lavori innovamento tecnologico Rai

D'accordissimo!;) Purtroppo, considerando che quest'ultimo bando contiene elementi necessari per completare i nuovi impianti digitali (nel senso che, a quanto ho capito, questi materiali servono fisicamente anche per convertire gli studi ad una produzione HD), non prevedo tempi "rapidissimi".

Il bando scade a settembre. Poi impiegano qualche mese per aggiudicare l'impresa....il contratto ha durata triennale, se ho letto bene

Insomma...la transizione verso l'HD è avviata in piena regola. E considerando che sono progetti freschi, con materiali più "moderni" rispetto alle apparecchiature di qualche anno fa, probabilmente il livello qualitativo e di esperienza sarà anche maggiore.

Quindi da un certo punto di vista il ritardo può essere anche un vantaggio.

Ma se rileggiamo le dichirazioni del 2008, quando prevedevano di iniziare la transizione all'HD nel 2009 e impiegarci tre anni....insomma, siamo nel 2012 e forse forse il vero inizio di transizione è iniziato qualche mese fa.

paoletto2009 ha scritto:
Hai fatto davvero un ottimo riepilogo, bravo!!

Ho visto che hanno messo un nuovo bando che non ho ancora letto...ora vado a spulciarlo anche io;)

Per fortuna le cifre sono un pochettino più basse, considerando il fatto che molte aziende sono riuscite a fare buoni ribassi!

Certo che sono cifre non indifferenti considerando anche la congiuntura economica

L'ho pensato mentre scrivevo le cifre ma non ho volutoapprofondire ulteriormente.. ;)

thecicks ha scritto:
L’oggetto della Fornitura consiste nella realizzazione delle Sale collaudo programmi HD del Centro di Produzione Tv di Roma – Salario 1, in favore della RAI.

centro di produzione salario?? spulciando un po' in rete ho trovato solo il centro di servizio salario, dove c'è la videoteca della rai.
e poi non l'ho mai sentito. ho sempre sentito di saxa rubra, degli studi della dear, di via teulada, ma mai del salario...

ale89 ha scritto:
Ma Tg1 Storia non è già da tempo in 16:9? :)
Magari.... Erano anni che non seguivo il Tg1 (di solito TG5 o il TG de La7), in questi ultimi giorni a strascico dell' Eredità (mica comando sempre io in famiglia,quasi mai:D :D) l'ho seguito qualche volta...a parte il 4:3 mamma mia che qualità video, orripilante a dir poco nella maggioranza dei servizi...non è che me l' hanno fregata loro la mia vecchia vidocamera VHS?:eusa_wall:

paolo-steel ha scritto:
Magari.... Erano anni che non seguivo il Tg1 (di solito TG5 o il TG de La7), in questi ultimi giorni a strascico dell' Eredità (mica comando sempre io in famiglia,quasi mai:D :D) l'ho seguito qualche volta...a parte il 4:3 mamma mia che qualità video, orripilante a dir poco nella maggioranza dei servizi...non è che me l' hanno fregata loro la mia vecchia vidocamera VHS?:eusa_wall:
Parliamo di qualche mese fa :D ;)
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2611909&postcount=8516
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2612167&postcount=8517 ;)

Il punto è che non si sa nulla su un passaggio dei telegiornali al 16:9 (nel 2012!!!!):eusa_wall:

E' uscito un nuovo bando di gara riguardante le sedi regionali: si tratta di lavori che digitalizzeranno la produzione in 18 sedi regionali. Durata del contratto tre anni, 6 sedi per anno.

Tutti i dettagli nel solito sito Rai fornitori. L'allegato tecnico è il numero 4.

paoletto2009 ha scritto:
E' uscito un nuovo bando di gara riguardante le sedi regionali: si tratta di lavori che digitalizzeranno la produzione in 18 sedi regionali. Durata del contratto tre anni, 6 sedi per anno.

Tutti i dettagli nel solito sito Rai fornitori. L'allegato tecnico è il numero 4.
3 anni per rinnovare tutto? Che lentezza....

Oltre alla pronta segnalazione di anto1, per la realizzazione della produzione di raisport 2 (conversione all'HD sostanzialmente), è uscito un interessante bando nel sito raiway fornitori per
"Fornitura in opera di sistemi per la realizzazione di collegamenti in ponte radio digitale"

link

Nello specifico allegato 3.1

Basta il link, non serve riportare tutto
Vianello_85

Ultima modifica di un moderatore:
Ah, ma quindi mi dite che dall'anno prossimo il ciclismo su Rai Sport 2 lo potrò vedere in HD?

ragazzi potete riportare qui il link relativo a raisport 2, non riesco a trovarlo

edit: scusate, trovato. avevo caricato la pagina sbagliata del sito fornitori

Rapidamente, il bando su Rai sport 2 scade il 23 ottobre 2012, il 25 verranno aperte le buste poi le offerte devono essere esaminate per bene al fine di verificare anche eventuali anomalie. Se il tutto procede senza intoppi si aggiudicano i lavori. Dall'avvenuta comunicazione dell'aggiudicazione dei lavori devono passare 35 giorni per la stipula del contratto. A questo punto possono partire i lavori che dureranno circa 11 mesi suddivisi in questo modo:
- fornitura degli apparati (primi 3 mesi)
- esecuzione e allestimento (dal 4° al 7° mese)
- servizi di configurazione (mese 7)
- collaudo tecnico da parte della Rai e assistenza al collaudo da parte dell'impresa aggiudicatrice (mesi 8 e 9)
- assistenza ai numeri zero (mese 10)
- assistenza all'avvio (mese 11)

Il bando è lunghissimo e dettagliatissimo, non oso immaginare il lavoro che c'è dietro per preparare tutta questa documentazione

In molti bandi di gara preparati dall'ingegneria Rai si nota come essi siano revisioni e aggiornamenti. Nel senso che molti progetti di ammodernamento della produzione TV a me pare siano pronti da anni.
E non mi stupirebbe pensare che tutti questi progetti siano pronti esattamente da quando nel 2008 dissero che dall'anno seguente avrebbero iniziato la conversione all'HD in tre anni.
Detto ciò, come si evince leggendo tutti i bandi di gara pubblicati fin ora, si può notare come stiano profondamente modificando tutta l' area produttiva.
Rimangono i problemi dei costi. E con l' aria che tira c'è solo da augurarsi che alcuni lavori non vengano rallentati o bloccati causa mancanza di fondi.

Riguardo alla produzione di Rai sport 2, leggendo anche il cronoprogramma, se ne riparlerà per fine anno prossimo.

paoletto2009 ha scritto:
Riguardo alla produzione di Rai sport 2, leggendo anche il cronoprogramma, se ne riparlerà per fine anno prossimo.
Grandioso, quindi anche il Tour 2013 in SD...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso