orion_quest1
Digital-Forum Junior Plus
tompalo ha scritto:Il discorso filerebbe se il sistema di codifica fosse proprietario!
Da quanto mi risulta la codifica Nagra, ai vari livelli di sicurezza è montata su vari decoders satellitari o gestita già attraverso le cam in vendita nei negozi.
Quindi il discorso dovrebbe non sussistere perchè le royalty legali vanno pagate ai possessori di Nagra.
Con il criterio introdotto, l'eventuale acquirente le paga due volte.
Ossia è come se tu anzichè comprare un prodotto dal produttore, lo prendessi dopo percorsa una filiera....................
tvsat vende qualcosa che in effetti non è di sua proprietà.. o meglio ti obbliga all'acquisto di un decoder o od un'eventuale futura cam per dotarti di una card che potrebbe essere letta in qualsiasi decoder che rispetti le specifiche nagra..
Relativamente alla pirateria, o presunta tale, l'interesse degli hakers, è tanto più manifesto, quanto il prodotto è appetibile( vedi gli attacchi che hanno subito le pay tv europee in genere che offrivano centinaia di canali in visione...).
Ma sinceramente pensate che con il livello di qualità a cui sono adesso rai e mediaset possano interessare a qualcuno??
Ti quoto in pieno! Io posso dire che anche Polsat usa Nagra 3 e che su un dreambox quella carta la vedi senza problemi e anche D+ della Spagna adotta il N3. Di piu non mi sbilacio perchè sarebbe pirateria. Vorrei aggiungere che secondo me si vedrebbe Tivùsat anche con le carte Mediaset Premium...purtroppo non ne possiedo una e non posso provare.Secondo me sta storia delle carte e dei decoders è solo per affibiare canoni rai e basta.